Consiglio elica Selva Murena - Marsea sp90 [pag. 5]

Utente allontanato
propcalc1
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 42/56
La solas fa anche la passo 16 sempre in alluminio
3 x 13.5 x 16
Codice
3411-135-16
Non è dato sapere se DAR e Rake siano simili alle yamaha. Il disegno delle pale pare differisca.
Sergente
Panetto (autore)
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Tra le altre, una cosa che non ho capito è quale debba essere e come venga definito il rapporto tra il diametro e il passo delle eliche. Che differenza c'è tra un' elica con diametro grande e passo ridotto e una viceversa con diametro piccolo e passo maggiore? Tra una 13 1/2 x 16 e una che ne so 12 1/2 x 18?
Utente allontanato
propcalc1
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@Panetto
Detto in modo molto semplificato, la spinta dell'elica è data dalla quantità di acqua "pompata" (leggi diametro) nell'unità di tempo. Il passo serve ad accelerare il flusso e quindi determina la V.
Detto ciò, è pacifico che le due cose devono essere commisurate alla potenza installata. Il "rapporto" tra diametro e passo è definito con il calcolo specialistico e solo causalmente lo si può azzeccare intuitivamente ..... con tanta, ma tanta fortuna.
Un'elica con diametro grande e passo ridotto pompa tanta acqua, ma la velocizza poco, talché la barca non solo non prende la V dovuta, ma cammina maledettamente appoppata. L'elica con diametro eccessivo, infatti, "scava la fossa" sotto poppa.
Un dimetro piccolo determina eccesso di cavitazione e, se troppo piccolo, va addirittura in stallo.
Difficile che un'elica di serie sia buona per una data accoppiata barca-motore.
Tra modifica del passo e modifica del diametro (se c'é ciccia in più), è preferibile quest'ultima, perché costa molto meno e soprattutto non si altera il profilo delle spire della pala.
Sergente
Panetto (autore)
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Grazie della spiegazione propcalc1.
Avevo pensato di provare a far ridurre il diametro di una 13 1/4 x 17" (sacrificabile) ma presso 3 diverse ditte mi hanno tutte consigliato nel mio caso di aumentare il passo della 13 1/2. X 15". A parte il fatto che la riduzione di diametro è irreversibile, quale è il motivo secondo voi?
Utente allontanato
propcalc1
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@panetta
SELVA Murena 70 Hp/5300-6300 - 2,33:1
La max potenza è erogato normalmente a 5800 rpm (vedi llibretto motore) ed serve in condizioni di max peso navigante.
Il range giri maz 5300-6300 significa che al ridursi del pesoimbarcato il motore può arrivare anche a 6300 rpm con conseguente aumento di V. I 5300 rpm sono sovraccarico ammesso per pochi minuti.
Quanto sopra è legato a doppio filo a LWL, tuo max peso navigante, CG stabile nella posizio ne dovuta. (questi dati sono al momento incogniti).
Il rendimento propulsivo è infine legato all'altezza della pinna anticav su filo chiglia (+ 5 mm o 55,8 mm).
E' del tutto inutile avviare un discorso elica senza prima verificare CG e tuo max peso navigante..
Ciò detto, non capisco proprio chi apre bocca e da fiato a prescindere. Evidentemente sono più bravi., ma è da dimostrare.
Capitano di Vascello
a902304
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- 47/56
Panetta poi com'è andata a finire ?
Che elica hai montato ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sergente
Panetto (autore)
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- 48/56
Montata elica Solas 3411-132-17 Amita 3 k13,2x17 a fine stagione, fatto solo 2 uscite quindi dati approssimativi, a carico medio toccati i 33 nodi a 6100 giri, migliorata molto l'andatura ai medi regimi e anche l'assetto, la sensazione è che la poppa del gommone rimanga più fuori dall'acqua e si va molto meglio sul mosso.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50
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- 49/56
Ciao Panetto,
non è certo per sindacare quello che dici ma per capire : in un precedente post dicevi che con la 17 raggiungevi i 5100 giri per una velocità di 28 nodi; Adesso invece affermi che con l'elica amita sempre passo 17 raggiungi 6100 giri e una velocità di 33 nodi. Volevo capire cosa fosse cambiato. Te lo chiedo perché anche io sto scegliendo l'elica per un marsea 100 con motore uguale al tuo. Avresti suggerimenti da darmi?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 50/56
13,1/4 X 17 - 13.2 X 17 una Yamaha e l’altra Solas. Sulla carta la differenza è solo nel diametro (1,25mm) che non sembrano poter giustificare 1000 giri in più.
Probabilmente ci sono delle notevoli differenze costruttive (di solito le Solas sono molto più “piatte”) che favoriscono questo risultato, vedi rake, CUP etc etc.
Se non ci sono altri fattori importanti che hanno “aiutato” questo risultato, siamo quasi al l’elica perfetta.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet