Manutenzione motori Selva anni '80 [pag. 2]

Sottocapo
celtea (autore)
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- 11/12
solki74 ha scritto:
Ciao,
mi piacerebbe mettere insieme la documentazione relativa a questo 3 cilindri SELVA.
Il mio è un modello S1050 Super Best EL del '94, penso che sia simile a quello di Celtea.

L'ho usato per 15 giorni quest'estate e sono abbastanza soddisfatto... spinge bene e non è chiassoso come mi spettavo (sotto i 2500 giri almeno :lol: ). In pochi secondi mi spinge a 35nodi con 4000/4500 giri motore 8) e consuma circa 1 litro/miglio ma non ho mai fatto misure scientifiche.
Purtroppo alle ultime due uscite ha cominciato a dare qualche problema :x ... sembrerebbe fuori fasatura (errato anticipo di accensione di uno dei cilindri), comunque spero di no e voglio cominciare con una semplice pulitura dei carburatori. Per questo vorrei recuperare la documentazione :roll:

ulissc8 e celtea potete aiutarmi??? :wink:


Ciao,

se riesco dopo il 07/01 scannerizzo gli esplosi del motore e li metto a disposizione (se vi interessano).

Comunque il meccanico di Lipari che ha fatto la manutenzione quest'estate non la smetteva più di criticare i miei selva, ci sono quasi rimasto male.
Tenente di Vascello
luisito
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- 12/12
Quello dell'anno 1988 non prevedeva ancora l'automiscelatore, questo è stato introdotto dal 1995 su questo motore, ed era il VRO della ex
OMC con serbatoio olio separato ed eliminazione delle 2 pompe benzina. Successivamente è stato introdotto automiscelatore con serbatoio incorporato nel motore. Non per voler difendere la Selva che non ne ha certo bisogno, ma di pure a quel meccanico, che ce ne fossero aziende italiane che si impegnano a migliorarsi continuamente e dare lavoro a circa 100 persone. Certo fino alla fine anni 70, questi motori risultavano non all'altezza di quelli americani e giapponesi. Avevano problemi di verniciatura e di affidabilità, ma successivamente sono migliorati sempre di più fino ad arrivare come tecnologia ai massimi livelli dei 2T tradizionali. Travso a flusso incrociato con 5 luci e via discorrendo. Con l'introduzione delle nuove norme antinquinamento hanno sviluppato una loro iniezione diretta, e per potr disporre anche di una gamma a 4T si sono affiliati a Yamaha che ad oggi detiene il 30% e oltre di Selva. Quella che ho citato prima, ovvero la OMC Outboard marine Company, nel 2000 era in fase di fallimento ed è stata acquisita da Volvo Penta che ha mantenuto i marchi Evinrude e Johnson. Noi italiani siamo troppo esterofili...
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