Interruttore di sentina non funzionante

Sottotenente di Vascello
bonovox38 (autore)
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- 1/12
Ieri sera a causa della pioggia e dell'interruttore di sentina, è quasi affondata la barca. Mad
Sono salito vestito di muta corta ( pioveva ed erano le 10 di sera ) e ho attivato l'interruttore manuale, era ormai a filo d'acqua dallo specchio di poppa.
Non avendo la possibilità di poterlo sostituire, ho coperto la barca con un telo e delle aste per la tenda da campeggio in modo da diminuire la quantità di acqua ( purtroppo non è autosvuotante ).
Dopo ieri sera ho pensato di mettere in parallelo due interruttori di sentina.
Ci sono anche interruttori elettronici ma non mi fiderei tanto nemmeno di quelli.
Casa ne pensate?
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Capitano di Corvetta
toli60
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- 2/12
Ma l'interruttore che avevi cosa era a galleggiante?
Per la pompa di sentina ho un'interruttore a due posizioni, MAN e AUT.
Lo lascio sempre selezionato sul sistema automatico, ogni volta che salgo in barca non mi costa niente e la provo, sia in MAN (by-passando il galleggiante), che in AUT sollevando con la mano il galleggiante.
Ha sempre funzionato tutto.
Comunque credo che gli interruttori elettronici basati sulla conduzione dell'acqua tra due poli, siano più affidabili di quelli a galleggiante (si possono incastrare).
Il montare due galleggianti e si più sicuro, ma se uno non funziona, non lo saprai mai, fino a quando non funziona anche il secondo.
Si potrebbe fare un circuito di allarme per mal funzionamento di ognuno dei galleggianti, ma secondo me non ne vale la pena.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sottotenente di Vascello
bonovox38 (autore)
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- 3/12
Esatto era a galleggiante.
Certo accoppiandoli non è facile capire se uno dei due è guasto, ma avendo la barca sempre in mare forse mi darebbe sicurezza.

Sinceramente ho pensato che servirebbero due pompe distinte ( si potrebbe bruciare anche la pompa ), magari collegate a due batterie distinte ( ne ho due penso che si possa fare ).
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Capitano di Corvetta
toli60
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- 4/12
bonovox38 ha scritto:
... Certo accoppiandoli non è facile capire se uno dei due è guasto, ma avendo la barca sempre in mare forse mi darebbe sicurezza.
Sinceramente ho pensato che servirebbero due pompe distinte ( si potrebbe bruciare anche la pompa ), magari collegate a due batterie distinte ( ne ho due penso che si possa fare ).


Si, credo che raddoppiando il sistema dimezzi statisticamente la possibilità che qualcosa non funzioni ... , ciò non toglie che se lo facessi io, avrei due pompe da azionare per verificarne la funzionalità ogni volta che salgo in barca!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 5/12
Personalmente credo sia stato un puro caso, sono interruttori che difficilmente si guastano (il principio di funzionamento è esattamente identico a quelli che che si usano nei pozzi delle acque fognarie) però in barca sono soggetti a colpi e vibrazioni
Penso che il problema potrebbe essere causato dal fatto che l'interruttore comanda direttamente la pompa, se invece tra la pompa e l'interruttore ci fosse stato un relè.....

Per il raddoppio, pensa se una linea ha l'interruttore scassato e l'altra la pompa che non va Sbellica
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 6/12
Mi inserisco sperando che mi possate aiutare, anche io ho un problema simile:
ho due batterie, con staccabatteria ed ho l apompa di sentina collegata direttamente alla batteria, quando sale l'acqua in sentina, si avviava in automatico e la buttava fuori...
Dico si avviava, perchè purtroppo da un bel pò funzionava male, mi partiva da sola e non si fermava, cosicchè ho dovuto togliere un fusibile posto lì vicino e disattivare la pompa in automatico ed adesso la devo accendere manulamente.
Io non ci capisco molto di elettricità nè di pompe ( Sbellica) , volevo sapere cosa devo fare per ripristinare l'automatismo?
Cambiare la pompa?
Preciso che io ho una pompa fissata sul fondo della sentina, la pompa è di quelle a forma di campanella e poi poco vicino viè una scatolina nera dove passa il cavetto elettrico che arriva alla pompa.
Datemi qualche consiglio.
Grazie
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
toli60
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- 7/12
labarcarolla ha scritto:
Mi inserisco sperando che mi possate aiutare, anche io ho un problema simile:
ho due batterie, con staccabatteria ed ho l apompa di sentina collegata direttamente alla batteria, quando sale l'acqua in sentina, si avviava in automatico e la buttava fuori...
Dico si avviava, perchè purtroppo da un bel pò funzionava male, mi partiva da sola e non si fermava, cosicchè ho dovuto togliere un fusibile posto lì vicino e disattivare la pompa in automatico ed adesso la devo accendere manulamente.
Io non ci capisco molto di elettricità nè di pompe ( Sbellica) , volevo sapere cosa devo fare per ripristinare l'automatismo?
Cambiare la pompa?
Preciso che io ho una pompa fissata sul fondo della sentina, la pompa è di quelle a forma di campanella e poi poco vicino viè una scatolina nera dove passa il cavetto elettrico che arriva alla pompa.
Datemi qualche consiglio.
Grazie
Wink

Vi sono delle pompe di sentina che hanno incorporato il sistema di interruttore automatico, altre la maggior parte, per renderle automatiche hanno bisogno di un interruttore (a galeggiante o elettronico), che si abbina in serie all'alimentazione della pompa.
Che tipo è il tuo?
La scatolina se è vicino alla pompa potrebbe essere il galleggiante, che ora fa difetto.
Se la scatolina è in un punto asciutto, lontano dal fondo potrebbe essere solo una morsettiera di giunzione; qualche foto sarebbe l'ideale.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 8/12
- Ultima modifica di labarcarolla il 17/09/08 15:12, modificato 1 volta in totale
Forse è una morsettiera, infatti è in un punto asciutto in alto rispetto alla pompa, attaccato all'interno dello specchio di poppa (la pompa sta sul fondo e la scatola sta di fronte sullo specchio). Comunque entro il fine settimana posto due foto così mi aiuti a capire cosa devo fare per ripristinare l'automatismo.
GRAZIE
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Capitano di Corvetta
igazietto
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- 9/12
Fai da te pompa di sentina a (vento)
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Stiamo lavorando per voi.... ma anche per noi! Smile
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 10/12
re: Interruttore di sentina non funzionante



Allora, questa è la mia pompa di sentina. In effetti dovrebbe essere rotto proprio il galleggiante elettronico...(che è quella scatoletta nera?). Sbaglio?
Entrava in funzione da solo e non si spegneva più anche se staccavo le batterie così, come suggeritomi da un amico, ho dovuto togliere il fusibile per farla funzionare solo manualmente.
Secondo voi è facile sostituire il galleggiante e ripristinare l'automatismo..? Devo semplicemente staccarlo e sostituirlo?
Wink
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