Evinrude e-tec o G2 su king 600 [pag. 2]
faustinotnz
- 11/27
Secondo me devi valutare anche che concessionari hai in zona.
Devi considerare che il king è un battello pensante, che richiede potenza. Personalmente lo sento navigare bene in crociera a 25kn, (con optimal 23!). Se proprio devi valutare Suzuki pensa al 150!
Comunque come ogni cosa la manutenzione va fatta, io controllo sempre termostati, candele, girante: evinrude fa marketing e lo fa bene. Come affidabilità secondo me, ormai siamo allineati agli altri motori, d’altronde negli ultimi 3 anni ho rimorchiato un Honda 150 (problemi al trim), uno Yamaha 115 (iniettore) e sullo scivolo 3 settimane fa uno Yamaha 40/60 che non ne voleva sapere di partire.
Per i g2 non mi preoccuperei dei consumi che sono anche più bassi dei g1, valuta i 10anni di garanzia!
Devi considerare che il king è un battello pensante, che richiede potenza. Personalmente lo sento navigare bene in crociera a 25kn, (con optimal 23!). Se proprio devi valutare Suzuki pensa al 150!
Comunque come ogni cosa la manutenzione va fatta, io controllo sempre termostati, candele, girante: evinrude fa marketing e lo fa bene. Come affidabilità secondo me, ormai siamo allineati agli altri motori, d’altronde negli ultimi 3 anni ho rimorchiato un Honda 150 (problemi al trim), uno Yamaha 115 (iniettore) e sullo scivolo 3 settimane fa uno Yamaha 40/60 che non ne voleva sapere di partire.
Per i g2 non mi preoccuperei dei consumi che sono anche più bassi dei g1, valuta i 10anni di garanzia!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
e.calcagnile (autore)
- 12/27
Faustino, il concessionario evinrude mi ha parlato di 5 anni di garanzia e tagliando ogni anno.
da portale ho letto 10... insomma non te ne esci facile.
da portale ho letto 10... insomma non te ne esci facile.
a.slim
- 13/27
L'unica cosa certa è che per mantenere la garanzia devi farti i tagliandi da loro, chiedi un po'quanto spendi di tagliandi per 5 o 10 anni...
P.s. ma non avevi fatto prima a tenerti quel 130 Yamaha che avevi preso nuovo e mai usato?
P.s. ma non avevi fatto prima a tenerti quel 130 Yamaha che avevi preso nuovo e mai usato?
e.calcagnile (autore)
- 14/27
A.slim, sicuramente. Ma con l'infortunio di quest'estate mi era passata la voglia.
Poi si sa, ritorna a bomba e pure peggio di prima...
Poi si sa, ritorna a bomba e pure peggio di prima...
dumenick
- 15/27
- Ultima modifica di dumenick il 01/11/19 16:34, modificato 1 volta in totale
Io ho un Bat 590 con _Evinrude G1 150 e, rispetto a Faustino, ho da fare delle considerazioni.
La potenza di questo motore è quasi violenta, ma deve essere rapportata al fatto che è montata di fatto su un 6 metri e (particolare non da poco) il motore pesa 190 chili.
Credo che sia un motore per una classe superiore di gommone (650/680), dove diventerebbe "più docile" e sicuramente più fruibile.
Io infatti ho problemi a mantenere la velocità "familiare" di crociera di 20/21 nodi, con questa bestia che si prende 3, 4 nodi da solo, non appena entra in coppia. Questo è un problema che sul mosso può diventare fastidioso. Con elica a 4 pale il problema in parte si risolve, a scapito però delle prestazioni oltre i 30 nodi.
Per il tuo gommone ti sconsiglio vivamente il G2 6 cilindri, che ha un peso troppo elevato (anche se bisogna considerare che ha l'idroguida incorporata), che andrebbe a incidere troppo sul baricentro del tuo 6 metri.
Il G2 tre cilindri non lo conosco, ma anch'io farei fatica a lasciare un 6 cilindri a V per un 3 (che ho avuto, con Optimax 1.5L).
