Bassa velocità open 5m 40Hp

Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 1/11
ciao a tutti! ieri per la prima volta, e dopo aver letto numerosi post su questo splendido forum e sull'argomento, ho provato con il GPS (del telefonino...) la velocità della mia barchetta (un open di circa 5m). Monto un motore honda 40Hp di 4 anni e senza modifiche. Sono stato però un po' deluso quando il GPS in nessuna direzione del lago (lago non piatto ma tranquillo e poco vento, 2-3 persone a bordo) riuscivo a superare la velocità di 34-35 Km/h (in alcune circostanze anche 32Km/h). premesso che la velocità è l'ultimo dei miei problemi, però vorrei assicurarmi che sia tutto "in ordine". La barca non esce dall'acqua da 4 anni e quindi pur essendo sul lago, la carena di sotto è effettivamente molto sporca (alla vista quando l'opera viva fuoriesce dall'acqua appare di colore nero). Pensate che il non raggiungimento delle prestazioni attese (da quanto ho capito almeno 22 nodi, ma ditemi voi se sbaglio) possano dipendere solo da questo? in aggiunta vi dico che il trim in navigazione dev'essere mantenuto il più in basso possibile (o quasi) altrimenti con una persona a prua ed una a poppa c'è subito in cavitazione. Un problema di installazione?

cioa e grazie in anticipo per il consulto
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 2/11
Molto probabilmente è un problema di carena sporca e una scorretta installazione, altrimenti dovresti riuscire a trimmare in alto un pochino di più.
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Vascello
maurino
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- 3/11
...qualche foto di come è installato il motore..??
il trim lo alzavi o no ??
Cab 870 + 2 yamaha 250
Utente allontanato
dqua
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- 4/11
prima di tutto dacci una bella pulitina.... poi vedi che succede perchè se c'è tanto sporco sulla carena, tipo praticello per intendersi, può anche appopparti la barca in navigazione.

quando sarà splendida splendante facci sapere e a quel punto si potrenno fare le osservazioni del caso
Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/11
manca qualche dato:
come andava la barca quando era immacolata?
quanto esattamente pesa la barca, e le relative attrezzature? a pieno carico?
come e' fatta la carena?
Il motore che cilindrata ha? (per successive considerazioni circa la modifica)
a che altezza e' stato installato?
che elica monta?
insomma troppe variabili
scontatamente ti dico che puoi perdere anche 6 nodi con una carena molto sporca...
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 6/11
poichè la barca è di seconda mano, non posso sapere nè quanti nodi faceva immacolata e neppure tutta una lunga serie di altri dati, in particolare quelli relativo all'elica; vi rimando al post che feci qualche tempo fa per stimare il peso della barca e perchè voi possiate vedere dalle foto (qualora risultassero sufficientemente chiare), l'installazione del motore. se avete bisogno di qualche foto più chiara nel week sarò felicissimo di farne e poi postarle qui settimana prossima...

https://www.gommonauti.it/ptopic10556_quanto_pesera_piu_o_meno_la_barchetta_in_foto.html

rigurdo a ciò che mi avete detto effettivamente la barca risulta mooolto appoppata, tanto è vero che per navigare decentemente il trim è sempre nella posizione che tende ad abbassare maggiormente la prua (a proposito...questa configurazione si dice positiva o negativa???). chi ha vista la carena, un tizio che ha allungato la zona prendisole, (io purtroppo sono ancora alla ricerca di un carrello per tirarla su e per pulirla), dice che è veramente molto sporca con tanto di cozze da lago!! (ma forse esagerava...). Posso comunque dirvi per certo che è in acqua da 4 anni ininterrottamente. L'antivegetativa è quella di 4 anni fa quindi inesistente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 7/11
dimenticavo... la cilindrata del motore è 808 CC la stessa dell'honda 50HP che differisce dal mio solo per la presenza di un carburatore più graznde. in buona sostanza, ma sono qui per essere smentito, se ho ben capito cambiando il carburatore (non si tratta solo di un fermo quindi...) ho un motore in tutto e per tutto uguale a un HONDA BF-50. In effetti 10 hp su 40 credo si sentano costituendo il 20% della potenza. Sinceramente però non so se mai lo farò modificare... temo per via dell'assicurazione in caso di incidenti!
Utente allontanato
dqua
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- 8/11
non si vede sott'acqua, ma dal colore puliscila immediatamente!, portare la barca in planata in quelle condizioni può diventare anche pericoloso, specie in caso di virate repentine
Guardiamarina
grongaccio
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- 9/11
Se è 4 anni che non esce dall'acqua fa anche troppo!
Io un'anno, per non aver fatto carena, la velocita mi passò da 28 nodi a 16.
Senza contare poi quello che consumi in più! puliscila al più presto e vedrai che la situazione cambia radicalmente.
Per il montaggio sei sicuro che sia messo all'altezza giusta?
per un posizionamento corretto la pinna anticavitazione dovrebbe stare da1 a 3 cm al di sotto della chiglia. controlla.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 10/11
domani controllo la pinna anticavitazione!

grazie mille!
Sailornet