[King 600] Benzina nella sentina: quale causa?

Contrammiraglio
CK6 (autore)
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Ciao a tutti.
Durante l'Elba Gommo Relax 2010 mi è successo quanto segue:
La mattina, come faccio sempre, dò un colpetto di pompa di sentina, per svuotare eventuali accumuli...

Esce un pò di acqua, e poi... ...benzina in sentina!
Dopo un pò di acqua è iniziato a uscire un liquido verde/bluastro.
Ci metto il dito: era benzina...!!!

Voglio prima di tutto ringraziare gli amici del raid per i soccorsi, l'aiuto, il sostegno e la disponibilità a darmi una mano.

Siccome sabato lo porterò a fiumicino a visionare, mi farebbe piacere avere da voi una gerarchia di ipotesi con le quali poter aiutare/indirizzare il mecca nella ricerca del problema.

Dati:
. da sempre, appena faccio il pieno, c'è una sorta di puzza di benza nel gavone di poppa.
Poche miglia ed è sempre scomparso.
. la sera prima, a terra, avevo fatto un super pieno: infilando il dito dal tappo toccavo la benza.
. nel gavone, anomalo, nessun odore.
. la lancetta dell'indicatore del carburante, mai fatto prima, navigando sembrava impazzita: su e giù all'impazzata.
. quando il serbatoio è arrivato a metà, non ho avuto più nessuna perdita o benza nel gavone.

Gli amici del raid mi hanno offerto queste ipotesi:
- tappo del galleggiante allentato.
- attacco dei tubi (di benza o di sfiato) allentati.

Voi cosa ne pensate?

Ripeto, siccome l'ispezione al serbatoio (il king non ha un tappo di ispezione, perche?) già è un lavoraccio/costo, mi servono i vostri pareri sulla cosa.

GRAZIE !!!

Ciao ciao
Pietro
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Contrammiraglio
CHICCA
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- 2/27
CK6 ha scritto:


Gli amici del raid mi hanno offerto queste ipotesi:
- tappo del galleggiante allentato.
- attacco dei tubi (di benza o di sfiato) allentati.

Voi cosa ne pensate?

Ripeto, siccome l'ispezione al serbatoio (il king non ha un tappo di ispezione, perche?) già è un lavoraccio/costo, mi servono i vostri pareri sulla cosa.

GRAZIE !!!

Ciao ciao
Pietro


Ciao Pietro, non è che ci siano tante altre ipotesi possibili, se il difetto si evidenzia con il pieno e ovvio che il carburante esce da sopra e non ci sono perdite altrove.
A proprosito se la pompa di sentina è in plastica, con buona probabilità ti si grippa o ti si deforma.
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 3/27
CHICCA ha scritto:
A proprosito se la pompa di sentina è in plastica, con buona probabilità ti si grippa o ti si deforma.
Grazie!
Controllo...
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Capitano di Fregata
prince
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- 4/27
ti consiglierei di non toccare + il gommone fin quando non sei certo di aver risolto il problema. I fumi della benzina sono + esplosivi del gas Crying or Very sad Crying or Very sad
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 5/27
Grazie.
In effetti volevo andare domani al lago, ma le previsioni mi sembrano brutte.
Lo avrei usato considerando di non fare il pieno.

Però a questo punto, visto il meteo, sabato ho già preso appuntamento e lo porto dal dottore Sad
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Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 7/27
Grazie!
Sabato lo porto e chiederò di fare una bella controllata!
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Contrammiraglio
CHICCA
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- 8/27
eros ha scritto:
Non è per fare il terrorista , ma il mio amico che è esploso aveva i tuoi stessi sintomi.

Serbatoio inox forato dalle correnti galvaniche.
occhio controlla il serbatoio .
Una domanda per la curiosità è collegato a massa?

ciao eros

se vuoi leggi qui

https://www.gommonauti.it/ptopic29632_ma_voi_il_dispersore_ce_l_avete.html?sp_pid=403813#403813


Se è inox ed è stato montato dal cantire è d'obbligo il collegamento a massa, comq tale collegamento non impedisce le correnti galvaniche tra pistola di erogazione e corrolla dell'imbocco serbatoio, ma solo se il carico si fa direttamente al serbatoio e non da presa esterna, in questo caso invece le correnti si scaricano sul collo della presa di carico ed essendo lo stesso collegato al serbatoio a mezzo di gomma, non influiscono sulla corrosione del serbatotio stesso.

Per quanto concerne i vapori, essi sono sicuramente esplosivi, ma nel caso di CK6 bisognerebbe dargli fuoco dato che il motore è esterno e llo scintillio del motore di accensione non innescherebbe la reazione.
Smile
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 9/27
Sono solidale con te caro amico, visto che anche io ho un king, anche se 5 m., e visto che anche io non capisco perchè hanno reso così difficoltoso ispezionare il serbatoio... Evil or Very Mad
Comunque secondo me è un problema di tappo galleggiante e ti spiego perchè: io esattamente un anno fa mi sono rotto la schiena per accedere al serbatoio perchè intendevo cambiare il galleggiante guasto (almeno cosi ritenevo...). Una volta arrivato al dunque e constatato che il tappo galleggiante funzionava e che probabilmente era solo bloccato, ho notato la rottura di una delle viti (tre) di fissaggio del lo stesso tappo...peraltro con impossibilità di sostituirla perchè rimasta in parte avvitata... Twisted Evil . Ho richiuso tutto con due viti serrate solamente perchè ho avuto l'impressione che fossero sufficicienti a mantenere ben serrato e mi sono riproposto di non riempire mai troppo il serbatoio.
Per questo non mi sorprenderei se, ispezionando il tuo serbatoio, tu trovassi il tuo tappo galleggiante lento o roba del genere.
In ultimo volevo chiederti, ma solo per la cronaca perchè ritengo che sicuramente lo avrai controllato, hai dato una rapida occhiata al filtro decantatore ed ai relativi attacchi?
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
prince
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- 10/27
CHICCA ha scritto:


Per quanto concerne i vapori, essi sono sicuramente esplosivi, ma nel caso di CK6 bisognerebbe dargli fuoco dato che il motore è esterno e llo scintillio del motore di accensione non innescherebbe la reazione.
Smile
C


mai abbassare la guardia, anche perchè la batteria e i relativi cavi sono interni e un falso contatto prodrrebbe esattamente lo stessorisultato. Rolling Eyes Rolling Eyes
Sailornet