Per me il motore ideale per un 6 metri (restando sul 2 tempi), potrebbe essere il 4 cilindri a V da 1.700 cc dell'etec 130, che purtroppo non fanno più.....
Rimangono comunque opinioni personali, ma non cercare a tutti i costi la prestazione assoluta, perchè tante volte ti rendi conto che oltre i 5000 giri ci vai davvero poche volte, mentre tra i 3000 e i 4000 ci campi.
La potenza di questo motore è quasi violenta, ma deve essere rapportata al fatto che è montata di fatto su un 6 metri e (particolare non da poco) il motore pesa 190 chili.
Credo che sia un motore per una classe superiore di gommone (650/680), dove diventerebbe "più docile" e sicuramente più fruibile.
Io infatti ho problemi a mantenere la velocità "familiare" di crociera di 20/21 nodi, con questa bestia che si prende 3, 4 nodi da solo, non appena entra in coppia. Questo è un problema che sul mosso può diventare fastidioso. Con elica a 4 pale il problema in parte si risolve, a scapito però delle prestazioni oltre i 30 nodi.
Per il tuo gommone ti sconsiglio vivamente il G2 6 cilindri, che ha un peso troppo elevato (anche se bisogna considerare che ha l'idroguida incorporata), che andrebbe a incidere troppo sul baricentro del tuo 6 metri.
Il G2 tre cilindri non lo conosco, ma anch'io farei fatica a lasciare un 6 cilindri a V per un 3 (che ho avuto, con Optimax 1.5L).
Per me il motore ideale per un 6 metri (restando sul 2 tempi), potrebbe essere il 4 cilindri a V da 1.700 cc dell'etec 130, che purtroppo non fanno più.....
Rimangono comunque opinioni personali, ma non cercare a tutti i costi la prestazione assoluta, perchè tante volte ti rendi conto che oltre i 5000 giri ci vai davvero poche volte, mentre tra i 3000 e i 4000 ci campi.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
video: Optimass
e.calcagnile (autore)
- 16/27
Dumenik, tra un filmato e l'altro di prestazioni evinrude/altri stavo proprio pensando a ciò che normalmente faccio in mare, ed ai giri che normalmente prendo.
Con il precedente 130 4t su un 560, al di là di qualche sfuriata per smaltire lo stress, mi aggiravo sui 3500/4000 giri max. Devo dire che la potenza la gradivo volentieri anche perché il motore non si sforzava minimamente.
Forse il nuovo G2 h.o. 115cv potrebbe essere un buon compromesso per il King 560.
Supposizioni...
Con il precedente 130 4t su un 560, al di là di qualche sfuriata per smaltire lo stress, mi aggiravo sui 3500/4000 giri max. Devo dire che la potenza la gradivo volentieri anche perché il motore non si sforzava minimamente.
Forse il nuovo G2 h.o. 115cv potrebbe essere un buon compromesso per il King 560.
Supposizioni...
dumenick
- 17/27
o magari il 140.....
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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e.calcagnile (autore)
- 18/27
Ti riferisci al 140 CV suzuki?
dumenick
- 19/27
no, al nuovo etec G2 140 hp a tre cilindri.
a corredo del mio primo intervento, ti rimando alla prova del mio etec che in 2, con 100 litri di benzina e senza aver modo di toccare il trim (la paura faceva 90....), toccammo i 46 nodi e rotti.
https://www.gommonauti.it/ptopic92696_nuovo_etec_150_de_il_dumenick.html?sp_pid=1205396#1205396
a corredo del mio primo intervento, ti rimando alla prova del mio etec che in 2, con 100 litri di benzina e senza aver modo di toccare il trim (la paura faceva 90....), toccammo i 46 nodi e rotti.
https://www.gommonauti.it/ptopic92696_nuovo_etec_150_de_il_dumenick.html?sp_pid=1205396#1205396
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video: Optimass
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faustinotnz
- 20/27
Il 115 per me è troppo poco!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
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ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
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