Corrosione gambo fuoribordo [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 11/20
I due buchini li ho ricoperti con copla eposiddica da entrambi i lati. Dopo ho levigato tutto il piede e ho ripitturato con pittura speciale. Vorrei capire meglio perchè è successo per non avere più problemi in futuro. Qualcuno mi ha detto di mettere un stacca batteria anche sul negativo perchè se il gambo tocca l'acqua e avendo il fotovoltaico potrebbe scaricare la corrente in acqua ( anche se mi pare improbabile).
Guardiamarina
Fuller
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- 12/20
Non ho completamente idea. Fatti spiegare meglio questo discorso del fotovoltaico che vorrei capire anche io. Lasci il piede in acqua anche in banchina?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 13/20
Ma i zinchi non dovrebbero essere corrosi dalla corrente galvanica? Non riesco a capire l'effetto fulmine nep gambo. Se non era per i due buchetti sul piede neanceh mi accorgevo del "problema". In passato ho avuto altri tre fuoribordo e i zinchi non si corrodevano mai, uguale come su questo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 14/20
Con la barca che avevo il gambo restava sott'acqua un paio di centimetri.
Guardiamarina
Fuller
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- 15/20
Le correnti galvaniche sono una reazione tra materiali conduttori. Quello con potenziale minore si discioglie nell’elettrolita che li mette in collegamento. L’acqua salata si presta benissimo essendo un ottimo conduttore. Lo zinco avendo potenziale minore dell’alluminio, si discioglie subito. Se hai fori su alluminio e zinchi intatti, qualcosa non va. L’alluminio essendo un buon conduttore, viene attaccato su tutta la superficie. Ci sono parti più delicate che si bucano prima e parti più resistenti che si bucano dopo. Tutti quei puntini sono la fase primordiale dei buchi, se non risolvi il problema ti diventerà un ottimo scolapasta.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 16/20
Quello è il punto di domanda. Non so dove è il problema. Perchè solo nella parte scarico e come evitare il scolla pasta Wink
Guardiamarina
Fuller
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- 17/20
Sono infime le correnti galvaniche, considera che nelle zone di mare, riescono ad attaccare metalli non immersi. In aria aperta, basta che il vento ricopre una un superficie di sale, l'umidità della notte riesce a fargli da vettore. Qui in Sicilia, regione per costituzione naturale fa acqua da tutti i lati (concedetemi la battuta), inferriate, cancelli, pali ecc non durano niente. Possono essere due mila cose, altro caso, un tuo vicino ha la barca collegata alla colonnina ma non ha i cavi schermati. Se entrate in contatto sia tu che lui potreste scaricare a terra. Questa è la teoria, all'atto pratico mi fermo perché potrei dirti tantissime castronerie. Il consiglio sicuramente è di chiamare un meccanico e di montare zinchi originali.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 18/20
Non ho colonnine di corrente, posti barca senza corrente e acqua. Speravo di trovare qualche esperto o meccanico sul forum.
Guardiamarina
Fuller
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- 19/20
Il forum è pieno di esperti, che delle volte secondo me ne sanno più dei meccanici. Ma con una foto sfocata di un gambo otterrai poco. Prova a riformulare la domanda inserendo più dati. Tipo foto, cablaggi, spiegando meglio il discorso che accennavi del solare ecc. Così più che un esperto serve un indovino (attenzione non è una critica). Solo per dire che per capire meglio a distanza, servono molti più dati che dal vivo. Vedrai che qualche esperto si farà avanti
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 20/20
Non ho ben capito. Il piede è sempre immerso? Oppure è totalmente sollevato? Oppure tocca l'acqua quando è sollevato?
--
G
Sailornet