Elica per gozzo Aprea Milano 7.40 semicabinato

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frankcilo (autore)
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Ciao a tutti, i miei suoceri hanno appena comprato un gozzo come da titolo, con motore FNM Atm155hp linea d'asse 35mm, il peso dell'imbarcazione dovrebbe aggirarsi attorno alle 3ton. Il motore è seminuovo, a manetta raggiunge 3500 giri invece di 4200 giri, con una velocità di 13.5 nodi. Sopra i 3200 giri e sopra gli 11 nodi inizia a planare bene, ma credo che l'elica abbia un passo eccessivo, anzi ne son certo, visto che non supera i 3500 giri e al minimo va troppo veloce.
La barca viaggia bene, non è mai appruata e mai appoppata, son rimasto davvero impressionato per quanto sia neutrale.
Mi sono anche tuffato per leggere sull'elica una eventuale sigla, ma c'è scritto soltanto il nome del produttore, radice. È una 3 pale credo da 16" (ho misurato il raggio ed è 21cm dal centro dell'ogiva).
Essendo un velista, non sono pratico di barche plananti o semiplananti, da un mio calcolo dovrei installare un'elica 17x10 per ottenere il massimo da questo motore, ma stavo pensando anche a una 4 pale da 16x10, ho letto che con 4 pale si entra prima in planata. Consigli? Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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sei sicuro che il motore dia tutta la potenza

eros
Sottocapo
frankcilo (autore)
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- 3/41
A folle sale rapido a 4200 giri, mi sembra che stia bene, la barca accelera subito, non da segni di problemi. Sicuramente non è il motore adatto per questa barca, ce ne vorrebbero almeno 200 di cavalli per farla andare bene, ma per ora non se ne parla di cambiare motore, i miei suoceri non cercano la velocità. Sono io che ritengo sia giusto ottimizzare il tutto con un'elica più adatta, perché la barca di presta bene alla planata, è un peccato non sfruttarla, almeno ogni tanto. Solo che ora plana a 3200 giri, siamo troppo al limite visto che a WOT il motore ne raggiunge 3500. Usandola a 2500 giri, e quindi dislocante, con questa elica sicuramente si andrà più veloce rispetto a un'elica meno carica, però son dell'idea che una barca che può planare debba raggiungere tutti i giri e quindi la potenza erogabile. Diverso discorso se avesse avuto un motore aspirato e poco potente, in quel caso inutile cercare la velocità, bensì la migliore velocità di crociera
Site Admin
VanBob
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- 4/41
Ora spostiamo il topic noi dello staff, la prossima volta si prega di fare più attenzione.
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Utente allontanato
propcalc1
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@frankcilo
Ciao Francesco,
ben ritrovato.
1) non esiste un motore FNM mod. ATM 155 Hp, ma ATM 135 Hp/4000 rpm. Questo significa che l'elica montata deve permettere a questo particolare motore di prendere 4000 rpm con barca in condizioni di max peso totale navigante ed imprimerle la V max compatibile. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Non dici né qual'è la LWL né quale il tuo normale peso max navigante.
2) le eliche Radice recano le misure di diametro e passo punzonate sul mozzo elica sulla battuta del dado/ogiva con anodo. Quindi per leggere devi svitare l'ogiva.
3) dalla tua descrizione sembra chiaro ed evidente che almeno l'elica è del tutto sbagliata. Stabilire ora se sia sbagliato il passo o anche il diametro è prematuro. Oltre a quanto sopra non dici neanche quale il rapporto di riduzione.
4) lascia stare le tue ipotesi di diametro, passo e nr. pale. Come ben sai, è mio lavoro.
Paolo
Sottocapo
frankcilo (autore)
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- 6/41
Ciao Paolo, come stai?
Eccoti qua, ci volevi tu Wink
Il motore è proprio un atm155, esiste davvero, ho anche il libretto, 155hp a 4200 giri, invertitore 2:1, LWL credo 7 metri, purtroppo non ho una scheda ufficiale, ma l'ho richiesta al cantiere e spero mi facciano avere anche il peso reale che per ora è solo ipotizzabile.
Sottocapo
frankcilo (autore)
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- 8/41
Lo so, e il vecchio proprietario ha già sfondato una turbina, e come l'ho provata ho capito il perché...
Io metterei una 17x3x10 o una 17x4x10, tu? Wink
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/41
Logica conseguenza di motore che lavora in condizioni di sovraccarico. Attento a non fare il bis.
Sottocapo
frankcilo (autore)
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- 10/41
Stai tranquillo, ho messo manetta solo per capire quanti giri prendeva e che velocità raggiungeva, ho consigliato a mio suocero di non superare i 2800 giri per il momento
Sailornet