Mercury 40 hp 2 tempi non si avvia

Comune di 1° Classe
matteoarlotti (autore)
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Buongiorno a tutti ragazzi, è il mio primo post e ci tengo a ringraziare ognuno per il prezioso aiuto che ogni giorno da alla community.

Parto subito con il mio problema.

Ho un Mercury 40 cavalli, serie Elpto del 2002.
Non ha mai dato grossi problemi, però da una settimana mi sta facendo andare via di testa.

Un giorno, in mattinata ho fatto una uscita di pesca, il motore si è comportato bene sia in partenza che al rientro. Dopo pranzo decido di uscire nuovamente per un po' di relax ma il motore non ne vuole sapere. Ci mette molto ad andare in moto, poi quando innesto la marcia soffoca e si spegne. Riprovo a riaccendere e mando su di giri, il minimo lo tiene bene. Metto la marcia e puff, soffoca. Decido di lasciar stare. Provo nuovamente il giorno dopo e stessa solfa.
Mi armo di buona volontà e comincio a pulire un po' tutto, candele, filtri benzina, carburatore e pompa carburante.

Risultato, ora non va in moto. Alla messa in moto, lo starter alza l'ingranaggio per la messa in moto e fa girare il disco, ma il motore non si avvia.
Ho letto che una tensione bassa sulla batteria potrebbe essere la causa, ma eroga 12.9 come tutto l' ultimo mese ed è sempre andato (e non avrebbe senso rispetto al problema precedente che soffocava)

Ho notato che se tengo la chiave girata, parte anche il circuito di raffreddamento e lo zampillo d acqua inizia a fluire lateralmente, ma non esagero, non vorrei fare danni ulteriori.

Ho pensato al solenoide, ma tecnicamente non dovrebbe partire lo starter se fosse fuori uso.
Il trim del motore funziona senza alcun problema e il fusibile da 20amp è sano.

Il carburatore è in buone condizioni. Lo spillo chiude bene ed apre normalmente. La benzina fluisce, i filtri sono buoni sia quello in pompa che quello prima del carburatore, le candele nuove, e l olio è un classico tcw3 dalla q8.

Idee su cosa poter guardare?

Grazie di cuore a tutti quanti
Matteo
Comune di 1° Classe
matteoarlotti (autore)
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- 3/7
Chiave di sicurezza regolarmente inserita, non l ho specificato sopra scusate.
Potrebbe essersi danneggiato un circuito al suo interno? C'è modo di verificare dal motore se la chiave la vede inserita oppure no? Magari con un tester, vedendo la tensione su un pezzo che sta sicuramente dopo lo switch di sicurezza.
La monoleva è un po' vecchiotta, mai dire mai..
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matteoarlotti (autore)
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- 5/7
Ok provo sicuramente domani a escludere la monoleva bypassando con un ponte sui morsetti.
Altre idee sul quale poter controllare?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 6/7
Ma hai controllato se arriva corrente alle candele?
Comune di 1° Classe
matteoarlotti (autore)
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- 7/7
Giovedì controllo sia la monoleva sia la scintilla sulle candele.
Vi saprò dire, grazie.
Sailornet