Garanzia di 10 anni: serietà o specchietto per le allodole? [pag. 2]

Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 11/26
OFF TOPIC @Vanbob la storia dello Yamaha me l’ero scordata! Potrei metterla nelle statistiche! 🤣🤣 laura se la ricorda molto bene e anche i miei vecchi tubolari!
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 12/26
Io sono convinto che sia uno specchietto per le allodole.
Come diceva Davide anche io ho avuto un problema con una Citroën.
Palese vizio di costruzione visto che mancava un anello sigier allo spinotto che assicura il pistone alla biella.
Canna del cilindro rigata lieve grippaggio.
Riconosciuto il vizio costruttivo,
Rifatto il motore, ricambi in garanzia mano d'opera a carico mio.
Il tutto dopo 11 mesi dall'acquisto.
Che razza di garanzia è questa ???
In campo nautico è ancora peggio.
La causa del guasto è sempre il diportista .... e la famosa acqua nel carburante.
È vero che la serietà del concessionario fa la differenza, ma è tutto operazione di marketing !!!
Contrammiraglio
alcione
1 Mi piace
- 13/26
la questione faustinoz è proprio questa: quanto conviene una garanzia di 10 anni se devo passare e pagare le "caudine" dei tagliandi programmati nella speranza poi che realmente eseguano, (a 80 euro/ora), quello che andrò a pagare: diventa una cambiale non una garanzia.
non ne faccio una questione di marchi, tanto tutti alla fine si adeguano, il primo "spara" 5 anni poi il secondo 7 e si arriva a 10, è un operazione di fidelizzazione non di qualità del prodotto, oramai, vizi esclusi, l'affidabilità di meccanica ed elettronica sono ovunque elevati, previa puntuale manutenzione.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 14/26
Sono assolutamente scettico sulle garanzie prolungate oltre i limite di legge. Quanto costa fare i tagliandi obbligatori previsti dalla casa per 10 anni? Vogliamo vedere quale sfilza di parti sono escluse da detta garanzia?
Personalmente penso sia solamente un sistema per fare cassa, che può essere conveniente solamente a chi fa un uso particolarmente intenso del motore O nel raro e malaugurato caso di un guasto particolarmente grave la cui spesa della riparazione andrebbe a superare quella degli esosi tagliandi obbligatori presso la loro rete.
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 15/26
faustinotnz ha scritto:
OFF TOPIC @Vanbob la storia dello Yamaha me l’ero scordata! Potrei metterla nelle statistiche! 🤣🤣 laura se la ricorda molto bene e anche i miei vecchi tubolari!

Io mi riferivo alla pubblicità in cui sono legate per la poppa 2 barche identiche, una motorizzata etec e una yamaha. Gli anziani lo ricorderanno sicuramente e sapranno trovarlo in rete o anche qui sul forum.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 16/26
Quella famosa pubblicità e te ne potrei elencare altre altrettanto “pesanti “ con gli stessi attori, rientra sicuramente nella pubblicità ingannevole, ma la garanzia li non c’entra.
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 17/26
La garanzia no, ma andare a caccia di allodole sì!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 18/26
La filosofia del cucco è un must nel nostro amato settore di svago...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 19/26
Ma noi mica cacciamo allodole, magari polli si, ma non allodole Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
aureliods
2 Mi piace
- 20/26
Mailand ha scritto:

E che significato dovremmo forse attribuire al censimento da parte tua effettuato? Ma le partecipazioni alle fiere sono investimenti squisitamente commerciali e marketing che nulla hanno a che vedere con la bontà del prodotto dal punto di vista tecnico. Dovremmo forse pensare che siccome Suzuki ha presentato solo 2 motori mentre Evinrude ne ha presentati ben 20 (in una fiera poi che non è certo il Miami Boat Show in US) saremmo orientati a considerare Evinrude meglio e più affidabile rispetto agli altri?
Ma siamo proprio sicuri di questo?....

Non mi sembra che io abbia scritto che Evinrude sia meglio e più affidabile rispetto agli altri ! Anzi, io ho scritto esattamente il contrario in altri post, dove ho invitato addirittura a NON comprarli se si è scettici. Ma allora mi chiedo: perché nè continuate a parlate ? Ho solamente rilevato invece per rispondere alla tua domanda, dato che se ne vedono sempre più di questi motori, che " forse " le cose sono cambiate per questa azienda, noi invece resteremo sempre con la stessa idea. C'è ne faremo una ragione.

Detto ciò, anch'io sono fermamente convinto che la decisione dei 10 anni di garanzia sia ANCHE una trovata commerciale e tra l'altro molto efficace, ritengo.

Per chi parla di costi, un tagliando ad un motore del genere si aggira in media intono ai 250€, e restare agganciati quindi per 10 anni al marchio significa spendere circa 2.500€. L'estensione della garanzia al lungo periodo garantisce che anche una semplice rottura sia investimento giustificato.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet