Scelta elica zar61 suzuki 175
Dory13 (autore)
- 1/11
Buongiorno a tutti,
voglio far presente la mia grande stima per chi gestisce il tutto! Gommonauti.it è una istituzione, un punto di riferimento per chi ama il mare.
Leggo molto e scrivo poco, non ne so molto..
Ho uno zar 61, la mia prima vera esperienza in mare. Mi trovo molto bene, avendo venduto il fuoribordo (honda bf 130), ho acquistato il Suzuki 175 A, non so che elica in acciaio richiedere e quindi chiedo a voi possessori dello zar 61 con accoppiato il suzuki 175.
Faccio presente che cerco un elica tutto fare:
- non cerco la velocità massima
- vorrei navigare con 28 nodi circa in crocera meteo mare permettendo
- cerco confort e consumi bassi
- non esco con mare formato (soffro il mal di mare, ma sono attratto dallo stesso)
- siamo mediamente in 4 persone, 100 litri di carburante (avvolte 200 per tratte più lunghe) e 70 di acqua e spero di montare salpaancora questa estate.
- spesso faccio traina tra 4 e 7 nodi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a chi potrà aiutarmi e se posso richiedere il grande aiuto della "capitana".
voglio far presente la mia grande stima per chi gestisce il tutto! Gommonauti.it è una istituzione, un punto di riferimento per chi ama il mare.
Leggo molto e scrivo poco, non ne so molto..
Ho uno zar 61, la mia prima vera esperienza in mare. Mi trovo molto bene, avendo venduto il fuoribordo (honda bf 130), ho acquistato il Suzuki 175 A, non so che elica in acciaio richiedere e quindi chiedo a voi possessori dello zar 61 con accoppiato il suzuki 175.
Faccio presente che cerco un elica tutto fare:
- non cerco la velocità massima
- vorrei navigare con 28 nodi circa in crocera meteo mare permettendo
- cerco confort e consumi bassi
- non esco con mare formato (soffro il mal di mare, ma sono attratto dallo stesso)
- siamo mediamente in 4 persone, 100 litri di carburante (avvolte 200 per tratte più lunghe) e 70 di acqua e spero di montare salpaancora questa estate.
- spesso faccio traina tra 4 e 7 nodi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a chi potrà aiutarmi e se posso richiedere il grande aiuto della "capitana".
propcalc1
1
- 2/11
Dory13 ha scritto:... Spero di essere stato abbastanza chiaro....:
Chiaro, ma - da lettore disattento - non hai fornito dati essenziali, quali:
- LWL
- tuo max peso (kg) totale navigante con pieno dei liquidi
- range giri max motore e rapporto di riduzione.
- foto laterale della carena (non del gommone)
Dory13 (autore)
- 3/11
Ho studiato un po'..😊
- LWL 5,5 mt/18 piedi circa (Ho scoperto che é la LUNGHEZZA DELLO scafo AL GALLEGGIAMENTO)
- Peso tot. max. 1800/2000 kg circa (Battello 1500 + accessori e ammennicoli + 280 equipaggio)
- giri motore 5500/6100
- rapporto riduzione 2,50:1
Grazie per il volermi aiutare e spero anche nei possessori zar61/175
- LWL 5,5 mt/18 piedi circa (Ho scoperto che é la LUNGHEZZA DELLO scafo AL GALLEGGIAMENTO)
- Peso tot. max. 1800/2000 kg circa (Battello 1500 + accessori e ammennicoli + 280 equipaggio)
- giri motore 5500/6100
- rapporto riduzione 2,50:1
Grazie per il volermi aiutare e spero anche nei possessori zar61/175
propcalc1
- 4/11
@Dory13
Dubito che il tuo max peso totale navigante sia 2000 kg. Mi risultebbe 1.800.kg.
Posti inoltre una LWL = 5,50 da te indicata, pinna anticavitazione a filo chiglia, CG stabile e correttamente posizionato, elica ottimale, risulta V=36,89 Kts con 1800 kg naviganti. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
A pari condizioni la Vcrociera risulta circa 29 Kts con minor consumo Lt/nm.
Una seconda verifica evidenzia che l'elica ottimale non è presente nel catalogo Suzuki né ricavabile da quelle lì presenti.
N.B.
Ove il tuo max peso navigante fosse 2000 kg, la relativa Vmax risulta 35 Kts e la Vcroc. circa 28 Kts con minor consumo Lt/nm. Elica diversa dalla precedente.
Dubito che il tuo max peso totale navigante sia 2000 kg. Mi risultebbe 1.800.kg.
Posti inoltre una LWL = 5,50 da te indicata, pinna anticavitazione a filo chiglia, CG stabile e correttamente posizionato, elica ottimale, risulta V=36,89 Kts con 1800 kg naviganti. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
A pari condizioni la Vcrociera risulta circa 29 Kts con minor consumo Lt/nm.
Una seconda verifica evidenzia che l'elica ottimale non è presente nel catalogo Suzuki né ricavabile da quelle lì presenti.
N.B.
Ove il tuo max peso navigante fosse 2000 kg, la relativa Vmax risulta 35 Kts e la Vcroc. circa 28 Kts con minor consumo Lt/nm. Elica diversa dalla precedente.
La capitana
- 5/11
Dory13 ha scritto:.............Ho uno zar 61, la mia prima vera esperienza in mare. Mi trovo molto bene, avendo venduto il fuoribordo (honda bf 130), ho acquistato il Suzuki 175 A, non so che elica in acciaio richiedere e quindi chiedo a voi possessori dello zar 61 con accoppiato il Suzuki 175.
................................................................. e spero di montare salpaancora questa estate.
..............................................e se posso richiedere il grande aiuto della "capitana".
Vedo che hai un consulente preparatissimo, perciò io sto zitta , ma paragonando le prestazioni e esperienze di altri armatori dello stesso Zar, ho la netta sensazione che il mio 61 navigasse meglio dovuto al fatto che NON avevo un salpancora ma usufruivo della forza bruta a bordo (brutta in tutti i sensi) . Non avendo mai governato un'altro Zar 61 e solo una mia impressione, perciò diciamo che imho il 61 non sopporta peso a prua.
misterpin
- 6/11
Dory13 (autore)
- 7/11
Ho studiato un po'..😊
- LWL 5mt/16,40 piedi (Ho scoperto che é la LUNGHEZZA DELLO scafo AL GALLEGGIAMENTO)
- Peso tot. max. 1800/2000 kg circa (Battello 1500 + accessori e ammennicoli + 280 equipaggio)
- giri motore 5500/6100
- rapporto riduzione 2,50:1
Grazie per il volermi aiutare e spero anche nei possessori zar61/175
- LWL 5mt/16,40 piedi (Ho scoperto che é la LUNGHEZZA DELLO scafo AL GALLEGGIAMENTO)
- Peso tot. max. 1800/2000 kg circa (Battello 1500 + accessori e ammennicoli + 280 equipaggio)
- giri motore 5500/6100
- rapporto riduzione 2,50:1
Grazie per il volermi aiutare e spero anche nei possessori zar61/175
Dory13 (autore)
- 8/11
@propcalc1
@la capitana
Grazie per avermi risposto!
Rimane il fatto che non so che elica montare, non vorrei prenderne una a 'caso' e poi spedirla per rettificarla. Preferirei comunque partire da una base già testata, quindi chiedo alla capitana che elica usava nel suo battello anche se era dotato di vericello umano!!😆
@la capitana
Grazie per avermi risposto!
Rimane il fatto che non so che elica montare, non vorrei prenderne una a 'caso' e poi spedirla per rettificarla. Preferirei comunque partire da una base già testata, quindi chiedo alla capitana che elica usava nel suo battello anche se era dotato di vericello umano!!😆
propcalc1
- 9/11
Dory13 ha scritto:... non vorrei prenderne una a 'caso' e poi spedirla per rettificarla. Preferirei comunque partire da una base già testata, quindi chiedo alla capitana che elica usava nel suo battello anche se era dotato di vericello umano!!😆
Quello di partire da un'elica già testata è un metodo semplicemente sbagliato ed equivale a prenderne una a caso.
Innanzi tutto è assolutamente improbabile che una tale elica abbia i requisiti di "ottimale" a causa delle molteplici imperizie che ne determinano l'adozione. In secondo luogo non è detto che due barche/gommoni uguali come gocce d'acqua e con lo stesso motore abbiano la stesso peso totale navigante. In terzo luogo non è detto che CG sia correttamente posizionato. La questione verricello può rendere indispensabile l'equilibratura del battello rispetto al proprio CG.
Uomo avvisato .......
La capitana
1
- 10/11
Dory caro........... come faccio a risponderti quando scende in campo "l'ottimale, l'improbabile e l'impossibile" .....
A parte gli scherzi, se tu non esci con mare formato (peccato, ci si diverte ), se non hai grosse esigenze.....
Io avevo giocato con le eliche del precedente motore, Suzuki 145hp, chiaramente sottodimensionato. Avevo provato svariate eliche finendo con una 4 pale, quando sono passata al 175 ho pensato di provare quella di dotazione, e, sorpresa, sono rimasta soddisfatta, perciò ho tenuto quella.
Adesso vedi tu
A parte gli scherzi, se tu non esci con mare formato (peccato, ci si diverte ), se non hai grosse esigenze.....
Io avevo giocato con le eliche del precedente motore, Suzuki 145hp, chiaramente sottodimensionato. Avevo provato svariate eliche finendo con una 4 pale, quando sono passata al 175 ho pensato di provare quella di dotazione, e, sorpresa, sono rimasta soddisfatta, perciò ho tenuto quella.
Adesso vedi tu
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