Chi usa o conosce questo fuoribordo

Guardiamarina
tourer59 (autore)
Mi piace
- 1/16
Nè in rete, nè con la funzione cerca sono riuscito a reperire notizie su questo fuoribordo

Chi usa o conosce questo fuoribordo


So solo che è un 30 cv 4 tempi ma vorrei avere qualche informazione in più o, magari, le impressioni o il giudizio tecnico di chi lo possiede o l'ha usato.
Preferirei arrivare preparato alla trattativa.
Un grazie anticipato
T59
Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento
Ventura V340 Mercury 15 cv 2t, Marshall M40s Mercury 15cv 2t e ora ....Bat 440 tubolari nautic@diving Honda BF 40D iniezione
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/16
Ciao Tourer, io ho lo stesso motore, ma da 25 cv.Comunque credo che meccanicamente siano identici.Di che anno è il tuo ?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 3/16
Ciao a tutti

Per Bluprofondo, questo non è come il tuo, è quello che vendevano prima, tu hai un 2 cilindri a v da 538cc, questo è un 3 cilindri in linea da 597

Per Tourer

Io ho il 25 Evinrude, stesso motore in pratica.
E' un motore che secondo me ha poco mercato, è a carburatori ed è pesante per la potenza che eroga

Il mio è a piede corto e pesa 95 kg

Consumo da libretto del 25 : 10.6 l/h
Consumo medio 6 7 l/h (nel mio utilizzo tipoa Venezia, tratti in dislocamento e tratti in planata)

Problemi diffusi:

Corrosione, tende a sfogliarsi la vernice

Sensori di temperatura e pressione olio, a me si sono rotti entrambi, facevano entrare il limitatore, poi cambiati questi tutto ok

Sistema di sollevamento, io ho il trim manuale, e ha perso tenuta, adesso posso alzare ed abbassare il motore comunque, e posso regolarlo per passare su bassi fondali, ma accelerando troppo questo si abbassa, fai questa prova, lo regoli un po' più alto del minimo e poi accelerando questo non deve scendere

Contro oltre ai problemi

Peso
Grossa cilindrata, consumo un po superiore agli altri

Pro

Distribuzione a catena
Grossa cilindrata, coppia, ha 3kg di olio

Insomma, è un "mulo"
Guardiamarina
tourer59 (autore)
Mi piace
- 4/16
@bluprofondo: ho poche notizie su questo motore. Un mio conoscente lo ha messo in vendita e sapendo che sono alla ricerca di un motore per il gommone che ho da poco acquistato, mi ha fatto una velata proposta. Quindi non conosco nè l'anno nè le ore moto e nè, tantomeno, se ha qualche problema, magari di quelli elencati da Stefano C.

@Stefano C: lo consiglieresti ? Anche sapendo che il venditore ne chiede 1600/1800 €.?
In realtà la mia ricerca è orientata verso un top 700 25/50 cv o 40 cv puro ma pare che mi sfuggano appena individuati.

@bluprofondo: ma dalle tue parti o zone limitrofe c'è possibilità di reperire uno di quei yamaha che ho indicato sopra?
Bye bye
Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento
Ventura V340 Mercury 15 cv 2t, Marshall M40s Mercury 15cv 2t e ora ....Bat 440 tubolari nautic@diving Honda BF 40D iniezione
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 5/16
se cerchi un top700 o un 40 hp direi che questo motore é nella direzione opposta, secondo me 1600€ sono troppi, come minimo ha 10 anni..

Io lo ho su un barchino come vedi nella pagina personale e come velocità max ho constatato che con 25 etec siamo la.. Il fatto é che pesando tanto ti appoppa la barca..poi tu dove pensi di installarlo?
Guardiamarina
tourer59 (autore)
Mi piace
- 6/16
Dovrei montarlo su gommone di 4,50 circa.
Concordo sul fatto che il suzuki del topic va in direzione opposta ai motori yamaha che cerco, ma se sono corrette le informazioni che mi hai dato, e non ho motivo di dubitare, a consumi mi pare vada meglio il top 700.
BYE
Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento
Ventura V340 Mercury 15 cv 2t, Marshall M40s Mercury 15cv 2t e ora ....Bat 440 tubolari nautic@diving Honda BF 40D iniezione
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 7/16
Ti faccio brevemente il punto della situazione:
Premettendo che si tratta di motori affidabili e che potrebbero rappresentare un buona scelta su un mezzo di 4,50m...
il Suzuki è un buon compromesso prestazioni/silenziosità/consumi/comfort in navigazione (niente fumo o puzza).
Il top 700 è decisamente più brioso e veloce nella e di più semplice manutenzione,ma consuma anche decisamente di più, fa più rumore e ed essendo un 2 tempi fuma e puzza....
Capitano di Corvetta
Neorx
1 Mi piace
- 8/16
Breve OT : da un amante dei buon cari vecchi 2T... definirla puzza.. per me è un po un sacrilegio UT Sbellica
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 9/16
Riguardo il prezzo, tieni presente che è un 4 tempi e se ha 10 anni ed è tenuto bene, a mio parere il prezzo è congruo.Un buon Top 700 , che di anni probabilmente ne ha di più, non lo paghi meno di 1000 euro.Prendi anche in considerazione il peso del motore e vedi se è compatibile con l' omologazione del gommo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
tourer59 (autore)
Mi piace
- 10/16
Per peso si è a circa 100 kg (chilo più, chilo meno) e non dovrebbero esserci problemi per lo specchio di poppa che, peraltro, è stato adeguatamente rinforzato con piastra in alluminio per poter alloggiare motori a gambo lungo. Il fuoribordo del topic, inoltre, è dotato di trim elettrico.
Quanto ai consumi ed .... alla puzza, mi sento anch'io di essere amante di questa tipologia di motore, tanto che la mia scelta sarebbe orientata su un 2t e ciò anche in considerazione del tipo di utilizzo che ne faccio del gommone. Stavo infatti valutando un Selva St Tropez, individuato sul noto sito di annunci.
Sbaglio o è un yamaha con calandra marchiata diversa?
Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento
Ventura V340 Mercury 15 cv 2t, Marshall M40s Mercury 15cv 2t e ora ....Bat 440 tubolari nautic@diving Honda BF 40D iniezione
Sailornet