Comparativa tra eliche
wiz (autore)
- 1/6
Nell'esperienza che ho acquisito negli anni ho imparato che i parametri caratteristici di un'elica sono il diametro ed il passo.
Ora però ho un dubbio.
Il numero di pale come influisce in questo delicato equilibrio ?
È possibile che una 4 pale con un diametro di 10.8 ed un passo 12 sia equivalente ad una con diametro 11.1 ed un passo 13 ??
Secondo me no, però mi interessa il parere di chi ne sa più di me.
Se non sbaglio maggiore è il numero di pale, migliore è la resa , in termini di minori vibrazioni, spunto migliore e migliori performance in condizioni di carico limte.
È davvero così ???
Ora però ho un dubbio.
Il numero di pale come influisce in questo delicato equilibrio ?
È possibile che una 4 pale con un diametro di 10.8 ed un passo 12 sia equivalente ad una con diametro 11.1 ed un passo 13 ??
Secondo me no, però mi interessa il parere di chi ne sa più di me.
Se non sbaglio maggiore è il numero di pale, migliore è la resa , in termini di minori vibrazioni, spunto migliore e migliori performance in condizioni di carico limte.
È davvero così ???
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
ropanda
- 2/6
secondo le mie prove, so che consuma qualcosina di più
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
propcalc1
- 3/6
@wiz
I parametri caratteristici di un'elica sono : nr. pale, diametro, passo, DAR e rake.
Nel caso riportato, posto che la 3 x 11,1 x 13 sia ottimale, la 4 x 10,8 x 12 non è affatto equivalente, dovendo essere 4 x 10,59 x 13 a parità di DAR e rake.
La differenza non è di poco conto ed influenza, non poco, giri motore, V e consumo lt/nm.
I parametri caratteristici di un'elica sono : nr. pale, diametro, passo, DAR e rake.
Nel caso riportato, posto che la 3 x 11,1 x 13 sia ottimale, la 4 x 10,8 x 12 non è affatto equivalente, dovendo essere 4 x 10,59 x 13 a parità di DAR e rake.
La differenza non è di poco conto ed influenza, non poco, giri motore, V e consumo lt/nm.
giove1
- 4/6
Approfitto di questo 3D aperto per chiedere i significato
di alcune "sigle" riportate su alcune eliche nella parte del mozzo.
avevo tra le mani 2 yamaha 11 5/8 x 11 G e 11 1/8 x 13 G
nel cui mozzo (frontale se ricordo bene) c'era anche una sigla W69 e poi rispettivamente y-2 (la 11 p.) e y-1 (la 13p)
hanno a che fare con dar e rake o magari l'angolo del passo progressivo che presumibilmente (w69) è su entrambe il medesimo?
graz
di alcune "sigle" riportate su alcune eliche nella parte del mozzo.
avevo tra le mani 2 yamaha 11 5/8 x 11 G e 11 1/8 x 13 G
nel cui mozzo (frontale se ricordo bene) c'era anche una sigla W69 e poi rispettivamente y-2 (la 11 p.) e y-1 (la 13p)
hanno a che fare con dar e rake o magari l'angolo del passo progressivo che presumibilmente (w69) è su entrambe il medesimo?
graz
propcalc1
- 5/6
Nulla a che fare.
wiz (autore)
- 6/6
Grazie !
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
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