Controllo ore motore con cambio centralina [pag. 2]

Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 11/13
Comunque il quesito di grizzly75 è interessante...
Potrei chiedere lumi al mio meccanico di fiducia
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 12/13
Vabbè, se si vuole fregare qualcuno il modo c’ è sempre...ma se fosse possibile farlo con questa procedura sicuri di non essere sgamati >vedi programmare acquisto di centralina usata con poche ore da rifilare al malcapitato di turno< Mi darebbe veramente fastidio. Spero che tramite la diagnostica si possa capire con certezza...ma ho un po’ di dubbi.

Adesso mi informo tramite una persona di fiducia che lavora in Mercury e poi farò un post con il video della diagnosi del mio motore, spiegando cosa guardare per capire se è stata sostituita la centralina....sempre che si possa capire.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/13
Rocky6 ha scritto:
Mi sembra che una o 2 delle viti abbiano una cera o simile che non permette di svitare se non viene rimossa.
Comunque la centralina ha un costo importante, rimappando per aumentare i cv possono modificare le ore di moto come vogliono ma son sempre 500,00 euro; in ogni caso è una spesa che si fa sentire sul valore di quei motori usati....

Quoto Rocky6, per esperienza diretta

Come qualcuno sa già, mi scambiarono la centralina e me ne ritrovai una con 980 ore!
Tante scuse del mecca e centralina nuova gratis (0 ore), che fu rubata poco dopo.
Ne trovo per miracolo una usata (1.200 €!!), di un anno più vecchia del motore e con 1100 ore di moto!
Scocciato, volevo far riportare le ore al valore che ha il mio motore e con l'occasione, mapparla pure per un consumo ottimale

Contattata azienda specializzata mi dice che si può fare: 500€ + spese spedizione. Tra i servizi, azzeramento storia e, volendo, ore

Dubbioso, chiedo consiglio al mecca ufficiale mercury (un'altro) che mi ha trovato la centralina e mi dice subito di lasciar perdere, perchè:
1) debbono togliere i "punzoni" e chi ne capisce se ne accorgerebbe, rendendo l'eventuale vendita una potenziale truffa.
2) scomparirebbe la "storia" del motore: è vero che non è la "mia" storia, ma forse qualcosa è meno losco di niente.

Due altre considerazioni: la centralina ha un adesivo con seriale e anno: ovvio che se un motore è 2010, la centralina non può essere 2012 o 2008

Ma anche se corrispondessero: chi vi dice che sia la sua o sia stata presa da altro motore? Magari solo prestata per fare i test e vendere la barca? O volutamente scambiata?

O vogliamo davvero pensare che tutte le barche in commercio, con anno falsificato o i motori (es) ultradecennali siano tutti con solo 120-150 ore di moto perchè "non lo usavo mai"

Credere a ciò che piace e facile

Al contrario un mecca bravo, capisce in fretta e subito come va un motore.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet