Problema giri motore Mercury 40-60 EFI [pag. 3]
Rocky6
- 21/27
Buttandola li….probabilmente è un errore di montaggio o di regolazione dei cablaggi del monoleva.
Di solito sulla leva, dopo l’innesto della marcia, hai (giustamente) 2 o 3 cm di vuoto e poi inizi ad accelerare ….da come descrivi tu sembra che qualcosa non lavori correttamente.
L’elica sembra ottima per quello scafo e i 5500 minimo , superando tranquillamente i 25 nodi sono numeri che dovresti avere.
In pratica, se il motore è in ordine ed è montato a filo chiglia, deve trattarsi di una regolazione sbagliata….oppure di un problema sul motore non individuato dal meccanico.
Di solito sulla leva, dopo l’innesto della marcia, hai (giustamente) 2 o 3 cm di vuoto e poi inizi ad accelerare ….da come descrivi tu sembra che qualcosa non lavori correttamente.
L’elica sembra ottima per quello scafo e i 5500 minimo , superando tranquillamente i 25 nodi sono numeri che dovresti avere.
In pratica, se il motore è in ordine ed è montato a filo chiglia, deve trattarsi di una regolazione sbagliata….oppure di un problema sul motore non individuato dal meccanico.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
sergetto
- 22/27
Concordo con Rocky e chi altri ha consigliato di controllare i cavi e la manetta.
Domanda forse stupida. Non conosco il motore nello specifico, ma forse non ha il controllo elettronico della farfalla. Se così è, togliendo la calandra si riesce a vedere il comando della farfalla? Se si, hai provato a togliere la calandra e controllare se dando tutta la manetta a motore spento (non in folle), la farfalla ruota di 90 gradi oppure meno?
La prova che hai effettuato in folle è del tutto inutile. La potenza prodotta in folle è trascurabile e quindi anche la portata di benzina richiesta.
Domanda forse stupida. Non conosco il motore nello specifico, ma forse non ha il controllo elettronico della farfalla. Se così è, togliendo la calandra si riesce a vedere il comando della farfalla? Se si, hai provato a togliere la calandra e controllare se dando tutta la manetta a motore spento (non in folle), la farfalla ruota di 90 gradi oppure meno?
La prova che hai effettuato in folle è del tutto inutile. La potenza prodotta in folle è trascurabile e quindi anche la portata di benzina richiesta.
alexcna (autore)
- 23/27
La farfalla non l’ho controllata , anche perché non so dove guardare. Dove la trovo?
Per quanto riguarda la prova a folle, se la pompa avesse qualche limitazione la centralina Comunque taglierebbe i giri (almeno così mi è stato detto). Devo provare a vedere la farfalla.
Per quanto riguarda la prova a folle, se la pompa avesse qualche limitazione la centralina Comunque taglierebbe i giri (almeno così mi è stato detto). Devo provare a vedere la farfalla.
sergetto
- 24/27
Dovrebbe essere circa a metà sul lato destro fronte marcia tra i collettori di aspirazione (che sono 4 tubi) e la scatola filtro (filtro che non c'è). Se metti qualcuno alla manetta che apra e chiuda dovresti riuscire ad individuarla.
MBMarco
- 25/27
Per la farfalla devi togliere la centralina ed il tubo di gomma sull'aspirazione come per verificare la presenza del disco in plastica (nessaggi del 2020 scorsa stagione) a motore ovviamente spento con la leva principale 8nserisci la marcia avanti e dai tutto gas, non utilizzare la leva piccola che comanda solo il gas perché non consente la totale accelerazione e può trarre in inganno. La pressione del carburante è stata verificata? 43psi, se sono 40psi non c'è problema, se sono di meno c'è un problema di alimentazione, la pompa potrebbe esser da sostituire (tu stesso dici di averla controllata e pulita, ma se i microingranaggi interni sono usurati non spingono la giusta quantità di benzina alla giusta pressione) altresi lo scambiatore di calore del carburante e la valvola regolatrice di pressione sono da verificare. Ricorda sempre che hai un motore con centralina sostituita e 600hh all'attivo, senza considerare quante altre ne abbia fatte con la centralina originale
MBMarco
mignon
- 26/27
La pompa di alta pressione va provata sotto carico.
Non serve a niente accelerare da fermo.
Barca in acqua, collega i manometri o la diagnosi e prova le pressioni.
Se non corrispondono la pompa è da sostituire.
Non serve a niente accelerare da fermo.
Barca in acqua, collega i manometri o la diagnosi e prova le pressioni.
Se non corrispondono la pompa è da sostituire.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
alexcna (autore)
- 27/27
Ok farò queste ulteriori prove.
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