Suzuki DF4: tanti giri, poca velocità

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flok (autore)
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- Ultima modifica di flok il 18/06/19 17:07, modificato 1 volta in totale
Buonasera a tutti, sono un principiante e avrei bisogno di qualche consiglio per usare al meglio un fuoribordo Suzuki DF4 che ho comprato usato.

Usandolo con un tender 2.70 con 2 adulti e qualche bagaglio a bordo, ho notato che il motore sale di giri molto facilmente e velocemente, e il tender accelera fino a 2/3 o forse 3/4 di giri del motore.
Oltre questi regimi, il motore sale di giri e comincia a vibrare molto, ma la velocità del tender resta uguale (anzi forse diminuisce un po', non ho verificato).

Ho provato diverse posizioni di trim, ma più o meno la situazione è la stessa... magari mi conviene mettere un'elica leggermente più grande?
Ho visto che adesso monta una 7,5 x 6,5, e volendo posso mettere una 7,5 x 7.
Inoltre ho provato, a motore spento e marcia inserita, a forzare l'elica con le mani, e ho notato che gira indipendente dal suo fermo ... è normale?
grazie, saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/11
Tante cose possono essere.
Comincia col misurare il diametro, facile.
Il rapporto di trasmissione al piede, più difficile: fai girare il volano per un giro e guarda quanti giri ha fatto l'elica.
Misura il passo dell'elica, quasi impossibile, cerca una stampigliatura sull'elica da qualche parte.
Controlla meglio il parastrappi se slitta, non facile ma fattibile, come hai già fatto intuitivamente.

Mi espongo, secondo me, la causa più probabile è l'ultima.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
flok (autore)
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- 3/11
Ho modificato il messaggio iniziale, smontando l'elica ho visto che è una 7,5 x 6,5, e volendo posso cambiarla con una 7,5 x 7.
Il venditore da cui ho comprato il motore dice che quel modello non ha il parastrappi
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 4/11
Probabilmente raggiungi già la velocità massima di dislocamento e più di così non vai neanche con 2 cavalli in più...
Non puoi planare con quel natante....
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flok (autore)
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- 5/11
il GPS mi dice che al massimo arrivo a 4 nodi (7-8 km/h)... quindi anche cambiando l'elica probabilmente non li potrei superare, ma li raggiungerei comunque col motore a regime più basso, giusto?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/11
Un tender di 2.7 mt , è un tender di dimensioni e peso notevoli e 4cv non sono molti. Da quello che scrivi, forse sarebbe meglio scegliere un elica con un diametro maggiore invece che aumentare il passo.
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Nidios
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- 7/11
flok ha scritto:
il GPS mi dice che al massimo arrivo a 4 nodi (7-8 km/h)... quindi anche cambiando l'elica probabilmente non li potrei superare, ma li raggiungerei comunque col motore a regime più basso, giusto?


Accidenti... e io che pensavo di andare piano con 9km/h su un DF 2,5 e tender da 2,5m...
Stavo già adocchiando il 6HP dopo aver visto qualche video su internet i 20km/h che riesce a raggiungere.

Fabio
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flok (autore)
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- 8/11
ma si può mettere il 6hp su un tender 2.50?
il mio 2.70 è omologato max fino a 5hp.

forse il tuo tender ha una forma migliore del mio e tende a navigare meglio?
io mio ha il fondo morbido con 4 assi di legno, penso che il fondo rigido sia molto meglio
Sottocapo
Nidios
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- 9/11
Il mio Tender è della Orange marine con il nome:
ULTRACOMPATTO INOVANEX AIR 250 LC

Di targa porta fino a 6HP e può portare un peso massimo complessivo di 400kg
(di targaaaaaa) Smile

Comunque in 3, di cui 2 adulti più bambina di 10 anni e 4 cose appresso si fa 9km/h con motore Suzuki da 2,5HP.

Se mi prende la mano l'anno prossimo prendo il 6HP poi vedo se cambiare il gommone.

Fabio
Sottocapo
flok (autore)
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- 10/11
Nidios ha scritto:
Il mio Tender è della Orange marine con il nome:
ULTRACOMPATTO INOVANEX AIR 250 LC

Di targa porta fino a 6HP e può portare un peso massimo complessivo di 400kg
(di targaaaaaa) Smile

Comunque in 3, di cui 2 adulti più bambina di 10 anni e 4 cose appresso si fa 9km/h con motore Suzuki da 2,5HP.

Se mi prende la mano l'anno prossimo prendo il 6HP poi vedo se cambiare il gommone.

Fabio


ok, grazie, fammi sapere se cambi motore, che sono curioso!
magari tutta questa differenza è dovuta alla bassa qualità del mio gommone (400 euro su amazon Sbellica ) e soprattutto al fondo morbido che secondo me fa molto più resistenza all'avanzamento in dislocamento.
comunque ho cambiato l'elica e la situazione è migliorata: scrivo un post separato con tutte le info
Sailornet