Mercury 75 elpto grippato
Viky (autore)
- 1/23
Buonasera a tutti dato che non riesco a venirne a capo vi chiedo aiuto.
Ho un 75 elpto del95 fatte tutte le manutenzioni dal trim valvola termostatica, girante filtro benzina candele 3 bobine nuove accendo il motore a casa montato sulla barca con un secchio per verificare il corretto funzionamento e parte al primo colpo e funziona tutto benissimo.
Lo rimetto in moto dopo circa una settimana dato che dovevo portarla al mare e non riesco in nessun modo a farlo partire come se non ci arrivasse benzina.... Allora ho pensato ci fosse aria perché spingevo la pipetta e non caricava quindi sostituita ho fatto uscire un po di benzina dai carburatori dalle apposite viti ma ho notato che sia nel filtro che nel pompare benzina non vedevo la miscela di olio ma solo benzina pura....
Ho provato a rimetterlo in moto e naturalmente si era ingolfato dopo 20 minuti di tentativi ci sono riuscito é partito l'ho tenuto in moto x circa 10 minuti poi ho staccato alimentazione ed ho aspettato che si spegne se è fin qui tutto ok.
Porto la barca al mare stesso problema non vuole saperne di partire dopo circa mezz'ora riesco a farlo partire e vado a fare un giro arrivo all'ingresso del porto e si spegne e non ne vuole più sapere riesco a riaccenderlo ma con marcia inserita non supera i 2500 giri e poi si spegne di nuovo.
Smonto candele le pulisco e mi sembra di vedere gocce di acqua quindi svito vite carburatore e trovo benzina che fa bolle e mi accorgo di non trovare presenza di miscela che dovrebbe fare miscelatore.
Sconfortato ripulisce tutto candele ecc ecc rimetto in moto e parte al primo colpo raffreddamento ok lo lascio un po in moto e poi riprovo 10 minuti di moto ma non riesco a prendere giri si spegne e a punto e a capo.
Allora chiamo un meccanico lo mette in moto e mi dice motore grippato da buttare.
È possibile chiedo aiuto altrimenti la brucio.
Ho un 75 elpto del95 fatte tutte le manutenzioni dal trim valvola termostatica, girante filtro benzina candele 3 bobine nuove accendo il motore a casa montato sulla barca con un secchio per verificare il corretto funzionamento e parte al primo colpo e funziona tutto benissimo.
Lo rimetto in moto dopo circa una settimana dato che dovevo portarla al mare e non riesco in nessun modo a farlo partire come se non ci arrivasse benzina.... Allora ho pensato ci fosse aria perché spingevo la pipetta e non caricava quindi sostituita ho fatto uscire un po di benzina dai carburatori dalle apposite viti ma ho notato che sia nel filtro che nel pompare benzina non vedevo la miscela di olio ma solo benzina pura....
Ho provato a rimetterlo in moto e naturalmente si era ingolfato dopo 20 minuti di tentativi ci sono riuscito é partito l'ho tenuto in moto x circa 10 minuti poi ho staccato alimentazione ed ho aspettato che si spegne se è fin qui tutto ok.
Porto la barca al mare stesso problema non vuole saperne di partire dopo circa mezz'ora riesco a farlo partire e vado a fare un giro arrivo all'ingresso del porto e si spegne e non ne vuole più sapere riesco a riaccenderlo ma con marcia inserita non supera i 2500 giri e poi si spegne di nuovo.
Smonto candele le pulisco e mi sembra di vedere gocce di acqua quindi svito vite carburatore e trovo benzina che fa bolle e mi accorgo di non trovare presenza di miscela che dovrebbe fare miscelatore.
Sconfortato ripulisce tutto candele ecc ecc rimetto in moto e parte al primo colpo raffreddamento ok lo lascio un po in moto e poi riprovo 10 minuti di moto ma non riesco a prendere giri si spegne e a punto e a capo.
Allora chiamo un meccanico lo mette in moto e mi dice motore grippato da buttare.
