Eliche performans?????????

Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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Ciao ragazzi scusate la mia curiosità, ho sentito spesso parlare di eliche in accio inox performanti a 3 o a 4 pale di derivazione raging, insomma quelle che costano dall 500,00 ei 900,00 Euri.
Che caratteristiche in più possono dare ad un imbarcazione
Grazie
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
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CHICCA
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- Ultima modifica di CHICCA il 10/08/07 13:27, modificato 1 volta in totale
Cesarone ha scritto:
Ciao ragazzi scusate la mia curiosità, ho sentito spesso parlare di eliche in accio inox performanti a 3 o a 4 pale di derivazione raging, insomma quelle che costano dall 500,00 ei 900,00 Euri.
Che caratteristiche in più possono dare ad un imbarcazione
Grazie

Confused
Essendo l'argomento lungo e complesso (dato che investe vari profili della dinamica dei fluidi) per essere un pò autonomo ed apprendere qualcosa di più sulle eliche di acciaio basta una ricerchina web, ad esepio
"eliche in acciaio" e dai a leggere.
Si potrebbe parlare per ore di eliche racing, eliche intubate, eliche di superficie, eliche specificatamente progettate per natanti o imbarcazioni particolari etc...etc.
Se l'elica in acciaio è stata opportunamente calcolata ed è idonea sia per il motore sia per il mezzo, si ha mediamente un risparmio di carburante a parità (o leggero guadagno) delle/sulle prestazioni.
Alcune case parlano anche del 25% (ma io ci credo poco - Mph)
Ciao Cesarone
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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Dolcenera
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CHICCA ha scritto:

Essendo l'argomento lungo e complesso (dato che investe vari profili della dinamica dei fluidi) per essere un pò autonomo ed apprendere qualcosa di più sulle eliche di acciaio basta una ricerchina web, ad esepio
"eliche in acciaio" e dai a leggere.
Si potrebbe parlare per ore di eliche racing, eliche intubate, eliche di superficie, eliche specificatamente progettate per natanti o imbarcazioni particolari etc...etc.
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E magari non è che potrebbe essere questo l' uso corretto del forum?

Scrivi fiumi di post su caxate disquisendo su trattini e puntini, e quando uno fa una domanda pertinente gli dici di andare a chiedere altrove?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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MaxM100
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- Ultima modifica di MaxM100 il 10/08/07 12:17, modificato 1 volta in totale
Cesarone ha scritto:
Ciao ragazzi scusate la mia curiosità, ho sentito spesso parlare di eliche in accio inox performanti a 3 o a 4 pale di derivazione raging, insomma quelle che costano dall 500,00 ei 900,00 Euri.
Che caratteristiche in più possono dare ad un imbarcazione
Grazie


Ecco i risultati di una mattina di prove mettendo a confronto l'elica standard con due eliche inox non troppo esasperate.
Prove reali, non chiacchere....... ho messo tutti i dati che mi sembravano necessari per trarre qualche conclusione.

Re: Eliche performans?????????

Re: Eliche performans?????????

Re: Eliche performans?????????
Utente allontanato
Dolcenera
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Cesarone ha scritto:
Ciao ragazzi scusate la mia curiosità, ho sentito spesso parlare di eliche in accio inox performanti a 3 o a 4 pale di derivazione raging, insomma quelle che costano dall 500,00 ei 900,00 Euri.
Che caratteristiche in più possono dare ad un imbarcazione
Grazie


La differenza tra un componente di grande serie ed uno "specifico" ( non necessariamente racing) è la specializzazione.

Il tuo motore rende disponibile all'albero elica una ben precisa potenza ad un ben determinao regime.
Il problema è trasformarla in spinta utile perdendone per strada il meno possibile, e questo si ottiene in teoria riducendo al minimo due fatori: le perdite per turbolenza e quelle per attrito.

le prime si ottimizzano riducendo al minimo la differenza tra la velocità dello scafo e quella dell'acqua di propulsione, il che significa adottare un diametro infinito.

Così facendo però si aumentano le perdite per attrito sulle pale oltre ad avere altri problemini connessi al fatto che l'acqua non è rigida, anzi è maledettamente mobile e sfuggente... e per di più a bassa pressione evapora!

