Cambio elica originale su Suzuki df40/50 [pag. 2]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 11/25
DVLom500Suz40 ha scritto:

Vorrei provare a cambiare l’elica Con una 11 1/2 x 14 per abbassare un po’ i giri e avere allo stesso tempo una velocità uguale o addirittura migliore. che ne pensate? Potrebbe essere una soluzione valida o meglio lasciare tutto così?
Grazie


Ciao DV,
Se non cerchi la perfetta ottimizzazione e stando alle informazioni che hai dato, personalmente opterei per la 3 x 11 - 3/8 x 14 P (immagino ti riferissi a questa); se ti riferisci alle eliche suzuki il diametro della 14 P dovrebbe non essere 11 - 1/2 come da te precedentemente scritto.
Con la 14 citata, a parità di velocità e carico (le 4 persone di cui parli e serbatoi pieni), dovresti stare sui 6'200 rpm. è possibile che in 2 tu possa raggiungere comunque il regime massimo.
La passo 15 che hai proposto (suppongo 3 x 11 - 1/4 x 15) è secondo me troppo lunga.
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/25
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 13/25
- Ultima modifica di ropanda il 23/06/20 16:26, modificato 1 volta in totale
ciao Sergetto Embarassed
solo per uno scambio di idee......... tu consigli di diminuire solo il diametro da 11 1/2 a 11 3/8 mantenendo fisso il passo
ovviamente aumenterà i giri , ma non è che guadagnerà in aumento di velocità.....

considerando che quando si aumenta l'attrito perche la velocità tangenziale è affettata al quadrato dovrebbe diminuire solo i giri.

invece aumentando il passo e diminuendo il diametro , dovrebbe guadagnare anche qualche nodo.
mi interessa il tuo commento.
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo
DVLom500Suz40 (autore)
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- 14/25
Grazie mille per la dritta!!! Ho trovato anche una quicksilver black diamond 11 1/2 x 14 ma ho un po’ paura a non prenderla originale.
ho visto che originale suzuki invece la fanno della misura che hai menzionato sopra, ovvero 11 3/8 x 14.
Sabato caricherò al massimo il gommone e verificheró con precisione i giri, poi faccio l’acquisto! Probabilmente dopo la modifica da 40 a 50 cv hanno lasciato la stessa elica ed è per quello che frulla parecchio!
Ho notato questa cosa perché quest’anno abbiamo affittato diversi gommoni e mai arrivavano al massimo dei giri in pochi secondi!
Grazie ancora!!
Sottocapo
DVLom500Suz40 (autore)
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- 15/25
@ropanda la 11 3/8 x 14 è più lunga di un pollice (passo) e leggermente più piccola di diametro, circa 3 mm.
Giusto??
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 16/25
il passo 14 è uguale
la differenza è da 1/2" a 3/8" ...........da 12.7mm a 9.52mm
3.18mm più piccola
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Sottocapo
DVLom500Suz40 (autore)
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- 17/25
Ma io adesso monto una 11 1/2 x 13 quindi un pollice in meno di passo e penso che anche se è leggermente più piccola è comunque più lunga..
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 19/25
si ma sei legermente fuori giri ......secondo me con la di 13
io resterei sui 6100 giri a pieno carico con la 14
se vai sempre in due e non esageri col peso proverei la 15
ma la mia opinione è comparativa e ha intuizione Cool
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DVLom500Suz40 (autore)
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- 20/25
Adesso comunque raggiungo 31 nodi, quindi come prestazioni ci siamo... se cala anche solo di 100-200 giri penso che vada bene no?
Comunque ho visto che il mio motore spesso è abbinato anche a eliche 11 1/2 x 16!!!
Sailornet