Consiglio elica Selva Murena - Marsea sp90 [pag. 4]
Rocky6
- 31/56
Se ti costruisci le citazioni snaturando il senso del messaggio...e poi piazzare la critica. Fai pure.
Quindi? Se tegnimo la 15? Mago!
Mejo de cussì senza spender bori......e i conti?
Bon cicce
Quindi? Se tegnimo la 15? Mago!
Mejo de cussì senza spender bori......e i conti?
Bon cicce
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
sergetto
- 32/56
Rocky6 ha scritto:Se ti costruisci le citazioni snaturando il senso del messaggio...e poi piazzare la critica. Fai pure.
Quindi? Se tegnimo la 15? Mago!
Mejo de cussì senza spender bori......e i conti?
Bon cicce
Non volevo snaturare niente e, comunque, non ho piazzato critiche ma casomai una domanda.
Ho tagliato le parti che (sbagliando?) ho valutato non attinenti. La affermazione e il periodo su elica è CG erano completi e finiti, mi sbaglio?
Non mi pare di essere stato ne sgarbato ne ironico e a fine messaggio ho scritto che forse mi sfugge qualcosa.
Ho citato una prima parte dove riporti i dati e la domanda "di cosa stiamo parlando" , proprio perché la condivido.
Ergo sei proprio fuori strada.
Scusa ma non capisco nulla ma proprio nulla delle ultime 4 righe.
Panetto (autore)
- 33/56
Riassumendo, al netto delle incomprensioni, mi sembra di capire che a meno che non voglia riorganizzare la coperta del gommone in funzione del CG (che non so di preciso dove dovrebbe essere....a 1.30-1.40 da poppa? Ovvero dove sto in piedi al timone...) secondo voi le prestazioni della 13 1/2 x 15 sono soddisfacenti. Io lo penso pure, ho provato la 13 1/4 x 17 perché pensavo di perdere meno giri e migliorare la velocità di crociera (in effetti con la 17 a 4000 giri faccio 21 nodi a pieno carico) e perché a carico ridotto avevo oltrepassato i 6300 giri con la 15. Avrebbe senso ridurre il diametro della 17 secondo voi?
Rocky6
- 34/56
Se fai da solo tieni la 15 e divertiti!
Non toccare la 17, dimenticala.
Ciao
Non toccare la 17, dimenticala.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
propcalc1
- 35/56
@Panetto
Intanto riepilogo alcuni dati da verificare:
SELVA Murena 70 Hp/5300-6300 - 2,33:1
LWL 3,90 ???
CG deve stare a circa 1,48 da specchio di poppa. Questo significa che il centro serbatoi deve coincidere con CG e poi devi equilibrare spostando opportunamente altri pesi. Nel bilanciare devi considerare il tuo peso al posto di guida. Se non fai questa operazione è tutto inutile.
D= 900 Kg ???
Elica montata
3 x 13 1/2 x 15P – 29.8 nodi/5900-6000
3 x 13 ¼ x 17 – 29 Kts/5100 rpm
Osservazioni:
rispetto ai dati suindicati :
•centro serbatoi troppo a prua. Il battello ara il mare.
•per pinna anticav. a filo chiglia, elica grande e corta. Con i dati suindicati potrebbe andar bene una 18P di diametro adeguato.
•V 32,68 Kts/5800 rpm a p.c. per pinna a filo chiglia. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Qualsiasi diversa soluzione è il solito pateracchio.
Intanto riepilogo alcuni dati da verificare:
SELVA Murena 70 Hp/5300-6300 - 2,33:1
LWL 3,90 ???
CG deve stare a circa 1,48 da specchio di poppa. Questo significa che il centro serbatoi deve coincidere con CG e poi devi equilibrare spostando opportunamente altri pesi. Nel bilanciare devi considerare il tuo peso al posto di guida. Se non fai questa operazione è tutto inutile.
D= 900 Kg ???
Elica montata
3 x 13 1/2 x 15P – 29.8 nodi/5900-6000
3 x 13 ¼ x 17 – 29 Kts/5100 rpm
Osservazioni:
rispetto ai dati suindicati :
•centro serbatoi troppo a prua. Il battello ara il mare.
•per pinna anticav. a filo chiglia, elica grande e corta. Con i dati suindicati potrebbe andar bene una 18P di diametro adeguato.
•V 32,68 Kts/5800 rpm a p.c. per pinna a filo chiglia. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Qualsiasi diversa soluzione è il solito pateracchio.
Panetto (autore)
1
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propcalc1
- 37/56
Panetto ha scritto:Preciso che la pinna anticavitazione è 2 centimetri sopra alla linea della carena.
Con pinna anticav 51,3 mm sopra fila chiglia, prestazioni + 10% , con elica adeguata, ma è presto per parlare di eliche. Prima devi equilibrare il battello e dare risposta certa ai puntlunghei ??? (lunghezza al galleggiamento e Dmax = kg totali di battello + motore + batterie + pieno benzina + pieno acqua + dotazioni e accessori + persone normalmente imbarcate + varie).
Panetto (autore)
- 38/56
900 kg a pieno carico, lunghezza al galleggiamento 3.80m (gommone Marsea sp90 5.20m )
propcalc1
- 39/56
Panetto (autore)
- 40/56
Ok, grazie. In caso come ti si contatta?
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