Scoppio collettori di aspirazione mercury 80 efi
Attila86 (autore)
- 1/8
Buon giorno a tutti, vi porto a conoscenza della mia esperienza che mi è capitata un paio di settimane fá sul mio motore, un Mercury 80 EFI del 2012.
Da premettere che il motore è sempre stato tagliandato come si deve, cambio olio motore, filtro olio, filtro benzina alta e bassa pressione, filtro separatore, candele... una mattina appena messo il mezzo in acqua, faccio giro di chiave, check centralina, nessuna avaria segnalata, faccio il secondo giro di chiave per accendere il motere, e si sente uno scoppio provenire dalla calandra, il motore si accende e inizia a prendere giri come un pazzo. Allertato dall'anomalo problema, risalgo il mezzo e con mio grossa preoccupazione saluto la bellissima giornata che avevo programmato. Messo il mezzo a secco apro la calandra per cercare di capire cosa fosse successo, e dopo un po' di tempo, mi accorgo che il collettore di aspirazione, era letteralmente crapato in vari punti con delle lesioni che mi facevano ricollegare allo scoppio avvertito.
Rabbia e stupore si sono susseguite a quella visione. Ora visto che su internet non trovo niente di simile, e che nessun meccanico riesce a darmi una spiegazione valida di quale sia il problema, mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa darmi una mano.
Pezzo incriminato
Motore in oggetto
Da premettere che il motore è sempre stato tagliandato come si deve, cambio olio motore, filtro olio, filtro benzina alta e bassa pressione, filtro separatore, candele... una mattina appena messo il mezzo in acqua, faccio giro di chiave, check centralina, nessuna avaria segnalata, faccio il secondo giro di chiave per accendere il motere, e si sente uno scoppio provenire dalla calandra, il motore si accende e inizia a prendere giri come un pazzo. Allertato dall'anomalo problema, risalgo il mezzo e con mio grossa preoccupazione saluto la bellissima giornata che avevo programmato. Messo il mezzo a secco apro la calandra per cercare di capire cosa fosse successo, e dopo un po' di tempo, mi accorgo che il collettore di aspirazione, era letteralmente crapato in vari punti con delle lesioni che mi facevano ricollegare allo scoppio avvertito.
Rabbia e stupore si sono susseguite a quella visione. Ora visto che su internet non trovo niente di simile, e che nessun meccanico riesce a darmi una spiegazione valida di quale sia il problema, mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa darmi una mano.
Pezzo incriminato
Motore in oggetto
Rocky6
- 2/8
Ciao,
Il tuo motore è identico al mio, ho appena smontato tutto per un problema molto diverso....però avendo smontato non capisco come puoi aver avuto una detonazione lì nel collettore. Se il flauto degli iniettori è messo bene ed è sano non può esserci nemmeno benzina o vapori ed anche in caso contrario è difficile che una perdita si versi proprio li...non saprei da dove potrebbe passare.
Nella bacinella tutto pulito?
La linea carburante?
Il tuo motore è identico al mio, ho appena smontato tutto per un problema molto diverso....però avendo smontato non capisco come puoi aver avuto una detonazione lì nel collettore. Se il flauto degli iniettori è messo bene ed è sano non può esserci nemmeno benzina o vapori ed anche in caso contrario è difficile che una perdita si versi proprio li...non saprei da dove potrebbe passare.
Nella bacinella tutto pulito?
La linea carburante?
VanBob
- 3/8
Sembrerebbe logico pensare ad un anomalo accumulo di vapori di benzina.
Essendo un motore a iniezione potrebbe essere colpa di un iniettore non chiuso per ragioni meccaniche o elettroniche.
Essendo un motore a iniezione potrebbe essere colpa di un iniettore non chiuso per ragioni meccaniche o elettroniche.
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Rocky6
- 4/8
...dopo l’accaduto hai riprovato ad accendere il motore?
Allarmi dalla centralina?
Allarmi dalla centralina?
essebi
- 5/8
Ore del motore?
Attila86 (autore)
- 6/8
Scusate se rispondo solo ora, ma sono stato fuori per lavoro, e dove ero a malapena riuscivo a fare una chiamata. Comunque rispondo alle domende fatte:
Ho provato due volte ad accendere il motore ma con la conseguenza che rimaneva accelerato per via della troppa aria che prendeva a causa del collettore crepato,
Si lo strumento digitale mi segnalava diversi errori, proprio a causa del problema detto in precedenza.
Ore motore appena sopra le 200
Resoconto totale : stagione di mare uscito 0, ora sono riuscito a ritrovare il pezzo rotto, comprato filtro aria nuovo, non più quello con la spugna per intenderci, e appena trovo una mezza giornata libera vedo di cambiare il tutto è di fargli un tagliando completo.
RIMANGO SEMPRE ATTIVO PER EVENTUALI CONSIGLI.
Ho provato due volte ad accendere il motore ma con la conseguenza che rimaneva accelerato per via della troppa aria che prendeva a causa del collettore crepato,
Si lo strumento digitale mi segnalava diversi errori, proprio a causa del problema detto in precedenza.
Ore motore appena sopra le 200
Resoconto totale : stagione di mare uscito 0, ora sono riuscito a ritrovare il pezzo rotto, comprato filtro aria nuovo, non più quello con la spugna per intenderci, e appena trovo una mezza giornata libera vedo di cambiare il tutto è di fargli un tagliando completo.
RIMANGO SEMPRE ATTIVO PER EVENTUALI CONSIGLI.
MBMarco
- 7/8
Sul flauto degli iniettori c'è la valvola di massima pressione che dovrebbe essere collegata con il collettore di aspirazione, anche lo sfiato della FSM dovrebbe essere collegato al filtro di aspirazione. Un eventuale perdita potrebbe aver riempito il collettore di vapori e dato vita ad una esplosione col le relative conseguenze. Prima di ritentare l'avviamento farei eventuali controlli
MBMarco
Attila86 (autore)
- 8/8
Che controlli dovrei fare di specifico? Dove dovrei mettere mani? Mi spieghi cosa potrei trovare di anormale e da dove me ne dovrei accorgere?
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