Pulizia Termostato ed alloggiamento [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
andimar
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- 11/21
55/65 dipende dal termostato che hai. Importante che si apra in questo range!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 12/21
Il mio meccanico mi ha addirittura consigliato di eliminare completamente il termostato dal mio Yamaha J 25 2 tempi, in quanto , secondo lui , usando il motore solo da Giugno a Settembre , è inutile. Voi cosa ne pensate ?
Capitano di Vascello
a.slim
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- 13/21
A quanto sembra è prassi comune togliere il termostato sui 2 tempi, anche a me è stato consigliato e l'ho tolto.
Considera che: il mio termostato è a 45° quindi si apre praticamente subito, soprattutto d'estate, nel rischio che si blocchi e non si apra tanto vale toglierlo e stai tranquillo, tanto il motore funziona nella stessa maniera, stessa temperatura.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 14/21
Il termostato non è l'appendice secondo me.
Soprattutto a freddo ha la sua funzioni di portare il motore a temperatira d'esercizio......
Se poi è peggio tenerlo perché si intasa, certamente non è colpa sua!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 15/21
andimar ha scritto:
Il termostato non è l'appendice secondo me.
Soprattutto a freddo ha la sua funzioni di portare il motore a temperatira d'esercizio......
Se poi è peggio tenerlo perché si intasa, certamente non è colpa sua!


Però in acque calde come quelle del mio mare e usandolo solo d' Estate , probabilmente questa funzione è trascurabile.
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 16/21
A gran sorpresa, dopo un intenso lavaggio in anticalcare, alla prova del pentolino entrambi i termostati si sono aperti a circa 65 gradi e richiusi appena fuori e raffredatosi.
A questo punto procedo col lavaggio dei motori internamente.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
2 Mi piace Wow
- 17/21
E vi pare che se non fosse necessario un termostato su un motore lo avrebbero messo con i costi che ne derivano? (fusione, lavorazione e condotti del monoblocco)

La temperatura di esercizio di un motore è basilare per il corretto finzionamento.

Sui 2T poi è basilare per la tenuta delle fasce, le tolleranze tra canna e pistone sono studiate per essere perfette ad una certa temperatura, altrimenti ne va della giusta compressione ergo resa del motore, consumi e durata nel tempo (maggiori attriti specie nella zona del'aspirazione e eccessiva dilatazione nella porzione scarico...)

Eccetera...

Parola di pilota poi meccanico professionista per circa 40 anni sulle moto da gran premio e per 10 nel team VR46.... (mio fratello per intenderci)

Ovviamente le opinioni sono sacre, ma il problema è semplicemente un'accurata manutenzione e lavaggio, non il termostato in se....

Ciau
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 18/21
Quoto in toto Sutancamion. Stamattina ho sentito in merito mio cognato, meccanico da 50 anni, grande esperienza sui motori fuoribordo 2 tempi e oggi titolare di una grossa officina che si prende cura delle grosse auto sia elettronicamente che meccanicamente.Mi diceva che non bisogna assolutamente asportare il termostato dal motore, in quanto ( come diceva sutancamion ) ha una funzione importantissima negli equilibri meccanici del motore stesso.Secondo lui è sbagliato anche asportarlo e pulirlo, quando si toglie bisogna montare il nuovo. Mi diceva anche che , se si fa girare ogni anno a fine stagione il motore in acqua dolce e viakal, il termostato rimane sempre pulito ed efficiente.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 19/21
Gentilmente qualcuno di voi mi può mandare il link di un sito dove posso ritirare il termostato per il mio J25 del 1990 a giusto prezzo ?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 20/21
bluprofondo60 ha scritto:
Gentilmente qualcuno di voi mi può mandare il link di un sito dove posso ritirare il termostato per il mio J25 del 1990 a giusto prezzo ?

Ora abbiamo appurato che il tuo mare ancora non si è tropicalizzato Sbellica
Sailornet