Problema mappa su Emm evinrude e tec 40

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb (autore)
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- Ultima modifica di gioviweb il 19/09/19 16:25, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti,
Scrivo questo post perchè ho avuto un problema con la centralina di un e tec 40.
Spiego brevemente cosa è successo.
Sabato scorso esco a mare per fare un pó di traina costiera accendo il motore e dopo pochi minuti che lo faccio andare a temperatura (cosa sempre fatta anche in inverno) ingrano e lascio il porto, navigo per circa due ore a regimi di 5-6 nodi. Il motore funzionava correttamente ed ero contento delle catture che stavo facendo.
Preso dall'arsura ricordo di aver dimenticato la borsa frigo in macchina. Torno al porto(10 minuti di navigazione dal mio spot di pesca) e decido di scendere al bar presente al porto a comperare una bottiglia d'acqua.
Risalgo in barca e non parte più il motore, risultato motorino di avviamento inceppato.
Chiamo il meccanico che lunedì prontamente viene a recuperare la barca per portarla al cantiere a valutare il danno.
Sostituisce il motorino di avviamento con uno usato ma funzionante. 130€. Allo stesso tempo mi dice che da diagnosi sarebbe opportuno aggiornare la mappa del motore, collega cavo bootstrap e cavo diagnosi e aprendo l'interfaccia Evdiag esegue prima una diagnosi generale, risultano errori sporadici quali 20 secondi con livello olio basso ed un'altro che mi riferiva fosse dovuto magari a benzina contaminata. Premetto che ho filtro decantatore con vaschetta e ad ogni avvio controllo la presenza di acqua o meno, ma comunque mi rassicurava dicendomi che attualmente non sono presenti errori.
A casa ho anche io gli strumenti per la diagnosi ma confidavo in lui in fatto di esperienza e ho sempre evitato di smanettarci per non creare danni.

Avvia la procedura per aggiornare la mappa e nel frattempo magicamente va via la luce. La batteria del suo portatile si pianta e mi ritrovo con il motore che non si avvia più.
Dopo varie prove delle eventuali possibili cause scopro che alle bobine delle candele non arriva corrente, ergo presumo che anche gli iniettori non ricevano corrente per nebulizzare la benzina.
Aspetto un paio di giorni in quanto mi dice che deve sentire brp ma nulla di fatto.
Stamattina ricevo la chiamata che molto probabilmente la centralina emm era difettosa e che è morta completamente.
Non convinto aggancio la barca e la porto a casa, cerco di collegarmi alla centralina tramite pc ( cosa che facevo senza problemi anche prima per capire quante ore di moto avesse il motore e per controllare eventuali anomalie) ma nulla non rieco a collegarmi più. Il pc mi riporta errore di collegamento di controllare la corrente all'emm , la presenza dei cavi della diagnosi e di rimuovere eventuale bootstrap.
Scarico l'aggiornamento ev diag e cerco tramite bootstrap di collegarmi, mi riporta errore sul pin 8 del connettore J1/a e pin 7 J1/b sembrano messi a terra.
Mio nipote mentre cercavo di fare il tutto mi faceva notare che nel contagiri rimangono accese le spie hot e chk engine accese.
Scollego tutto, porto la chiave sul primo scatto e noto che tutte le spie si accendono, mano mano si vanno spegnendo, fai il bip di check e poi appaiono le spie hot e chk eng che dapprima effettuano un lampeggio e poi rimangono accese.
Qualcuno potrebbe aiutarmi se sa come fare?
Allego immagine errore
Problema mappa su Emm evinrude e tec 40
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb (autore)
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Allego anche questa se potesse essere di aiuto. Grazie anticipatamente a tutti.
re: Problema mappa su Emm evinrude e tec 40
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Capitano di Vascello
a.slim
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Non è la centralina difettosa ma l'ha rotta lui a livello software quando si è spento il PC in fase di scrittura!

Prima regola assoluta quando si fanno gli aggiornamenti è proprio quella di non interrompere mai l'aggiornamento, ha sbagliato a usare un notebook senza batteria al 100% o senza gruppo di continuità.

Mi spiace ma nn credo sia recuperabile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb (autore)
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La cosa strana è che i led della emm si accendono correttamente i tre in basso 😭
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Capitano di Vascello
a.slim
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La cosa grave è che il motore non parte e la diagnosi non si collega
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Non puoi interrompere un aggiornamento..senti il meccanico, prima andava, ora non più e le mani le ha messe lui!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb (autore)
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faustinotnz ha scritto:
Non puoi interrompere un aggiornamento..senti il meccanico, prima andava, ora non più e le mani le ha messe lui!
Ho fatto presente il tutto, lui dice che era danneggiata da prima. Il proprietario si trova al salone nautico e mi sa che faranno di tutto per rimandare il più possibile. Certa gente dovrebbe evitare di mettere le mani se non è certo di cosa sta facendo.Sad
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Ammiraglio di divisione
mignon
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Come ti hanno già detto purtroppo l'interruzione dei file di aggiornamento tramite bootstrap comporta il blocco della centralina.

Di solito non è recuperabile
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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re: Problema mappa su Emm evinrude e tec 40

Provare a sentire l’utente sparus aurata se può tentare un ripristino?
Prova a leggere i suoi post su etec...

Anche se, secondo me, balle o straballe del meccanico...è lui che ha fatto l’operazione senza badare alla sicurezza dei suoi strumenti per effettuare tale operazione con i minori rischi possibili.
Il meccanico deve o dovrebbe risolvere il problema.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Prima di eseguire qualsiasi operazione da te fai il possibile perché la risolva il meccanico altrimenti ha l'alibi che ci hai messo tu le mani
Sailornet