Infiltrazioni d'acqua e Vetroresina

Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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Buonasera a tutti,

vi spiego velocemente la mia situazione!
L'anno scorso ho acquistato una Open Hellas Itaka di 4,5 metri in vetroresina , usatissima .
In cantiere me l hanno sistemata tutta (non credo facendo un gran lavoro) e consegnata.
Ho sempre notato che nel doppio fondo della barca eran sempre presenti almeno due o tre dita d'acqua ma non me ne sono mai preoccupato piu' di tanto in quanto tenevo la barca
sempre senza telone.
In estate poi ho cambiato posto barca e ho lasciato per oltre mese lo scafo che sfregava contro i sassi del fondo.
Risultato : la barca imbarcava un sacco d'acqua nella stiva e quest'inverno in cantiere mi hanno riparato il fondo con la vetroresina alla bene e meglio (350 euro di lavoro)

La barca sta a galla, il doppio fondo non si riempie piu' ,ma trovo sempre quelle due o tre dita d'acqua (a volte qualcosa di piu' ) che non mi entusiasmano.

Quello che mi chiedo e' se devo preoccuparmi per possibili ulteriori infiltrazioni o addirittura per cedimenti improvvisi o se cmq il vetroresina e' un materiale che tiene ?

Ora io non so assolutamente nulla di scafi e riparazioni ma so che nel cantiere dove mi han fatto gli interventi lavorano veramente male.
Secondo voi e' possibile intervenire alla buona con un kit di vetroresina da applicare non sulla carena ma bensi dentro il doppio fondo nella parte dove dovrebbe passarel 'infiltrazione?
Avrebbe un senso una cosa del genere?

Non insultatemi Felice

Grazie per l'aiuto
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 2/19
orzobimbo ha scritto:
Buonasera a tutti,

vi spiego velocemente la mia situazione!
L'anno scorso ho acquistato una Open Hellas Itaka di 4,5 metri in vetroresina , usatissima .
In cantiere me l hanno sistemata tutta (non credo facendo un gran lavoro) e consegnata.
Ho sempre notato che nel doppio fondo della barca erano sempre presenti almeno due o tre dita d'acqua ma non me ne sono mai preoccupato più di tanto in quanto



Citazione:
tenevo la barca sempre senza telone.


Hai fatto male. Proteggerla significa anche tenerla decorosamente, pulita e al riparo dagli agenti atmosferici.


Citazione:
In estate poi ho cambiato posto barca e ho lasciato per oltre mese lo scafo che sfregava contro i sassi del fondo.


Di male in peggio! UT

Citazione:
Risultato : la barca imbarcava un sacco d'acqua nella stiva e quest'inverno in cantiere mi hanno riparato il fondo con la vetroresina alla bene e meglio (350 euro di lavoro)
La barca sta a galla, il doppio fondo non si riempie più ,ma trovo sempre quelle due o tre dita d'acqua (a volte qualcosa di più ) che non mi entusiasmano.


Forse soffre di osmosi ed è per questo che te l'hanno venduta... Rolling Eyes

Citazione:
Quello che mi chiedo e' se devo preoccuparmi per possibili ulteriori infiltrazioni o addirittura per cedimenti improvvisi o se cmq il vetroresina e' un materiale che tiene?


La resina poliestere che si usa adesso in maggioranza non è come quella epossidica, molto più resistente ma abbandonata quasi del tutto perchè particolarmente tossica. La nuova resina non è durevole come quella epossidica e se sempre a contatto con l'acqua può presentare il problema irrimediabile dell'osmosi.

Citazione:
Ora io non so assolutamente nulla di scafi e riparazioni ma so che nel cantiere dove mi han fatto gli interventi lavorano veramente male.
Secondo voi e' possibile intervenire alla buona con un kit di vetroresina da applicare non sulla carena ma bensi dentro il doppio fondo nella parte dove dovrebbe passare l'infiltrazione?
Avrebbe un senso una cosa del genere?


Potrebbe tamponare il problema per un lasso di tempo limitato. Ti consiglierei, se non si tratta di osmosi ma di fessure causate dai sassi, di capovolgere la barca e di lavorare di brutto sulla chiglia esagerando con la resina e lo stucco poliestere ove ci fossero "depressioni". Poi puoi fare lo strato interno di vetroresina.
non buttate immondezza in mare
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 3/19
Purtroppo la barca la tengo sempre in acqua e non ho ne il carello ne i mezzi per capovolgerla (e' pesantissima) .
Io spero bene che non ci sian piu fessure di nessun tipo dopo aver fatto fare il lavoro al cantiere , credo ci siano sempre queste infiltrazioni di osmosi.

Se volessi tentare un colpo di vetroresina sul doppio fondo , giusto come dici tu per tamponare il problema come dovrei impostare il lavoro?

Nel senso, quali sono le indicazioni principali per utilizzare i kit di vetroresina che si trovano in commercio?

Grazie ancora!
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 4/19
il kit di vetroresina è facile da usare ma se sul fondo c'è acqua o umidita dubito sul risultato.la dovresti tirare a terra per i lavori
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 5/19
Quoto Giuliano, devi tenere lo scafo all'asciutto per passare la vetroresina. Compra il barattolo classico con annesso il catalizzatore, un pennello e fogli o rotoli di fibra di vetro. Mettiti guanti in lattice.
Aspetta almeno due giorni per la "stagionatura" della resina
non buttate immondezza in mare
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/19
Dalle informazioni che ci dai nei tuoi post ci capisce che l'intervento del cantiere ha ridotto l'infiltrazione d'acqua riportandola ai quantitativi precedenti.
Questa infiltrazione non è da riferirsi a osmosi: l'osmosi è infatti una degenerazione della resina provocata da umidità che provoca formaione di bolle sulla superficie del gelcoat che, se aperte, rilasciano acido acetico.

Non ci hai detto se questa acqua che trovi è dolce o salata: se è dolce proviene dalla coperta, se è salata è infiltrazione dalla carena.

Se devi intervenire sulla carena devi alare lo scafo e tenerlo all'asciutto. Non serve intervenire con vetroresina dall'interno perchè probabilmente la barca è fata da due gusci ( stampata e controstampata) dato che ci dici che è pesantissima.

Infine controlla la cosa più banale: il tappo di ispezione dell'intercapidene fra stampata e controstampata.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 7/19
Uso la barca in Lago quindi non posso capire se proviene solo dalla coperta o dalle infiltrazioni della carena.

La cosa piu banale........ Felice io non ho idea di cosa sia e dove sia il tappo di ispezione dell intercapedine!!!

puoi spiegarmi meglio gentilmente di cosa si tratta cosi vedo se lo trovo?

Grazie Felice
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 8/19
guarda giu nello specchio di poppa e vedrai un tappo filettato
quello e' il tappo d'ispezione
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/19
orzobimbo ha scritto:


Ho sempre notato che nel doppio fondo della barca eran sempre presenti almeno due o tre dita d'acqua


Come fai a vedere la presenza di acqua nel doppio fondo?

Immagino aprendo il tappo di ispezione della contrstampata.....
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 10/19
Sardomar ha scritto:
orzobimbo ha scritto:


Ho sempre notato che nel doppio fondo della barca eran sempre presenti almeno due o tre dita d'acqua


Come fai a vedere la presenza di acqua nel doppio fondo?

Immagino aprendo il tappo di ispezione della contrstampata.....


ehm, io intendevo semplicemente che trovo l'acqua nei due gavoni che ho sulla barca
quello a prua e quello a poppa che sono comunicanti, oggi cerco di trovare il tappo di ispezione !!!

Grazie!
Sailornet