Garanzia di 10 anni: serietà o specchietto per le allodole? [pag. 3]

Tenente di Vascello
SimoC
1 Mi piace
- 21/26
Come molti di voi, credo anch'io che l'estensione di garanzia sia solo una trovata di marketing che da anche la possibilità al concessionario (se é bravo) di fidelizzare il cliente e fare business..
I vizi di fabbrica quelli gravi o meno gravi (la ciambella che riesce senza il buco) dove la garanzia è quasi sempre riconosciuta, saltano fuori subito.. Non dopo 10anni ma neanche 2.
Il resto delle problematiche saranno sempre soggette a mille scuse pur di non riconoscerla (cattivo utilizzo, é colpa di chi ha assemblato, etc..)..
Meglio uno sconto maggiore.. 😉
Sergente
mar90rt
Mi piace
- 22/26
Ho comprato un yamaha 40hetl nuovo nel 2016 con 2 anni di garanzia con possibilità di estensione a 5 anni,fin qui tutto bene, poi ho iniziato con i tagliandi programmati, il primo quello delle 20 ore fatto circa dopo neanche un mese mi è costato 190 euro, il secondo quello delle 100 ore 360 euro circa, anche questo fatto dopo circa 8 mesi, fin qui tutto ok. Quando vado per prenotare il tagliando delle 200 ore faccio presente che la bulloneria esterna, fissaggio motore, stava iniziando ad essere intaccata dalla ruggine e giustamente ho preteso la sostituzione in garanzia che mi è stata negata dicendomi che quelli erano forniti da Yamaha e che dopo la sostituzione sarei nuovamente punto a capo seguita poi dalla solita filastrocca "fa parte della normale usura del fuoribordo" . Allora mi sono fatto due conti, il motore l'ho pagato 5800,mediamente all anno faccio 150 ore che in 5 anni fanno 750,quindi 7 tagliandi che oltre al normale cambio olio aggiungo girante anodi etc non mi costeranno meno di 2500 3000 euro, quasi quasi vendendo il mio lo ricompro nuovo. Penso comunque che la garanzia la fa l'onestà del concessionario più che la casa costruttrice, se vogliono fanno passare tutto in garanzia o viceversa.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 23/26
mar90rt ha scritto:
.....Penso comunque che la garanzia la fa l'onestà del concessionario più che la casa costruttrice, se vogliono fanno passare tutto in garanzia o viceversa.


Ecco...quando lo trovi chiamami
SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 24/26
Bisogna pero' anche sapere che la manutenzione ordinaria si puo' fare anche da soli e che nel caso in cui si venga accusati di aver provocato il danno, in tribunale tocca alla casa costruttrice dimostrare la colpa del consumatore.
Chiaro che poi il giudice ci mette del suo ovviamente.
Sergente
mar90rt
Mi piace
- 25/26
Dal momento che metti mano al fuoribordo e soprattutto non fai più tagliandi certificati con timbro nel libretto tagliandi,la garanzia decade. Cmq anch'io ora faccio tutto da solo, farò fare solamente la distribuzione.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 26/26
Lo so lo dicono i concessionari.
Sailornet