Garanzia di 10 anni: serietà o specchietto per le allodole?

Site Admin
VanBob (autore)
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Un noto produttore di fuoribordo offre la fantastica garanzia di 10 anni sui propri motori.
Tuttavia non è raro imbattersi in possessori di fuoribordo di questo marchio che hanno dovuto cambiare la centralina o gli iniettori a loro spese.

A parte che una rottura in ferie, seppur in garanzia, non mi restituirà mai il tempo perduto ma personalmente ritengo questa fantomatica garanzia di 10 anni più simile ad un preciso disegno di marketing che non a una protezione della clientela.

Qualcuno ne sa di più?
Possiamo elencare cosa copre e cosa esclude?
Possiamo fare una statistica di chi si è trovato con problemi al motore e come li ha risolti?
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Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 2/26
Anche l estensione della garanzia alle auto non comprende parti sensibili tipo frizione o turbina, anche se, mettendo alla luce il danno e si nota difetti di fusione o di assemblaggio allora ‘magari’ potrebbe passare in garanzia ma se ti slitta la frizione dopo 15000km è per colpa tua, idem la turbina, mi comincia a girare squilibrata (il tipico ululio stile sirena) Dopo 10000km magari è difettata, lo fa a 80000 difficilmente te la passeranno in garanzia.
Per gli iniettori il discorso è analogo.
Puoi aver fatto (a tua insaputa) un pieno con benzina annaffiata e gli iniettori son da buttare, la casa madre non te li passa in garanzia, se invece ti trovi un polverizzatore nel cilindro allora il discorso cambia...
Ma sono restii dal pagare tutto.
Ti cito l esperienza in famiglia: nissan qasqai 1.5dci, garanzia di 36 mesi, al 37 con soli 32000km rottura della distribuzione. Non era prevista una manutenzione ne per quel chilometraggio ne per il tempo, la casa madre ha riconosciuto un difetto di fabbrica, pagato tutti i pezzi ma la manodopera l abbiamo messa noi...
Onesti?
Il prolungamento della garanzia a 10 anni vincola di avere sempre i tagliandi certificati ma non copre le parti di usura.
Discorso affrontato e spiegato all acquisto di una kia con garanzia 7 anni.
Se vuoi posso scannerizzare l estensione kia, vedrai che non differisce di tanto...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/26
Buongiorno ,sia in campo nautico che in campo automobilistico ,l'estensione della garanzia è subordinata al dover eseguire il corretto programma di manutenzione presso un'officina autorizzata.
Risulta pertanto evidente come questo sia un metodo per far lavorare tutta la rete di assistenza dopo la vendita di un prodotto.
Premesso quanto sopra , dal mio punto di vista è meglio averla che non averla , sicuramente non copre tutto il sistema fuori bordo ma almeno si ha qualcosa in mano per iniziare a discutere.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
aureliods
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- 4/26
VanBob ha scritto:

Qualcuno ne sa di più?
Possiamo elencare cosa copre e cosa esclude?
Possiamo fare una statistica di chi si è trovato con problemi al motore e come li ha risolti?


Buongiorno ti aiuto io, se riesco (non ci credo)
Comincio con una battuta però: anche questo thread finirà nelle statistiche Problemi motori G2 ? SbellicaSbellica

La copertura di una garanzia estesa a 10 anni, io credo, sia utile per far capire a persone scettiche (come te), che il progetto G2 vers. C e vers. E (come pure l’estensione alla gamma in basso che sarà presentato a breve), è un progetto tutto nuovo con riprogettazione totale del fuoribordo e dei suoi particolari, figlio di miglioramenti ovunque e basato anche su esperienze ed errori fatti nel passato, e sono così convinti dei miglioramenti prodotti da poter prestare una garanzia così lunga.
G2 vers. C range 150-200 HP
G2 vers. E range 225-300 HP
È ovvio per Evinrude, Mercury, Yamaha etc etc, che i motori nati per andare a benzina (o gasolio) devono andare a benzina, e farli andare ad acqua e benzina è sicuramente più “difficile”
È certo altresì, che alcuni difetti a qualche particolare si sono manifestati e sono stati risolti da casa madre con l’intervento in garanzia. Non sono a conoscenza diretta di esperienze fatte da possessori di motori che sono rimasti per mare, lo avrei scritto senza difficoltà alcuna.
Avevo già postato sul Forum questo che riposto qua sotto, dove potrai leggere, rispondendo alla tua seconda domanda, cosa copre la garanzia:

re: Garanzia di 10 anni: serietà o specchietto per le allodole?


