Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello

Guardiamarina
avaluiddu (autore)
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Acquistato un carrello usato in buone condizioni ma rimasto fermo per qualche anno ho subito messo mano ai freni per vedere in che condizioni fossero... UT UT UT un blocco di ruggine! Una volta rinvenuto dallo svenimento sono andato in ferramenta, ho comprato tutte le spazzole per trapano e flessibile che avevano a disposizione (a tazza, a disco, a tubo, tutte!!!), indossato occhiali di protezione e maschera (fondamentali!!!) e c'ho dato dentro di brutto!

Il risultato dopo diverse ore di lavoro è il seguente:

Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello


Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello


Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello


Sgrassato per benino con il diluente nitro, e dopo aver saldato le boccole per l'impainto di lavaggio dei tamburi, ho dato due mani di ferox a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Asciugato per bene il ferox, il giorno dopo ho dato due mani di zinco spray, la seconda dopo 3 ore dalla prima, ottenendo questo risultato:

Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello


Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello


Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello


Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello


Trattamento anti-corrosione mozzo e freni carrello


Ho passato sia il ferox che lo zinco anche sui punti di appoggio delle ganasce perché i tamburi devono essere rettificati.

Dopo tutto questo ho lavato via per bene il vecchio grasso sia dai cuscinetti (lasciandoli a mollo nel diluente nitro) che per fortuna sono ancora in buono stato, sia dai mozzi, reingrassato tutto con un grasso evinrude-johnson specifico per cuscinetti delle ruote dei rimorchi nautici (Marine EP Wheel Bearing Grease, codice: 508303) sostituito i vecchi paraoli con dei nuovi a doppia tenuta (una delle due tenute, la più esterna si logorerà subito perché la superficie d'appoggio non è perfettamente liscia, ma non è un problema visto che non dovranno "tenere" olio ma grasso, farà dunque da parapolvere) e rimontato. Una faticaccia!!! però il risulatto mi ha ripagato di tutto! nemmeno il rover Curiosity che hanno inviato su Marte ha un trattamento anti-corrosione così! I freni non li ho ancora montati perché le ganasce con tutti i meccanismi sono da buttare, in un buon autoricambi non dovrebbe essere un problema reperire tutto nuovo.

Adesso sto lavorando alla vasca del vivo su misura da realizzare nel gavone centrale di prua, altra faticaccia!!!

Che ne pensate? secondo voi per qualche anno posso stare tranquillo?

Spero di essere stato d'aiuto e di stimolo per i più pigri Smile ciaoooooo
Capitano di Fregata
doctord73
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- 2/8
E sulle ganasce che farai?
Alla prima immersione rischi che si blocchi tutto!
A me alla prima con carrello nuovo e nonostante il lavaggio!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Guardiamarina
avaluiddu (autore)
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- 3/8
quando le trovo, prima di montarle faccio lo stesso trattamento sulla parte in metallo, rettifico i tamburi e le monto
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 4/8
Ottimo lavoro, ma considera che almeno io per varare ed alare il gommone metto in acqua solo mezza gomma circa quindici centimetri, il cerchione non tocca mai l' acqua
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
2° Capo
chiocciola
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- 5/8
Ciao. Vedo dalle foto che hai fatto un ottimo lavoro.
Dato che il tamburo solitamente è in ghisa, ho dei dubbi sulla funzionalità dello zinco spray. Già quello spray è all'acqua di rose, non penso che prevenga più di tanto.
Mi sembra che tu abbia verniciato anche la parte interna del tamburo dove dovrebbero far attrito le ganasce, alla prima frenata che succede? Non vorrei che ti si impastasse tutto.
Ciao
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 6/8
Il trattamento del ferro con il famoso ferox da buoni risultati, ma non in ambiente marino o peggio dove l'acqua di mare ne viene a contatto, esistono prodotti ben più specifici e più efficaci, lo dico per aver toccato con mano in anni di collaborazione in cantiere nautico, lo so bene è un prodotto poco conosciuto in quanto non publicizzato ma nel campo professionale è be diffuso, poi oramai con l'è-commerce non è un problema reperirlo, consiglierei di dare un'occhiata quì.

https://www.owatrol.com/index.php?langue=it&page=produits-rustol-owatrol

E quì

https://www.owatrol.com/index.php?langue=it&page=produits-rustol-cip


Preciso che non me ne viene nulla, soltanto all'esclusivo scopo di rendere più duraturo un lavoro ottenuto faticando e spendendo denaro!!

Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Guardiamarina
avaluiddu (autore)
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- 7/8
- Ultima modifica di avaluiddu il 11/03/14 13:16, modificato 1 volta in totale
chiocciola ha scritto:

Mi sembra che tu abbia verniciato anche la parte interna del tamburo dove dovrebbero far attrito le ganasce, alla prima frenata che succede? Non vorrei che ti si impastasse tutto.
Ciao


ho verniciato anche la parte interna dei tamburi perché tanto saranno rettificati quando monterò anche le ganasce
Guardiamarina
avaluiddu (autore)
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- 8/8
grazie del consiglio Giuseppone, non conoscevo questi prodotti. Con questo carrello non so ancora quanto sarò costretto ad entrare in acqua, con il vecchio arrivavo fino al mozzo, aveva ruote 10 di diametro ed era molto ma molto basso. Con questo dovrei mantenermi molto più alto con sollievo per tutto l'impianto frenante e per il portafogli Smile
Sailornet