Come si attiva la garanzia motore honda?

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gigio.russo (autore)
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salve a tutti volevo un informazione riguardo la garanzia del motore honda 40hp.
un mio amico ha acquistato un motore honda nuovo tramite un suo amico e domani gli dovrebbe arrivare il motore con il certificato di garanzia. il suo amico ha detto che la concessionaria ha solo timbrato il certificato di garanzia, pertanto poi va compilato con i dati dell'acquirente e la data di decorrenza della garanzia e va spedito. voi sapete se così va bene ed è valida la garanzia?
grazie
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 2/14
Ho acquistato lo stesso motore del tuo amico,ha fatto tutto il rivenditore,deve timbrare cmq il libretto dei tagliandi e la garanzia e' valida per 3 anni.
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 3/14
Ho acquistato lo stesso motore del tuo amico,ha fatto tutto il rivenditore,deve timbrare cmq il libretto dei tagliandi e la garanzia e' valida per 3 anni.
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gigio.russo (autore)
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antoniot67 ha scritto:
Ho acquistato lo stesso motore del tuo amico,ha fatto tutto il rivenditore,deve timbrare cmq il libretto dei tagliandi e la garanzia e' valida per 3 anni.



stamattina è arrivato il motore con il libretto di garanzia e manutenzione.

in pratica il concessionario ha timbrato solo il certificato di garanzia e poi va compilato con tutti i dati e spedito. ora il problema è che nel libretto ci sono due copie di tagliando di garanzia con lingue diverse, il concessionario ha timbrato il lato non con lingua italiana. ci possono essere problemi sulla validità della garanzia?
inoltre non ha timbrato il tagliando di preconsegna. cosa devo fare?
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gigio.russo (autore)
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gigio.russo ha scritto:


stamattina è arrivato il motore con il libretto di garanzia e manutenzione.

in pratica il concessionario ha timbrato solo il certificato di garanzia e poi va compilato con tutti i dati e spedito. ora il problema è che nel libretto ci sono due copie di tagliando di garanzia con lingue diverse, il concessionario ha timbrato il lato non con lingua italiana. ci possono essere problemi sulla validità della garanzia?
inoltre non ha timbrato il tagliando di preconsegna. cosa devo fare?


sul fatto che il concessionario ha timbrato il tagliando di garanzia con lingua diversa non importa mi ha detto honda italia. mentre ora l'unico problema è se andava firmato anche il tagliando di preconsegna. e inoltre devo compilare il tagliando di garanzia e spedirlo a honda italia giusto?
Tenente di Vascello
daniele1976
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sicuramente per avere il 3 anno di garanzia. i 2 anni di garanzia sono obbligatori dalla data fattura o ricevuta fiscale, questo anche se non fai manutenzione,basta che non venga manomesso da estranei e non ufficiali.dei 2 anni di garanzia sono sicuro per certo,perchè ho una officina auto autorizzata e sono obbligato a fare garanzie anche su auto che fanno tagliandi da altri marchi.questo è quello che ha voluto monti a suo tempo con la legge europea.
l'unica cosa che devi stare attento è alla garanzia convenzionale o alla garanzia commerciale.la convenzionale la da il costruttore, e la commerciale il venditore,quindi è sempre meglio andare dal venditore e la garanzia che se la sbrighi lui.esempio,se prendi un ferro da stiro da una grande catena,il ferro da stiro guasto lo dovrai portare dove lo hai comprato e nei primi 10 gg c'è la sostituzione sempre da parte del venditore.questo non succede nelle auto,motorini,motori e tutti gli oggetti che si intestano.puoi consultare anche quìhttps://www.assoit.it/1/upload/Assoit_CS_Garanzia.pdf
Capitano di Fregata
mfonti
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- 7/14
Il tagliando va compilato correttamente e spedito a Honda Italia, che inserirà i dati e attiverà la garanzia.
E' questa la parte più importante.
E' Honda Italia che deve sapere che il motore è stato regolarmente acquistato.
La preconsegna è una norma che dovrebbe rispettare il Concessionario, in maniera da verificare immediatamente che il motore sia perfetto.
Da parte dell'acquirente invece è obbligatorio effettuare regolarmente i tagliandi di manutenzione e far timbrare i tagliandini sul libretto.
Per evitare i disservizi postali, da qualche tempo il Concessionario può entrare direttamente nel database Honda e registrare la garanzia.
In questo modo non è più necessario spedire la cartolina gialla e la garanzia ha decorso immediato.
Se il Concessionario non lo ha fatto evidentemente è un pò "antico".
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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gigio.russo (autore)
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- 8/14
mfonti ha scritto:
Il tagliando va compilato correttamente e spedito a Honda Italia, che inserirà i dati e attiverà la garanzia.
E' questa la parte più importante.
E' Honda Italia che deve sapere che il motore è stato regolarmente acquistato.
La preconsegna è una norma che dovrebbe rispettare il Concessionario, in maniera da verificare immediatamente che il motore sia perfetto.
Da parte dell'acquirente invece è obbligatorio effettuare regolarmente i tagliandi di manutenzione e far timbrare i tagliandini sul libretto.
Per evitare i disservizi postali, da qualche tempo il Concessionario può entrare direttamente nel database Honda e registrare la garanzia.
In questo modo non è più necessario spedire la cartolina gialla e la garanzia ha decorso immediato.
Se il Concessionario non lo ha fatto evidentemente è un pò "antico".



grazie per la risposta. quindi pure che non ha timbrato la preconsegna non incide in termini di garanzia. mentre riguardo la cartolina gialla lui l'ha solo timbrata ora si devono inserire i dati dell'acquirente con tutte le info sul motore con la matricola e va spedita con raccomandata ad honda italia. anche perchè non credo che faccia la registrazione online il concessionario perchè non avendo compilato la scheda cosa va a inserire...
riguardo al fatto che ha timbrato il tagliando dove non c'è la lingua italiana mi ha detto honda italia che non ci sono problemi speriamo bene.....
Tenente di Vascello
daniele1976
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- 9/14
per mfont

mi dispiace contraddirti,ma non è obbligo fare tagliandi e far timbrare il libretto manutenzione dalla officina ufficiale,ma basta documentare che hai seguito la manutenzione a regola d'arte,se guardi attentamente sul libretto manutenzione dove dovremmo applicare i timbri,c'è specificato la manutenzione prevista da effettuare alle scadenze:specifica olio,codice candele etc che frà l'altro puoi comperare di concorrenza basti che sia omologata,cioè di uguale o migliore qualità.( se il filtro aria è bosch non devi comprare per forza il filtro scatolato honda).
Spero di essere stato chiaro,altrimenti chiedi e cercherò di delucidarti 8)
Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/14
daniele1976 ha scritto:
per mfont

mi dispiace contraddirti,ma non è obbligo fare tagliandi e far timbrare il libretto manutenzione dalla officina ufficiale,ma basta documentare che hai seguito la manutenzione a regola d'arte,se guardi attentamente sul libretto manutenzione dove dovremmo applicare i timbri,c'è specificato la manutenzione prevista da effettuare alle scadenze:specifica olio,codice candele etc che frà l'altro puoi comperare di concorrenza basti che sia omologata,cioè di uguale o migliore qualità.( se il filtro aria è bosch non devi comprare per forza il filtro scatolato honda).
Spero di essere stato chiaro,altrimenti chiedi e cercherò di delucidarti 8)


Si è vero. Non è obbligatorio compilare i tagliandini ma è sufficiente dimostrare di aver fatto eseguire i tagliandi di manutenzione esibendo fattura o ricevuta fiscale.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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