Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

Comune di 1° Classe
mea67 (autore)
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- Ultima modifica di mea67 il 27/12/19 01:07, modificato 2 volte in totale
Circa 1 anno fa ho comprato una pilotina cranchi 580, non era mal ridotta, l'ho presa da un carrozziere in provincia di Venezia che la stava restaurando ma poi ha abbandonato il progetto e sono arrivato io. Sono riuscito a metterla nel mio garage (togliendo il parabrezza) sul carrello stradale ci è passata al super pelo sotto la bascula..😅 quando l'ho messa in garage risultava praticamente lo scafo nudo con tutti i legni della cabina smontati buttati all'interno. Scrivo questo post per raccontare in breve la mia esperienza visto che ho utilizzato tanto questo sito per carpire informazioni utili al lavoro che dovevo fare. Non posso descrivere tutte le operazioni altrimenti servirebbe un libro 😃 ma se qualcuno vuole informazioni e consigli su come restaurare una pilotina simile alla mia può tranquillamente chiedere, sarò lieto di dare le risposte a riguardo. Per farla breve dopo circa 3000 euro spesi compreso motore top700 25/50 sono arrivato alle immagini che vedete...
Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

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Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]

PS. Quello che vedete in foto è un 25jeol che ho cambiato con un top700 25/50

Questo è il catalogo originale dei tempi che mi ha inviato gentilmente la cranchi
Restauro totale [Pilotina Cranchi 580]


Adesso sto organizzando un viaggio con i miei figli in Croazia (totale circa 850 miglia) ma sto valutando di cambiare il top700 con un 70/90 cavalli.. 2 tempi.. la barca a pieno carico pesa circa 800 kg.. con il motore di adesso (top700 25/50) ho raggiunto i 18 nodi da solo ma mi serve più potenza per avere una maggiore sicurezza in caso di mare formato. Mi date dei consigli? Vorrei avere una velocità di crociera di 18 nodi circa in tre persone adulte. La cranchi ai tempi dava max 55 cv ma visto che ho rinforzato lo specchio di poppa come si deve penso e spero di non avere problemi. Se qualcuno a qualche opinione, consiglio o qualche motore adatto da vendere ne possiamo parlare. Devo vendere il mio top700 25/50cv in perfette condizioni e mi piacerebbe in assoluto un yamaha ma sto valutando anche jonson 70cv e suzuki 90cv 4 cilindri 1008cc ma di questo non trovo informazioni a riguardo. Non voglio un 4 tempi perché per quelli che la uso sul Lago di Garda non ritengo sia una spesa necessaria. Diciamo che il meglio sarebbe un 90 cavalli che a mezza manetta raggiunge i 18 nodi con consumi simili al mio top quando è a manetta... ringrazio in anticipo tutti quanti e spero che i più esperti possano darmi dei buoni consigli. Il viaggio in croazia durerà in tutto 20/22 giorni e deve essere un viaggio indimenticabile...
Tenente di Vascello
fulroc
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- 2/7
Buongiorno, complimenti per il lavoro che hai fatto e che soddisfazione!!!! Il problema di mettere un motore più potente, senza che sia stato omologato dalla casa costruttrice, può crearti problemi sia ad un controllo sia dalla compagnia assicuratrice in caso d'incidente. Io ne terrei molto conto di questo e ti consiglierei di mettere la massima potenza specificata dalla casa costruttrice per dormire sonni tranquilli specialmente in Croazia. Buon 26 dicembre.
Capitano di Vascello
andryb
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Innanzitutto, vivissimi complimenti per il lavoro eseguito. La pilotina è fantastica.
Riguardo al quesito sul motore, mi domando, anche se (credo) sei dotato di patente nautica, in che modo intendi superare il problema rappresentato dalla potenza max indicata dal costruttore...
La barca non è più in produzione, ma la Cranchi ha, evidentemente, ancora tutti i riferimenti documentali.
Penso che dovresti affrontare tutto l'iter per una nuova omologazione come prototipo, dimostrando che le migliorie apportate consentono l'abbinamento con motorizzazioni più potenti.
Naturalmente potresti adottare la soluzione, ahimè, più praticata dai diportisti italiani che non hanno la patente, montando un fuoribordo 40/70 (espediente ovviamente da evitare...). Peraltro, il tuo attuale motore sembrerebbe già fuori norma, in quanto 25/50, a meno che non sia stata apportata l'apposita variazione sul libretto..., ma, almeno, rientra ancora nei limiti indicati dal costruttore. In ogni caso, in merito all'eventuale nuova omologazione, sicuramente dal forum ti arriveranno pareri più circostanziati del mio, da utenti esperti.
Dal punto di vista tecnico, lo scafo sembrerebbe semiplanante, pertanto è più difficile indicare l'incremento di velocità con un FB di 70 o 90 hp, ma lo stesso potrebbe essere inferiore al previsto.
Anche in questo caso sono sicuro che arriveranno pareri autorevoli.
Contrammiraglio
tanor74
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salve
io sono in possesso della sorellina dello scafo in questione , che a differenza della tua dichiara max 40cv , attualmente monto un 25/40 (39) tohatsu.

