Problema giri motore Mercury 40-60 EFI [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 21/27
Buttandola li….probabilmente è un errore di montaggio o di regolazione dei cablaggi del monoleva.
Di solito sulla leva, dopo l’innesto della marcia, hai (giustamente) 2 o 3 cm di vuoto e poi inizi ad accelerare ….da come descrivi tu sembra che qualcosa non lavori correttamente.
L’elica sembra ottima per quello scafo e i 5500 minimo , superando tranquillamente i 25 nodi sono numeri che dovresti avere.

In pratica, se il motore è in ordine ed è montato a filo chiglia, deve trattarsi di una regolazione sbagliata….oppure di un problema sul motore non individuato dal meccanico.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 22/27
Concordo con Rocky e chi altri ha consigliato di controllare i cavi e la manetta.
Domanda forse stupida. Non conosco il motore nello specifico, ma forse non ha il controllo elettronico della farfalla. Se così è, togliendo la calandra si riesce a vedere il comando della farfalla? Se si, hai provato a togliere la calandra e controllare se dando tutta la manetta a motore spento (non in folle), la farfalla ruota di 90 gradi oppure meno?

La prova che hai effettuato in folle è del tutto inutile. La potenza prodotta in folle è trascurabile e quindi anche la portata di benzina richiesta.
Comune di 1° Classe
alexcna (autore)
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- 23/27
La farfalla non l’ho controllata , anche perché non so dove guardare. Dove la trovo?
Per quanto riguarda la prova a folle, se la pompa avesse qualche limitazione la centralina Comunque taglierebbe i giri (almeno così mi è stato detto). Devo provare a vedere la farfalla.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 24/27
Dovrebbe essere circa a metà sul lato destro fronte marcia tra i collettori di aspirazione (che sono 4 tubi) e la scatola filtro (filtro che non c'è). Se metti qualcuno alla manetta che apra e chiuda dovresti riuscire ad individuarla.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 25/27
Per la farfalla devi togliere la centralina ed il tubo di gomma sull'aspirazione come per verificare la presenza del disco in plastica (nessaggi del 2020 scorsa stagione) a motore ovviamente spento con la leva principale 8nserisci la marcia avanti e dai tutto gas, non utilizzare la leva piccola che comanda solo il gas perché non consente la totale accelerazione e può trarre in inganno. La pressione del carburante è stata verificata? 43psi, se sono 40psi non c'è problema, se sono di meno c'è un problema di alimentazione, la pompa potrebbe esser da sostituire (tu stesso dici di averla controllata e pulita, ma se i microingranaggi interni sono usurati non spingono la giusta quantità di benzina alla giusta pressione) altresi lo scambiatore di calore del carburante e la valvola regolatrice di pressione sono da verificare. Ricorda sempre che hai un motore con centralina sostituita e 600hh all'attivo, senza considerare quante altre ne abbia fatte con la centralina originale
MBMarco
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 26/27
La pompa di alta pressione va provata sotto carico.
Non serve a niente accelerare da fermo.
Barca in acqua, collega i manometri o la diagnosi e prova le pressioni.
Se non corrispondono la pompa è da sostituire.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
alexcna (autore)
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- 27/27
Ok farò queste ulteriori prove.
Sailornet