Le eliche standard sono, qualcuna più, qualcuna meno, "OGNITEMPO", nel senso che si adattano ad uno svariato numero di condizioni di carico, navigazione ed assetto.
Per far ciò sono il risultato di una serie di compromessi che le rendono quasi sempre "mediamente performanti" e quasi mai " perfette"o " inadatte".

Se il tuo tipo di navigazione prevede frequenti variazioni nel carico, nel regime di rotazione utilizzato, nelle condizioni del mare, difficilmene portai trovare un'elica "speciale" che ti soddisfi.

Sarebbe come mettere le gomme slick a mescola morbida sulla Panda con cui tua moglie porta i bambini a scuola ... ce la vedi a zigzagare ai semafori per tenerle in temperatura? Rolling Eyes
Se viceversa usi il gommone in condizioni strettamente ripetitive, vale la pena di provare ad ottimizzare profili palari, passo , diametro ed assetto per QUEL tipo di utilizzo, traendone giovamento in termini di consumi e prestazioni velocistiche... ovviamente a spese di un rendimento disastroso nelle altre condizioni .
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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CHICCA
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Dolcenera ha scritto:
CHICCA ha scritto:

Essendo l'argomento lungo e complesso (dato che investe vari profili della dinamica dei fluidi) per essere un pò autonomo ed apprendere qualcosa di più sulle eliche di acciaio basta una ricerchina web, ad esepio
"eliche in acciaio" e dai a leggere.
Si potrebbe parlare per ore di eliche racing, eliche intubate, eliche di superficie, eliche specificatamente progettate per natanti o imbarcazioni particolari etc...etc.
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E magari non è che potrebbe essere questo l' uso corretto del forum?

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Confused
Parlare di eliche significa parlare per ore, partendo dalla progettazione di Leonardo (per quella a vite) per passare ad Hays, Ericsson, Toogott e magari per finire a Rennie ....etc. Tutte cose leggibili in forma migliore (di quanto io possa dire) sul web.
Se trattiamo invece un argomento specifico, ad esempio l'elica intubata possiamo vedere anche i topic precedenti effettuando una ricerca sul sito....
https://www.gommonauti.it/ptopic776_protezione_elica_elica_intubata.html?sp_pid=8632#8632
Mi sembra di aver dato una risposta generica anche per quanto riguarda l'elica in acciaio.

Dai tu una miglior spiegazione ed un miglio aiuto del mio.
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Utente allontanato
Dolcenera
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CHICCA ha scritto:

Confused
Parlare di eliche significa parlare per ore, partendo dalla progettazione di Leonardo (per quella a vite) per passare ad Hays, Ericsson, Toogott e magari per finire a Rennie ....etc. Tutte cose leggibili in forma migliore (di quanto io possa dire) sul web.



Non è necessaro partire ogni volta dai dinosauri per spiegare come mai un gatto miagola.

Esiste una dote, che evidentemente a te manca, che si chiama SINTESI, e che permette di trasmettere un CONCETTO a qualcuno limitando al minimo il numero di NOZIONI.

Chiaro che per essere sintetici ed esausivi allo stesso tempo bisogna sforzarsi, e non bastano i "copincolla" dal web...

Citazione:

Dai tu una miglior spiegazione ed un miglio aiuto del mio.
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Solo se ti impegni a non intervenire con valanghe di NOZIONI inutili a metà del discorso, che è quello che hai sempre fatto finora...
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Contrammiraglio
CHICCA
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Dolcenera ha scritto:


Solo se ti impegni a non intervenire con valanghe di NOZIONI inutili a metà del discorso, che è quello che hai sempre fatto finora...

Confused
Esatto, non ho doti di sintesi e certamente il buon Cesarone lo avrà capito (come te) , per quello che riguarda i tempi di intervento, purtroppo la gestione delle risposte sul sito non è sottomessa a prenotazione oraria, quindi può succedere che alla stessa domanda giungano più risposte che non rispettano l'ordine temporale di prenotazione e magari (come in questo caso) la mia richiesta di maggiori spiegazioni è arrivata dopo che tu le avevi già date.
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/11
Mad Dobbiamo leggere ancora molti di questi inutili battibecchi? Mad
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CHICCA
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MaxM100 ha scritto:
Mad Dobbiamo leggere ancora molti di questi inutili battibecchi? Mad

Embarassed
Hai perfettamente ragione, io mi ritiro dal 3d e non interverrò oltre.
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Sailornet