Corrosione gambo fuoribordo

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MarkoCeh (autore)
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- 1/20
Salve a tutti.
Dopo 100ore di navigazione ho notato due buchi sul piede del yamaha 40 2t. Logicamente ho cominciato a smontare tutto e ho trovato sia nel gambo che nel piede (parte scarico) tutto bucherellato (come se avessi cenerato dei fulmini ). Vorrei sapere se è una cosa galvanica o qualcosa di altro. Ho immerso il fuoribordo nell'acqua dolce e ho misurato la differenza di voltaggio tra il motore e l'acqua con il risultato di 150mV. E possibile che il regolatore sul motore funzioni male?
Corrosione gambo fuoribordo

Corrosione gambo fuoribordo
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/20
Il motore è un J ?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 4/20
I zinchi non li ho mai sostituiti. Sono per il 98% interi.
Tenente di Vascello
rally45
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- 5/20
forse ti sei dato una risposta
rally45
Rally Gommone Croazia Sardegna
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MarkoCeh (autore)
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- 6/20
re: Corrosione gambo fuoribordo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 7/20
Ma i zinchi non dovrebbero essere corrosi dalla corrente galvanica? Non riesco a capire l'effetto fulmine nep gambo. Se non era per i due buchetti sul piede neanceh mi accorgevo del "problema". In passato ho avuto altri tre fuoribordo e i zinchi non si corrodevano mai, uguale come su questo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 9/20
Comprerò dei zinchi nuovi per quello che costano. Comunque vorrei capire perche quel effetto nel gambo.
Guardiamarina
Fuller
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- 10/20
Ci sono zinchi di concorrenza che non si consumano, sarà legato probabilmente al materiale scadente. Le correnti galvaniche attaccano sempre la lega più debole per prima. Se il materiale degli zinchi non si deteriora, sarà la lega di alluminio del piede a deteriorarsi. Niente paura, si risolve. La scorsa settimana ho saldato la pinna anticavitazione scalfita. Si salda con molta facilità. Unica incognita è la lega di alluminio del piede. L'alluminio, se vuoi saldarlo bene si salda in Ac sotto protezione di argon. Pur avendo questo tipo di saldatrice mi sono affidato ad un esperto, costa troppo un piede per fare esperimenti.. Mi diceva che alcuni modelli di fuoribordo piccoli, sono composti da una lega che non si salda bene, la superficie resta troppo porosa. Prima di avventurarti parla con qualcuno espero. In caso di saldatura sappi per il futuro che la parte saldata sarà la prima ad essere attaccata, quindi monta sempre zinchi originali
Sailornet