Mercury 40\60 Pro gira ma non parte

Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 1/12
buongiorno gommonauti. Speravo di non dover mai scrivere questo topic.
vi illustro il mio problema. ho barca e motore nuovi: un mese di vita. Il motore, un mercury 40 con centralina 60 PRO con sole 17 ore di moto.
nessun inconveniente fino a ieri, nessun problema. funzionamento sempre regolare.
il giorno prima sono uscito regolarmente. al rientro lavo tutto accuratamente senza effettuare il lavaggio motore.
alzo il trim e uso lo staccabatteria come sempre.
questa mattina pronto alla partenza, collego la batteria con l'apposito staccabatteria, abbasso il trim...
girando la chiave di accensione noto che non sento il biiip del check iniziale del motore, controllo lo smartcraft ma non segna nessun problema.
provo ad accendere, il motorino di avviamento gira regolare ma non si avvia!
provo svariate volte: niente.
alzo e riabbasso il motore con il trim per scongiurare qualche falso contatto: niente
ingrano la marcia avanti, poi la retro per lo stesso motivo e poi riporto in folle: niente
apro la calandra, controllo livello olio : tutto regolare
non noto nessun connettore disconnesso.
provo a staccare il bocchettone della centralina e poi riattaccarlo ma non cambia niente.
disperato provo a chiamare il centro mercury in zona illustrando il problema e confidando che essendo in garanzia dovrei avere un trattamento di riguardo e tempestivo. mi viene risposto che prima di due settimane non puo' fare niente perche' oberato di lavoro.
vi sembra giusta una cosa del genere?
Vi chiedo qualche consiglio a riguardo su come comportarmi in primis sul problema che improvvisamente ha colpito il motore ( e me.. sotto il sole a 40 gradi..) poi sul comportamento del concessionario che non mi sembra per niente professionale.
ho anche la centralina originale del 40cv , consegnatami unitamente al motore un mese fa. Secondo voi posso provare a collegarla anche senza installarla? semplicemente collegando il bocchettone dei contatti? Penso sia un problema elettrico.. magari e' una stupidaggine ma proprio non riesco a capire cosa possa essere. benzina ce n'e' in abbondanza, infatti ho oltre 40litri nel serbatoio e la pompetta diventa normalmente rigida dopo mezza pompata. non sento odore di benzina ne' alcun scoppiettio.
spero di non essermi rovinato la stagione visto che ho fatto la scelta di comprare tutto nuovo proprio per scongiurare questo tipo di inconvenienti!!


help. Rolling Eyes
Capitano di Vascello
sergetto
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- 2/12
Perdona la banalissima domanda, hai collegato l'interruttore di emergenza? Il laccetto rosso per intenderci
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/12
Spero sia la cosa più banale... lo stacco di sicurezza?

Non ti preoccupare della brutta figura, ma prima o poi è capitato a tutti noi Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 4/12
Cavolo!! A quello non ci avevo proprio pensato anche perché non lo uso mai... Vado subito a controllare.. Grazie per la dritta. Ti faccio sapere.
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 5/12
Un ringraziamento di cuore a tutti voi carissimi amici del forum mi avete salvato la giornata la stagione è la mia serenità effettivamente controllando da solo non me ne sarei mai accorta allego fotografia esplicativa Omar a tutti ragazzi birra pagata da qui a tutta la vita
re: Mercury 40\60 Pro gira ma non parte
Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/12
SbellicaSbellica
Meglio così dai, buon mare
P. S. Ora sarebbe il caso che cominciassi ad utilizzarlo
P. S. 2
Domanda, ma il conce non ci ha pensato?
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 7/12
I conce mi ha detto he prima di due settimane non poteva...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/12
ioroberto65 ha scritto:
A quello non ci avevo proprio pensato anche perché non lo uso mai...

La brutta figura per non averci pensato è normale.
Come ho già detto, prima o poi è capitato a tutti.

Molto peggiore è la brutta figura per non averlo usato mai.
Ti sia da monito ad usarlo sempre.
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Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 9/12
Ad essere sincero l'ho usato solo una volta quando volevo vedere le prestazioni del motore e c'era un po' di onda quindi lo scafo saltava e per sicurezza ho indossato il cavo di sicurezza tutte le altre volte che uso la barca vado molto tranquillo con il motore a 4500 giri in relax e anche se sarebbe da usarlo lo trovo molto poco pratico perché vincola la mia posizione e non posso muovermi più di tanto poi ho visto tutti gli altri miei amici non lo usa nessuno penso sia il concetto della cintura di sicurezza in auto si dovrebbe usarla Ma noi italiani poi alla fine non lo facciamo mai:(
Sailornet