Infiltrazioni acqua e legni marci nel gavone di prua

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti. è da molto che non scrivo un topic tutto mio. Volevo chiedere consiglio in merito a un problema che ho sulla mia barchetta.

L'altro giorno finalmente ce l ho fatta a uscire in mare (e sono anche rimasto fermo a causa del monocavo che si è sganciato dal motore Sbellica Sbellica ).

Una volta ormeggiata, vado a riporre tutte le attrezzature nell ampio gavone di prua, e come di consuetudine ci trovo dell'acqua. Deciso a fare un forellino laterale per far defluire l'acqua sul piano di calpestio, mi accorgo che il gavone è più basso e che pertanto è inutile bucare.
Allora smonto il serbatoio, tolgo l'acqua e noto che ci sono due forellini. Subito preoccupato sondo che questi forellini non siano comunicanti con l'acqua perchè noto che ogni volta che sposto il peso a prua, il gavone si riempie d'acqua.

Decido così di tuffarmi con tutto il peso nel gavone e scopro che dove poggi i piedi ''flette'' in maniera paurosa. preso dal panico allora provo a scalzare la VTR e noto che è stata rattoppata.

mi dico ''vabbè se deve affondare, facciamolo per mano mia e soprattutto all ormeggio e non in mezzo al mare''

scopro però con piacere che togliendo quel rattoppo, c era una tavola marcia e lo scafo esterno. per cui ho tolto con una spugna l acqua in eccesso e il legno marcio.

Domande:

1) elimino tutto il legno marcio, lo rimetto e poi resino, oppure il legno non lo rimetto e resino sopra magari irrigidendo con più fibra?
2) devo usare qualche trattamento particolare per la parte di scafo a contatto con l acqua?
3) credevo che da prua fino a poppa ci fosse una sorta di ''solco'' che facesse defluire l'acqua nella sentina.


guardando però da prua fino a dentro la sentina, ho notato che c è una sorta di rinforzo centrale che finisce con un tubo di gomma che esce dalla sentina. a che serve? è per lo strumento che misura i nodi? (perdonate ma non ricordo il nome)

allego qualche foto del danno

Grazie a coloro che vorranno rispondere e scusate se mi sono dilungato un pò.

Infiltrazioni acqua e legni marci nel gavone di prua

Infiltrazioni acqua e legni marci nel gavone di prua
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/3
E' una Cranchi?
Comunque puoi tranquillamente ricostruire il rinforzo in legno e resinare tutto,ma devi prima capire da dove arriva l'acqua
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 3/3
No non è una Cranchi.

La dicitura sul libretto è LANCIA RANGER TRAMONTANA.

Comunque ho eliminato tutta la parte della VTR del gavone. L acqua entra magari per la pioggia o per l umidità o per lo più sono sversamenti di carburante quando lo travaso dalla tanica al serbatoio.

L'accumulo era dovuto a quei due fori che vedi nella prima foto. Probabilmente chi ha montato la cinghia per tenere fermo il serbatoio, ha sbagliato a fare i buchi e non li ha tappati. Risultato è che si è impregnato tutto d acqua.

La mia domanda se rimettere o no i legni è dovuta al fatto che non potendo mettere la barca in secca, mi rimane difficile lavorare il legno (ce l ho a 20km da casa l ormeggio).
Se non creo problemi strutturali, magari dò due mani in più di fibra ma mi evito la rogna di dover rifare una tavoletta di legno, che fra l altro sarà neanche da 1cm.
Sailornet