Lucidatura interno e chiglia in vtr [pag. 3]

2° Capo
Illoway (autore)
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- 21/46
Ci sono tamponi particolari da dover usare ? Sempre con una rotorbitante o anche montati su un trapano?
Grazie
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 22/46
Se dovessi lucidare, io partirei da quello meno aggressivo.
Poi si vede come viene e allora si può decidere se intaccare il materiale più in profondità.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
frz
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- 23/46
Per usare i tamponi serve esclusivamente una lucidatrice apposita... il trapano gira troppo veloce e scaldi la superficie.
I tamponi sono di svariati tipi sia come spessore che come consistenza, così come i vari tipi di pasta che vanno da molto abrasivi ( per le prime passate ) a lucidanti ( per le finiture ).
Per districarti tra i vari prodotti ti conviene rivolgerti a un buon negozio di settore che ti consiglierà sui prodotti idonei...
Mi sembra anche di ricordare che sul sito della 3m ci fosse spiegato bene cosa e come usare quanto sopra.
Saluti
Fabrizio
2° Capo
Illoway (autore)
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- 24/46
Grazie mille Fabrizio,
cercherò su quel sito e poi semmai approfitterò chiedendoti conferme.

Quindi, se ho capito bene, devo orientarmi su una lucidatrice e non su una rotorbitante?
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Capitano di Corvetta
frz
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- 25/46
Sono due macchine per utilizzi diversi....
con la rotorbitale carteggi più o meno a seconda della grana che utilizzerai....se necessario potrai levigare il gelcoat con una 800 (o anche meno ad acqua)...così come per es. carteggiare l'antivegetativa con una 80 o ripristinarti i legni in coperta usando una 150.

Con la lucidatrice a velocità variabile userai tamponi diversi e paste diverse per un lavoro di finitura
sia sulla barca, che sull'auto o altre superfici verniciate.
E' più pesante , più potente, e solitamente ha una buona "coppia" per lavorare senza sforzo anche ai bassi giri.

Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
ubi
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- 26/46
Attenzione che anche con una lucidatrice professionale, se non si ha esperienza, si rischia di scaldare troppo la superficie.
Esistono lucidatrici rotorbitali che aiutano a prevenire questo problema.
Per trovare consigli e dettagli utili puoi anche visitare il sito "lacuradell'auto.it" esaustivo e con diverse guide.
Ciao,
r.
2° Capo
Illoway (autore)
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- 27/46
Grazie Ubi,
lo consulterò per approfondire l'argomento, prima di mettermi all'opera. Smile
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Guardiamarina
avaluiddu
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- 28/46
come dice frz per la lucidatrice ci vuole il fisico, visto che non l'hai mai usata lascia stare, è una bella bestiolina che necessita di un bel paio di braccia allenate ma che a parità di tempo impiegato ti permette di avanzare più velocemente, la rotorbitale è più versatile e meglio si adatta a chi non è abituato come noi comuni mortali
2° Capo
Illoway (autore)
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- 29/46
Ma su entrambi gli utensili posso montare la stessa tipologia di tamponi?
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Guardiamarina
avaluiddu
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- 30/46
se si possono usare gli stessi tamponi non lo so, credo di no, io ho rinunciato subito dopo aver visto quanto pesa
Sailornet