Per esperienze diretta posso dirti, rispondendo alla tua terza domanda, che a me hanno sostituito in garanzia una girante (motore sinistro), perché mancava un o-ring sotto il coperchio di questa (G2 E), a un’altro amico qui del forum, il meccanismo del trim per cambio delle tenute, sempre in garanzia.

All’ultimo Navigare a Napoli, erano presenti ed in acqua come case costruttrici dei motori FB:
Suzuki con n. 2 motori da 350;
Mercury con 9 motori (n. 2 guasti calandra bianca) guarda il video postato da Byanonimo;
Evinrude con oltre 20 motori.
Poi, potrei sbagliare a ricordare, ma nessun’altro !
Per finire, ho certezza di sapere che il concessionario della mia zona, ha sostituito un motore ad un suo cliente per consentire a questo di partire per le ferie il giorno dopo, e quindi senza aspettare che la Evinrude inviasse il ricambio indispensabile e non disponibile a magazzino. Ma in questo caso, è il concessionario che a mio avviso ha fatto la differenza.

Come sempre a disposizione per qualsiasi confronto, obiettivo.
Saluti
Utente allontanato
Mailand
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- 5/26
aureliods ha scritto:

All’ultimo Navigare a Napoli, erano presenti ed in acqua come case costruttrici dei motori FB:
Suzuki con n. 2 motori da 350;
Mercury con 9 motori (n. 2 guasti calandra bianca) guarda il video postato da Byanonimo;
Evinrude con oltre 20 motori.
Poi, potrei sbagliare a ricordare, ma nessun’altro !
Per finire, ho certezza di sapere che il concessionario della mia zona, ha sostituito un motore ad un suo cliente per consentire a questo di partire per le ferie il giorno dopo, e quindi senza aspettare che la Evinrude inviasse il ricambio indispensabile e non disponibile a magazzino. Ma in questo caso, è il concessionario che a mio avviso ha fatto la differenza.


E che significato dovremmo forse attribuire al censimento da parte tua effettuato? Ma le partecipazioni alle fiere sono investimenti squisitamente commerciali e marketing che nulla hanno a che vedere con la bontà del prodotto dal punto di vista tecnico. Dovremmo forse pensare che siccome Suzuki ha presentato solo 2 motori mentre Evinrude ne ha presentati ben 20 (in una fiera poi che non è certo il Miami Boat Show in US) saremmo orientati a considerare Evinrude meglio e più affidabile rispetto agli altri?

Ma siamo proprio sicuri di questo?

Detto questo ….. da parte mia sono convinto che le garanzie prolungate siano validi strumenti di sviluppo commerciali nel momento in cui si persegue una strategia di entrata in un nuovo mercato o si deve rincorrere il leader di mercato cercando di "cambiare le regole del gioco". Pertanto, le considero come i classici specchietti per allodole. Preferisco di gran lunga un prodotto, con garanzia standard, consolidato ed affidabile ed un meccanico di fiducia che sappia eseguire gli interventi di manutenzione con competenza e cognizione di causa.

Il che non vuol dire che non possa tenere in considerazione motorizzazioni interessanti come quella dei G2 ….
Contrammiraglio
alcione
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- 6/26
mi pare che il discorso non sia quale marchio è meglio e quale non lo sia, si discute di garanzia del prodotto, per me una garanzia che non preveda, in nessun caso, la sostituzione del prodotto con uno nuovo è comunque una garanzia limitata: a questo punto (mi pare che) nessuna casa faccia questo costringendo il cliente (colui che lo può fare) a permute e "up grade" in caso di recidive: porto ad esempio il caso di un mio amico che per risolvere il problema al 135 allo scarico (dopo 70 ore) ha "preferito" passare al 150 aggiungendo €€€ poichè il concessionario che gli avrebbe sostituito il gambale in garanzia, non garantiva la definitiva soluzione del problema. Riporto il caso riguardo la nota marca dei 2t a iniezione diretta ma potremmo riportare esempi riguardo altri marchi 4t, ci sono motori in cui si corrode, inspiegabilmente, la testata motore...chi più ne ha.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Contrammiraglio
alcione
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- 7/26
è meglio avere una assicurazione che in caso di furto ti restituisce un prodotto ex novo Sbellica
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VanBob (autore)
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- 8/26
alberto ang ha scritto:
l'estensione della garanzia è subordinata al dover eseguire il corretto programma di manutenzione presso un'officina autorizzata.
Risulta pertanto evidente come questo sia un metodo per far lavorare tutta la rete di assistenza dopo la vendita di un prodotto.