È possibile chiedo aiuto altrimenti la brucio.
martiello123
- 2/23
Durante il giro che sei riuscito a fare in mare le prestazioni del motore come erano?
bluprofondo60
1
- 3/23
Probabilmente il miscelatore non ha erogato l' olio, ma almeno doveva segnalarlo il sensore d' allarme.
Viky (autore)
- 4/23
Purtroppo non ha segnalato nulla.
Uscito dal porto ho accelerato poco alla volta ma a tutta manetta non arrivava più di 2500 giri e poi si é spento ed è successo nuovamente tutto ciò descritto in precedenza....
Uscito dal porto ho accelerato poco alla volta ma a tutta manetta non arrivava più di 2500 giri e poi si é spento ed è successo nuovamente tutto ciò descritto in precedenza....
sergetto
- 5/23
Praticamente non ha girato, quando dovrebbe aver grippato?
memobon
- 6/23
ave
non conosco nello specifico il motore
ma di certo so che la Mercury non fa i pistoni, quindi commercialmente non e' impossibile trovarli
un pistone dovrebbe costare 80/120 euro, una lappata ( non so se la canna sia cromata o meno o / e da ricromare ) ti costa di più portare i cilindri dal rettificatore che la lappata stessa
ricromare costa un po di più ,più che altro perché il blocco e' grosso
prima di bruciarlo, prova a smontarlo, poi per bruciare sei sempre a tempo
non conosco nello specifico il motore
ma di certo so che la Mercury non fa i pistoni, quindi commercialmente non e' impossibile trovarli
un pistone dovrebbe costare 80/120 euro, una lappata ( non so se la canna sia cromata o meno o / e da ricromare ) ti costa di più portare i cilindri dal rettificatore che la lappata stessa
ricromare costa un po di più ,più che altro perché il blocco e' grosso
prima di bruciarlo, prova a smontarlo, poi per bruciare sei sempre a tempo
Viky (autore)
- 7/23
Sicuramente lo smonteró, però continuo a non capire. se è grippato non dovrebbe girare e mettersi in moto anche se per poco se pulisco candele funziona bene al minimo se é rotto dovrei sentire rumori strani o andare ad 1 o 2 cilindri o battere o altre cose il meccanico lo ha messo in moto e mi ha detto che è grippato senza neanche alzare la calandra. Poi il furbo mi ha detto che ha lui un 75 cv e mi ha proposto di mettere quello con 900 euro naturalmente molto più vecchio del mio..... Sta cosa mi suona strana.
Tutti modi ho un 90 cavalli uguale stesso anno domani la tiro su e ci monto quello almeno posso adoperarla
Tutti modi ho un 90 cavalli uguale stesso anno domani la tiro su e ci monto quello almeno posso adoperarla
Dada77
- 8/23
Quindi il meccanico ti ha fatto la diagnosi con la sola imposizione delle mani..... Come il mago Otelma....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
sergetto
- 9/23
In genere una grippatura avviene su un cilindro e non su tutti in contemporanea, e quando avviene te ne accorgi. Dopo la grippatura, se non si blocca, gira ma ha un calo di potenza e difficoltà a tenere il minimo, é irregolare e non fa in genere rumori particolari, e c'è sempre un motivo che fa si che si verichi.
Nel tuo caso, personalmente, credo poco alla grippatura ma soprattutto al mago otelma che l'ha diagnosticata, ma magari è un luminare.. chi può dirlo?
Se ho ben capito, il motore andava bene e poi messo in mare ha iniziato a dar noie, quando avrebbe grippato e perche?
Nel tuo caso, personalmente, credo poco alla grippatura ma soprattutto al mago otelma che l'ha diagnosticata, ma magari è un luminare.. chi può dirlo?
Se ho ben capito, il motore andava bene e poi messo in mare ha iniziato a dar noie, quando avrebbe grippato e perche?
rodeo
- 10/23
Io ho avuto l'elpto 125 cv . fino a 2000 giri il motore funziona a 2 cilindri per risparmiare carburante . oltre va a 4 .
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