per quanto riguarda la velocità max, fai bene a credere che a prescindere della potenza installata essa cambi di poco , nel tempo ho avuto prima 25cv ( reali ) successivamente sbloccato a 30/32 ( tohatsu maxi 2cil. 430cc) e soltanto dopo anni ho preso il tohatsu corsa già sbloccato a 40 ( che poi sono 39 come mi è stato detto dalla tohatsu) .
con peso minimo a bordo la velocità massima era di 18/19 col 25 , 20 circa con la prima modifica e 21/22 ora con 40 .
cambiano i consumi e la reattività della barca in acqua... ora la sento pronta e dà un senso di sicurezza maggiore...
aumentando il peso a bordo , le prestazioni calano di pari passo al peso stesso , ho da sempre considerato valido il calcolo di 20kg/cv e più o meno dice il vero...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Come ti è stato detto da Andryb,per essere in regola , il motore non deve superare i dati di omologazione ,in cavalli e in peso e quindi ti conviene ,se non ce l' hai ,richiedere copia di tale certificazione alla casa madre e attenerti a quei dati.Rinforzare lo specchio di poppa purtroppo non ti mette in regola con le normative vigenti. Io al posto tuo ,se avessi un progetto di minicrociera con la famiglia ,doterei la barca di un parabrezza e di un t-top,sul quale montare all'occorrenza una bella tenda x campeggio nautico e magari realizzare un gavone davanti allospecchio di poppa dausare all'occorrenzacome cuccetta.
Comune di 1° Classe
mea67 (autore)
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Innanzi tutto un grazie a tutti per le risposte, relativamente all'installazione di un motore superiore ai dati richiesti effettivamente non farei una bella cosa. Devo scrivere alla Cranchi se mi danno il certificato perché quello che mi hanno mandato è solo un catalogo e non penso che sia valido come documento. Chiaramente ho la patente nautica entro le 12 miglia ma non ho mai considerato l'omologazione della barca in quanto al momento non ho nulla, ne documento ne targhetta. Buona anche l'idea della tenda da campeggio nautico visto che in tre non si dorme proprio comodi, devo valutare il tutto. A questo punto scrivo alla Cranchi e vediamo cosa mi dicono. Ci aggiorniamo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
daniele.206
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Ciao sono Daniele,ho acquistato da poco la stessa barca,ma chi la aveva prima ha fatto dei pessimi lavori,all'interno della cabina non si vive,praticamente ha tirato a pari ad altezza "lettini" il tutto e si è ristretta la vivibilità
Entri in ginocchio e picchi la testa,il pozzetto lo ha alzato uguale
Insomma volevo chiederti se la cranchi ti ha mandato qualcosa oltre alla foto che ho visto,magari un disegno più tecnico dello scafo tipo un esploso per intenderci,
Grazie e buona serata
Sailornet