E non è anche evidente che eventuali interventi "in garanzia" siano ampiamente ripagati dalle (care) manutenzioni obbligatorie?

Non sto assolutamente dicendo che chi propone la garanzia di 10 anni venda prodotti scadenti, ma che tale offerta sia solo una manovra di propaganda per aggredire un mercato con prodotti assolutamente "normali" (si spera). Propaganda che viene pagata dagli stessi acquirenti tramite il programma di manutenzione.
E sempre sulla propaganda per le allodole, ricorderete i video delle barche legate a poppa... ! Curioso, è lo stesso produttore.Wink
Allora è indice di bontà o specchietto per allodole?
Io straquoto il post di Mailand senza dimenticare che un minimo di attività commerciale l'ho fatta anche io e il periodo di garanzia è sempre stato un argomento di vendita.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- Ultima modifica di Rocky6 il 03/05/19 09:37, modificato 2 volte in totale
Buongiorno,
Premesso che si potrebbe scrivere una Bibbia tra motivazioni e aneddoti, brevemente:

Nei prossimi anni assisteremo ad un aumento degli anni di garanzia da parte dei costruttori; in alcuni settori sta diventando standard il terzo, il prolungamento a 5 anni ha dei costi molto bassi o viene aggiunto per chiudere la vendita. I 10 anni sono il prossimo traguardo per molte aziende.

Perché?....semplicemente, 10 anni fanno un grande effetto sui potenziali clienti.

A livello psicologico funziona perché sintomo di qualità...in molti casi è proprio il contrario.

Costi da sostenere per usufruire della garanzia (i soliti moltiplicati per 10 anni) con cadenza annuale/km/ore ...chi ci guadagna di più tra venditore e cliente??

Per alcuni costruttori c’ è un ulteriore vantaggio, ovvero il contatto che si prolunga con il cliente, che può essere sfruttato a livello commerciale.

Avere una convenienza reale come cliente da una garanzia di 10 anni imho sarà veramente difficile, perché in caso di vizio occulto che compromette il motore e/o il bene NON serve la garanzia per riparare/sostituire il motore o quello che è; inoltre NON si deve dimostrare l’ordinaria diligenza nell’utilizzo che si è fatto.

In realtà si finisce spesso dagli avvocati.

Quindi: Specchietto per le allodole?

Si e quoto Mailand assolutamente se parliamo di nautica.

Resta il fatto che l’appeal sugli utenti è fenomenale.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 10/26
La questione è semplice: se ti fai le manutenzioni in casa, come faccio io, la questione di 10 anni di garanzia ha poca importanza. Ma quanti si fanno tutto in casa come me?!
Se invece per le manutenzioni devi/vuoi affidarti ad un professionista il discorso cambia: se devo pagare meglio avere o non avere la garanzia?!
Ho avuto modo di provare il G2, secondo me è un’ottimo motore e se qualcuno non mi avesse fermato, adesso avrei un 200ho.
@alcione, certo ricordo bene la questione della valvola di scarico, ma ricordo bene anche il northstar motorizzato Yamaha f150 nuovo fiammante che ho rimorchiato con mio vecchio optimax e che rimase fermo più di una settimana in attesa di un ricambio e ricordo anche un paio di honda 225 con qualche problema alla sonda lambda ecc.
Commercialmente parlando Evinrude offre una cosa che altri non offrono, è ovvio che il rischio è coperto economicamente dai tagliandi..ma forse per guadagnarci il rischio è basso.
Aggiungo una riflessione: FORSE visto che ci sono persone che lesinano sulle manutenzioni, questo è un modo per accertarsi di fare le manutenzioni come da protocollo, fatta salva la serietà del meccanico. ..per la serie: se faccio le corrette manutenzioni, il rischio cala drasticamente.
N.J. king 600, evinrude etec 150.
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