Clubman 26 e infiltrazioni di acqua

Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 1/49
Dopo circa due mesi di utilizzo del mio "nuovo" JB 26 posso dire di essere soddisfatto per le qualità della carena (morbidezza superiore al 7,5 che avevo prima) che seppure non permette velocità da primato, consente una navigazione confortevole a medie andature.

I difetti principali di questo battello per me sono:

1. prua bassa. Se si naviga in dislocamento ,facendo traina per esempio, e si incontrano grosse onde come quelle generate da grandi barche, è facile che l onda superi la prua ed entri nel gommone
2. Ho il verricello, ma il gommone non è pensato per averlo. L'alloggio è in carena e quindi il foro (basso) è quasi sempre in contatto con la superfice dell acqua quando si è alla fonda oppure in caso di onda di prua in navigazione, l'acqua entra che è una bellezza... anche se come entra esce... Solo che un altro gavone adiacente che contiene le attrezzature di sicurezza può venire bagnato da quell acqua poichè è diviso da solo una paratia parziale (per permettere di accede al verricello)
3. Per i motivi di cui sopra (prua bassa e presenza di ancora in carena) qualche schizzo è generato dalla rottura delle onde sull ancora con conseguente lavaggio della faccia al conducente.. cosa non simpatica sopratutto perchè non è detto avvenga con mare particolarmente mosso.. ma solo quando si cade male nel cavo (sempre morbidamente) ma con le conseguenze di cui sopra.
4. Mancanza sentina. Il JB esce con i gavoni chiusi (ma non stagni!!!). acqua ne entra quando si lava il gommone ... c'è poco da fare trafila o dalle scoline o dalle viti che mantengono i velcri dei cuscini... Ho messo il silicone.. ma il problema non è del tutto eliminato. Poi un poco nel gavone di poppa arriva perchè c'è la doccetta e.. metti e togli.. acqua ne cade sempre... senza considerare che quando si accede ai gavoni durante una giornata al mare spesso si porta acqua col proprio corpo bagnato...

Allora volevo valurare la possibilità di aprire la sentina dotandola di apposita pompa, ma sopratutto collegare i gavoni in modo che anche l acqua di quelli di prua finisca in sentina. Il dubbio è come evitare che l acqua bagni i serbatoi a centro barca... Volevo sapere da altri possessori di JB 26 se hanno risolto questo problema in qualche modo.
Escluderei di collegare il gavone dell'ancora con la sentina perchè lo vedo troppo complicato.

Che ne pensate?
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 2/49
ops... UT quello che scrivi relativamente alle infiltrazioni di acqua nel 26 non è molto bello. Io sono allergico alle infiltrazioni perchè a lungo andare creano una serie di problemi non di poco conto e sinceramente in un battello del livello dei joker la cosa mi lascia abbastanza stupito.
L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di lavare bene con acqua dolce laddove arriva quella salata e irrorare robustamente con del crc. Areare il più possibile. D'inverno il gommo sta a riposo vero?

jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 3/49
jacksely ha scritto:
ops... UT quello che scrivi relativamente alle infiltrazioni di acqua nel 26 non è molto bello. Io sono allergico alle infiltrazioni perchè a lungo andare creano una serie di problemi non di poco conto e sinceramente in un battello del livello dei joker la cosa mi lascia abbastanza stupito.
L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di lavare bene con acqua dolce laddove arriva quella salata e irrorare robustamente con del crc. Areare il più possibile. D'inverno il gommo sta a riposo vero?

jacksely Kid



si d'inverno a riposo ed asciutto...
Io credo che molti gommoni hanno infiltrazioni dai coperchi dei gavoni, solo che con la sentina collegata a tutti i gavoni normalmente non ci si accorge del problema...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 4/49
delfino60 ha scritto:
jacksely ha scritto:
ops... UT quello che scrivi relativamente alle infiltrazioni di acqua nel 26 non è molto bello. Io sono allergico alle infiltrazioni perchè a lungo andare creano una serie di problemi non di poco conto e sinceramente in un battello del livello dei joker la cosa mi lascia abbastanza stupito.
L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di lavare bene con acqua dolce laddove arriva quella salata e irrorare robustamente con del crc. Areare il più possibile. D'inverno il gommo sta a riposo vero?

jacksely Kid



si d'inverno a riposo ed asciutto...
Io credo che molti gommoni hanno infiltrazioni dai coperchi dei gavoni, solo che con la sentina collegata a tutti i gavoni normalmente non ci si accorge del problema...


ok, in ogni caso potresti pensare di rendere stagno uno o due gavoni con una buona guarnizione e resinando l'interno, almeno quello delle dotazioni di sicurezza tipo fuochi e zatterina. La pompa di sentina sempre collegata ad una batteria può essere una soluzione ma ha le sue controindicazioni. Io quando lascio lo zar stacco tutto e di conseguenza anche la pompa di sentina. Tra le due ipotesi: gommone annacquato o gommone arrostito preferisco rischiare la prima.

jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/49
Effettivamente non è una bella cosa avere i gavoni allagati.
Quasi come comprare una macchina nuova che ci piove dentro!
E sentire la Joker, visto quello che costa il 26....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 6/49
Credo che la sentirò... ma sembra che anche qualcun altro lo farà e forse prima di me...

Credo bisogna avere il coraggio di criticare i propri mezzi invece di osannarli sempre pur di sentirsi gratificati per i soldi spesi...

Ritengo le mancanze di joker gravi ed fuori da qualsiasi logica industriale. Ma forse il punto è proprio questo... i cantieri di gommoni, forse tranne pochissimi, non lavorano con concezione industriale.

Ad ogni modo in quella fascia di mezzi, al momento non ho altre preferenze e quindi ritengo che il JB 26 rientrerebbe nelle mie priorità.
Non esiste la moglie perfetta come non esiste il gommone perfetto...

Sad
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 7/49
delfino60 ha scritto:


Ritengo le mancanze di joker gravi ed fuori da qualsiasi logica industriale. Ma forse il punto è proprio questo... i cantieri di gommoni, forse tranne pochissimi, non lavorano con concezione industriale.

Sad


Ti quoto al 100%
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 8/49
nessun possessore di JB 26 /24 che abbia riscontrato problemi simili? Come sono stati affrontati?
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sottocapo
genserico
Mi piace
- 9/49
Salve a tutti. anche io posseggo un jb 26 special e mi ritrovo dell'acqua nel gavone di poppa. Però è acqua dolce che entra quando apro il gavone dopo aver lavato o trafila dal tubo della doccetta. Parliamo di max 1 litro d'acqua che neanche la pompa di sentina riesce a prendere ma evapora dopo un giorno o si togli con la spugna.
Devo dire che sul 24 efb che avevo lo scorso anno non accadeva.
Cosa diversa è il problena dell'acqua salata che entra dal vano ancora. C'è poco da fare il problema esiste. Su questo 26 special mi hanno fatto due scarichi sulle murate e devo dire che ne resta pochissima certo i due gavoni sono dedicati tutti e due ai 50 mt di catena che altrimenti non riesce a stare solo nel primo.
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 10/49
credo che nella versione normale del jb 26 i fori di uscita dell acqua non si possono fare perchè sarebbero sotto la linea di galleggiamento.

Gli altri gavoni di prua sono collegati con quello di poppa e la sentina? Trovi acqua li?
che motore hai e che prestazioni?
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sailornet