Rottura piede motore Honda 40cv [pag. 2]

Capitano di Fregata
mfonti
1 Wow
- 11/15
Non credo che l'asse elica sia storto. Purtroppo è capitato altre volte e il motivo è diverso.
Il tamponcino che porta l'asse elica è tenuto fermo da una ghiera filettata. Spesso è questa che trattiene l'acqua salata nella filettatura che quando si trasforma un sale gonfia e spinge creando la crepa.
Non fosse che esteticamente fa brutto e il pezzo tra poco salta via lasciando un buco che farà cavitare, non sarebbe nulla.
A patto che la crepa non sia andata talmente profonda da fare uscire l'olio, direi 9 cm circa.
La riparazione non è difficile ma sconsiglio una saldatura che preveda un cordone per tutta la cicatrice. Se la cassa si deforma si butta tutto.
Io di solito taglio e asporto la parte della ghiera che si è gonfiata, così non spinge più, tanto il tamponcino non si muove nemmeno a bestemmie.
Poi riappoggio il pezzo e dò giusto un paio di punti di saldatura facendo bene attenzione a non scaldare troppo il tutto.
Finisco con una bella stuccatura con epossidico.
DI solito funziona.

Marco
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
mfonti
1 Mi piace
- 12/15
re: Rottura piede motore Honda 40cv

re: Rottura piede motore Honda 40cv

re: Rottura piede motore Honda 40cv
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 13/15
Grazie big dei big master
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
SNOPI
Mi piace
- 14/15
Confermo quanto detto dal Maestro,sul mio vecchio honda bf 40 come il tuo ogni 2 anni la smontavo(ed era durissima)pulivo ingrassavo e rimontavo..ne approfitto per chiedere a Fonti se anche nel nuovo bf 40E c’è da fare lo stesso lavoro..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Fregata
mfonti
1 Mi piace
- 15/15
Il sistema di chiusura del piede è cambiato già della versione a iniezione del 40 classico.
Il problema pare risolto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet