Carica batterie indispensabile?

Sergente
Antonello31 (autore)
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- 1/18
Salve a tutti.

Ho acquistato, in effetti sono in attesa di consegna, un natante tipo shadow 20 della Ranieri con motore suzuki df 150. La barca è equipaggiata di frigo e Wc elettrico, oltre alla strumentazione di bordo, GPS Garmin 720 s e Radio FM, nonchè VHF.

Il concessionario mi fa notare che considerando i molti servizi e il frigo soprattutto, sarebbe da mettere una batteria aggiuntiva e anche fortemente consigliabile il caricabatterie.

Non sono molto esperto, vi chiedo pertanto un parere. Insomma, se la richiesta del concessionario è leggittima, oppure è un modo per spillare altri quattrini??'

Spero di non aver dimenticato nulla...

Grazie
Antonello
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/18
La seconda batteria con il frigo e wc io la metterei senza pensarci su ...per il carica batteria da collegare
in banchina di quello puoi anche farne a meno
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 3/18
quella attuale é di quante ampere?

comunque una seconda ci sta tutta, consulta altri topic sul collegamento di due batterie, ti potrai render conto della loro utilità e del miglior modo per collegarle insieme
Sergente
Antonello31 (autore)
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- 4/18
Grazie delle risposte...anche perchè mi hanno chiesto € 800,00 ( iva inclusa) per un buon carica batterie montaggio incluso!
Antonello
Contrammiraglio
brava22wa
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- 5/18
Vai per una seconda batteria, e poi naviga cosi' le ricarica il motore, e buona estate.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/18
Antonello31 ha scritto:
Salve a tutti.

Ho acquistato, in effetti sono in attesa di consegna, un natante tipo shadow 20 della Ranieri con motore suzuki df 150. La barca è equipaggiata di frigo e Wc elettrico, oltre alla strumentazione di bordo, GPS Garmin 720 s e Radio FM, nonchè VHF.

Il concessionario mi fa notare che considerando i molti servizi e il frigo soprattutto, sarebbe da mettere una batteria aggiuntiva e anche fortemente consigliabile il caricabatterie.

Non sono molto esperto, vi chiedo pertanto un parere. Insomma, se la richiesta del concessionario è leggittima, oppure è un modo per spillare altri quattrini??'

Spero di non aver dimenticato nulla...

Grazie


a prescindere dal frigorifero e amenicoli vari, per una tua sicurezza in mare, la seconda batteria e' indispensabile, il tuo concessionario e' come tanti altri, un vero kamikaze, tanto in mare ci siete voi.....
un buon cb ti costa in media 250 € batteria da 100 A di buona qualità 120 € , il deviatore 50 €, qualche cavo ecc ecc, in pratica ti sta inchiappettando alla grande
Tenente di Vascello
kokus77
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- 7/18
Due batterie senza pensarci su neanche un attimo.

Oppure trovare soluzione alternativa... Io mi chiedo come si possano sfruttare le nuove tecnologie... Fotovoltaico...eolico... Comunque mai una sola batteria: se ti molla non puoi nè spingere, nè sperare di trovarti in discesa Laughing
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/18
Due batterie secondo me hanno un senso solo se hai montato il frigo (che assorbe potenza anche a motore spento) altrimenti una batteria tenuta sempre in efficenza e monitorata con voltmetro è più che sufficiente ..... e se ti dovesse lasciare c'è sempre l'avviamento con il cordino ....
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 9/18
Sulla necessità dela seconda batteria, siamo tutti daccordo.
Al riguardo nel forum troverai molte discussioni e consigli per la scelta, il montaggio e la gestione.
Io però consiglio anche il cricabatteria.
Leggo che hai il frigo; sappi che ti "ciuccia" la carica di una batteria in circa 48 ore.
Io, all'ormeggio, lascio sempre il frigo (bello pieno) in funzione ed il cavo di banchina inserito.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 10/18
Il fai da te paga sempre: ho comprato un caricabatteria (rigorosamente prodotto in Italia) con queste caratteristiche: corrente massima in uscita 21A continui per batterie 12 volt non inferiori a 65Ah, potenza max 300 w. Ovviamente in base alle caratteristiche del mio gommo con il vano portabatterie praticamente inallagabile, tale caricabatterie studiato per i camper, visto l'ottimo prezzo studiato per me, l'ho "adottato" alla nautica e funzione perfettamente. Pur staccando le batterie è capace persino di tenere attiva l'autoclave, luci varie e pompa di sentina. Non ho provato tutto insieme, ma uno alla volta di sicuro ce la fa! Ho speso 80€ per il caricabatterie che ho collegato sul deviatore/staccabatterie e un metro di filo per il collegamento ai cavi. Carica due batterie in 5/6 ore al max se sono totalmente scariche. In fin dei conti credo che gli 800 euro di cui si parlava prima mi potrebbero servire per altre cose.
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