Suzuki DF4: tanti giri, poca velocità [pag. 2]
flok (autore)
- 11/11
Se può essere utile a qualcuno con lo stesso motore e tender simile, ecco la mia esperienza:
ho sostituito l'elica di serie 7,5x6,5 con una 7,5x7 (speso una quarantina d'euro).
Adesso il motore sembra andare meglio, sembra "fare più presa" nell'acqua e non raggiunge il limitatore dei giri come prima che sembrava un frullatore
La velocità max è salita a 10-11 km/h in condizioni di mare calmo, penso che sia il massimo che posso raggiungere in dislocamento con un tender 2.70 col fondo morbido, quindi non planante, con 2 adulti, equipaggiamento e bagaglio.
L'ho dovuto trimmare piuttosto alto (posizione 4 su 5 totali) perchè fra me e il motore facciamo più di 1 quintale tutto a poppa, mentre la signora sulla panca fa una sessantina di kg e abbiamo si e nò 10-15 kg di equipaggiamento a prua, quindi il tender tende ad alzarsi troppo davanti.
Magari la prossima volta che lo uso provo a trimmarlo tutto alto, sempre se l'elica non tende a uscire dall'acqua.
Se vedo miglioramenti vi faccio sapere
ho sostituito l'elica di serie 7,5x6,5 con una 7,5x7 (speso una quarantina d'euro).
Adesso il motore sembra andare meglio, sembra "fare più presa" nell'acqua e non raggiunge il limitatore dei giri come prima che sembrava un frullatore
La velocità max è salita a 10-11 km/h in condizioni di mare calmo, penso che sia il massimo che posso raggiungere in dislocamento con un tender 2.70 col fondo morbido, quindi non planante, con 2 adulti, equipaggiamento e bagaglio.
L'ho dovuto trimmare piuttosto alto (posizione 4 su 5 totali) perchè fra me e il motore facciamo più di 1 quintale tutto a poppa, mentre la signora sulla panca fa una sessantina di kg e abbiamo si e nò 10-15 kg di equipaggiamento a prua, quindi il tender tende ad alzarsi troppo davanti.
Magari la prossima volta che lo uso provo a trimmarlo tutto alto, sempre se l'elica non tende a uscire dall'acqua.
Se vedo miglioramenti vi faccio sapere
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