Infiltrazioni d'acqua nel gommone

Sergente
ciaoleo_ts (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve,
mi chiamo Leo e sono nuovo di questo ambiente, quindi volevo chiedere a chiunque mi potesse dare un consiglio su un problema che mi si verifica sul mio Gommonautica G43c.
a volte, non sempre mi si verificano infiltrazioni d'acqua tra tubolare e scafo..
Nello specifico, quando sono in velocita capita che qualche schizzo d'acqua mi raggiunge la caviglia dastra, vicino alla consolle, infatti noto che c'e' una piccola quantita' d'acqua proprio tra tubolare e scafo. Strano perche avevo controllato bene il gommone prima di comprarlo, e anche ora che e' in acqua sono andato a controllarlo sotto, con la maschera, ma sembra tutto ok!
L'infiltrazione poi non si verifica maid a fermo.
Ringrazio chiunque riesca a darmi qualche consiglio o qualche informazione.
Ciao a tutti. Leo
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/5
Ma quindi l'acqua entra dall'esterno? non si tratta di infiltrazioni dall'interno tra carena e tubolare?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sergente
ciaoleo_ts (autore)
Mi piace
- 3/5
ciao gommoa,
sinceramente non lo so , pero' sono propenso a pensare che venga dall'esterno perche' dall'interno no saprei da dove possa venire.. inoltre delle volte succede anche quando il gommone intertnamente rimane completamente asciutto.
Cioe.. parto, inizio ad andare in planata , e comincio a santire degli schizzetti di acqua sul mio piede destro (dal lato sinistro non entra niente..)..
Mi chino a guardare tra tubolare e carena e c'e' un filo d'acqua, che poi sarebbe quella che mi schizza nella gamba quando sono in movimento..
Come dicevo ho guardato sotto con la maschera ma sembra tutto a posto..
se qualcuno mi sapesse dare qualche consiglio o soluzione..
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 4/5
non conosco il G43 ma il mio Lomac lamenta lo stesso problema perchè i tubolari internamente non sono incollati alla carena quindi anche la minima infiltrazione d'umidità trova delle vie di fuga attraverso questa zona di contatto e va a depositarsi fra la culla della carena e il tubolare.
Tempo fà l'ho sgonfiato completamente e con uno straccio ho cercato di asciugare il più possibile tutta l'acqua che si era depositata..ma il problema a distanza di qualche mese si è ripresentato con le conseguenze che tu hai descritto e ormai non ci faccio più neanche caso.
..attualmente, senza gommone.
Sergente
ciaoleo_ts (autore)
Mi piace
- 5/5
Ciao Tommaso52..
Beh, io come ho specificato all'inizio mi intendo poco o nulla di gommoni, ma penso (.. e spero) che hai centrato il mio problema. Fa esattamente come mi hai appena descritto.
In effetti adesso che ci penso il mio gommone non e' incollato alla carena internamente e c'e' quell'incavo dove si intravede quel filo di acqua. Nemmeno a me da eccessivamente fastidio quel piccolo schizzo d'acqua ogni tanto.. la mia paura era solamente che ci potesse essere stato un difetto latente che poi sarebbe degenerato in qualcosa di piu' grosso.
Il precedente padrone lo metteva in acqua solo x uscire in mare e a fine giornata lo tirava nuovamente a secco(infatti la chiglia non ha mai avuto antivegetativa) e quindi ho pensato che tenendolo ormeggiato venissero fuori i prim i difetti .
Invece controllando lo scafo sott'acqua le incollature sembravano tutte integre. Poi cmq se c'era una qualche infiltrazione doveva notarsi anche a fermo..
Se rimanesse cosi senza peggiorare non sarebbe un problema!
Sailornet