Cavo batteria/motore ossidato [pag. 2]

Guardiamarina
Kiko79
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- 11/22
Da cosa è provocato quell'ossidazione?
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 12/22
Non ho mai visto il rame sbriciolarsi così...... Comunque una raccomandazione se avete modo con un saldatore di potenza dopo aver pressato i capicorda stagnateli.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Sottocapo di 1° Classe Scelto
F.Dringoli
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- 13/22
Secondo me protetti con termoretraibile come ha fatto Dada è un lavoro che se fatto bene durerà un bel po'.
Utente allontanato
Mailand
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- 14/22
Ciao, volevo porti tre semplici domande:

… il cavo che si è così fortemente ossidato che tipo di cavo era?
… era stato rivestito con il termoretraibile alle sue estremità? ….. credi che interessi a tutti capire il motivo per cui si è ridotto in una tale condizione …...
…. in questi giorni di blocco sei forse uscito di casa per acquistare il cavo che hai sostituito?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 15/22
Risposte:
- mi sembra un cavo "normale" per la sua rigidità, non si leggevano le caratteristiche sulla guaina.
-il positivo era rivestito e in effetti l'ossidazione una volta che ho controllato era molto minore (15/20cm) mentre il negativo non era rivestito (motivo per cui ho deciso di tagliare l'occhiello che era anche un po' "sfilacciato").
-si, sono uscito, ero da un mio fornitore per lavoro e ho approfittato per acquistare anche il cavo. Sono un artigiano e in questi giorni, seppur a orario "ridotto", devo continuare a fare gli interventi non rimandabili/urgenti specialmente alla mia clientela più anziana che spesso si trova in difficoltà con caldaie, elettricità, perdite, ecc.
Mi sono accorto che mi manca un occhiello per finire l'impianto ma non esco sicuramente per una stupidaggine del genere, se mi capiterà nei prossimi giorni di dover andare dal fornitore bene, altrimenti se ne parla più in là....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
Mailand
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- 16/22
Quindi … quello che verrebbe da dire è …. sempre e comunque rivestire i terminali con guaina termorestringente …. e a questo punto diciamo pure .... per tutti i terminali di qualsiasi cavo …..

Poi .. c'è sempre l'opzione dei cavi stagnati come ulteriore accuratezza (ma con costi sostanzialmente diversi per l'acquisto dei materiali).

Ottimo che tu svolga questo servizio per le persone che ne hanno necessità ……. Thumb Up

Presta tutte le attenzioni del caso ….
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sottocapo
Vitomod
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- 17/22
Purtroppo, ho notato a mie spese, che i cavi elettrici delle imbarcazioni, soprattutto quando si trovano in ambienti dove si possono creare vapori o umidità, come ad esempio la sentina ecc. tendono o ad annerire o a sgretolarsi, limitando la loro flessibilità, anzi più si flettono più si disintegrano, cambia entrambi i cavi e acquistando dei cavi appositi allungherai la durata ed avrai sempre efficenza, lo stesso problema mi si è verificato per i cavi del salpaancora. Sad
Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 18/22
Se si usano cavi in neoprene si allunga la vita del cavo stesso. Il cavo in neoprene è un cavo studiato appositamente per stare a bagno nell'acqua. La stessa cosa vale anche per il cavo in butile, l'unica differenza fra i 2 è che il neoprene è molto più flessibile e morbido del butile.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 20/22
Dipende....buoni hanno poliuretano interno e PVC esterno.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet