Gozzo con elica sbagliata [pag. 2]
step88na (autore)
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ecco altre foto
propcalc1
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A differenza di questo https://www.gommonauti.it/ptopic103289_semiplanante_con_elica_sbagliata.html largo 10 cm, il tuo sembra di 8 cm, ma pur sempre "tronco. Il che significa che fa "ombra all'elica" con tutto quel che segue.
Per quanto mi riguarda è un NO a 4 pale.
Per quanto mi riguarda è un NO a 4 pale.
step88na (autore)
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benissimo ne ero convinto anche io di questo. ma quindi, come suggeritomi, devo solo scaricare un po l'elica attuale? riuscirò ad avere vantaggi o perdo solo tempo?
ropanda
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x propcalc
scusate la banalità ......vorrei se è possibile spiegare cosa intendi per dritto di poppa .
oppure segnarlo sulle foto precedenti
grazie
scusate la banalità ......vorrei se è possibile spiegare cosa intendi per dritto di poppa .
oppure segnarlo sulle foto precedenti
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
propcalc1
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@ste88na
S.E.&O. attualmmente monti 3 x 15 x 10 che è sbagliata di diametro e passo, a prescindere dal dritto di poppa. Quindi non basta scaricare il passo come dici. Se non sei disposto a modificare il dritto di poppa in modo da far arrivare acqua piena all'elica, perdi tempo e soldi. Se sei disposto a modificare il dritto di poppa, l'elica attuale 3 x 15 x 10 è recuperabile con modifiche al diametro e passo.
S.E.&O. attualmmente monti 3 x 15 x 10 che è sbagliata di diametro e passo, a prescindere dal dritto di poppa. Quindi non basta scaricare il passo come dici. Se non sei disposto a modificare il dritto di poppa in modo da far arrivare acqua piena all'elica, perdi tempo e soldi. Se sei disposto a modificare il dritto di poppa, l'elica attuale 3 x 15 x 10 è recuperabile con modifiche al diametro e passo.
step88na (autore)
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ropanda
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x propcalc
aspettando la tua definizione di dritto di poppa......................
come la intendo io per evitare "l'ombra" al elica
aspettando la tua definizione di dritto di poppa......................
come la intendo io per evitare "l'ombra" al elica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 01/07/20 16:45, modificato 1 volta in totale
@step88na
Alla 1a domanda la risposta è NO.
Su queste pagine esprimo, a gratis, motivati pareri di carattere generale. La consulenza ad personam o specifica non è a gratis.
Per tua info aggiungo che la tua barca deve fare oltre 10 Kts.
Alla 1a domanda la risposta è NO.
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Per tua info aggiungo che la tua barca deve fare oltre 10 Kts.
step88na (autore)
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@propcalc1
grazie
grazie
propcalc1
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@ropanda
Nel caso in esame iIl dritto di poppa è quella parte della struttura di carena da cui esce l'asse port-elica.
La tua foto non rappresenta il dritto di poppa, ma il sistema generalmente usato nelle carene a fondo "piatto" o convesso per sostenere - in mancanza di altro - l'asse porta elica ed è sostanzialmente impossibile adottarlo in carene semi-plananti. Ammesso e non concesso che sia tecnicamente utiizzabile, resterebbe comunque il fatto che il dritto di poppa così "tagiato" crea una scia turbolenta che disturba l'elica fino a provocare cavitazione.
Nel caso in esame iIl dritto di poppa è quella parte della struttura di carena da cui esce l'asse port-elica.
La tua foto non rappresenta il dritto di poppa, ma il sistema generalmente usato nelle carene a fondo "piatto" o convesso per sostenere - in mancanza di altro - l'asse porta elica ed è sostanzialmente impossibile adottarlo in carene semi-plananti. Ammesso e non concesso che sia tecnicamente utiizzabile, resterebbe comunque il fatto che il dritto di poppa così "tagiato" crea una scia turbolenta che disturba l'elica fino a provocare cavitazione.
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