Pulizia Termostato ed alloggiamento

Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 1/21
Salve a tutti,

Posto di nuovo, dopo che qualche giorno fa ho aperto un topic generico sul rimessaggio, per chieder einformazioni precise sulla manutenzione al termostato dei nostri fuoribordo.

Preciso di aver letto tutto quello che saltava fuori col tasto cerca, ma ho trovato solo informazioni generiche e discordanti.

Oggi , prima di acquistare i ricambi per i miei fuoribordo ho smontato il termostato ad entrambi per verificarne lo stato, e il risultato mi ha meravigliato non poco, non tanto per il mercury 8 cv che ho acquistato usato l'anno scorso ed ha parecchi anni e sicuramente non è mai stato manutenuto, ma per il fatto che il motore principale un mercury PRO di 3 anni presenta già un eccessivo strato di calcare, preciso che per i due anni precedenti la manutenzione è stat afatta presso un centro specializzato mercury per estensione della garanzia, che però a quanto pare non ha fatto le dovute accortenze.

Comunque, ecco lo stato in cui si presenta la situazione:

Mercury PRO 40/60:
Pulizia Termostato ed alloggiamento

Pulizia Termostato ed alloggiamento

Pulizia Termostato ed alloggiamento

Pulizia Termostato ed alloggiamento

Pulizia Termostato ed alloggiamento



Mercury 8 cv:
Pulizia Termostato ed alloggiamento

Pulizia Termostato ed alloggiamento

Pulizia Termostato ed alloggiamento

Pulizia Termostato ed alloggiamento




Per il motore ausiliario, il termostato e la rispettiva guarnizione vanno sostituiti , la guarnizione si è rotta mentre aprivo l'alloggiamento, il termostato sembra penoso, ora proverò a fare il lavaggio.
Per il motore principale proverò a pulire il termostato e poi farò la prova del pentolino.

A tal proposito ho delle domande:

1) Per il lavaggio dei termostati è da preferire il viakal o l'aceto? come tempi restano in immersione finchè non si ottiene un risultato soddisfacente ho letto, è corretto?
2) Gli alloggi in cui stano i due termostati sono pieni di sale e calcare, come faccio per eseguire una pulizia? occorre spruzzare aceto e/o viakal all'interno? oppure bisogna fare la pulizia di tutto l'impianto di raffreddamento con un bidone contenente acqua e viakal e/o aceto?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/21
La valvola puoi tenerla immersa nel viakal facrndolo scaldatein un pentolino fino a completa pulizia che sarà perfetta con l'aiuto di una spazzolata. In tal modo verifica anche che la valvola tenda ad aprirsi...Il circuito del motore va trattato con viakal aspettando che l'acqua riscaldi in modo da aver maggior efficacia.
La differenza tra i due motori sta sicuramente nel fatto del differente utilizzo. Il tuo pro viene maggiormente "stressato" con il raggiungimento di temperature di esercizio più elevate e che quindi aiutano il calcare e i sali dell'acqua a solidificarsi nei condotti del motore.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 3/21
Credimi, se reputi sporcizia ed incrostazioni quello che vedo nelle immagini, allora non hai mai visto un termostato incrostato. Per la pulizia segui le corrette istruzioni di Andimar, in futuro premunisciti di un recipiente adeguato con acqua dolce o le classiche cuffie per un lavaggio ogni volta che ali.
MBMarco
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 4/21
Grazie della celere risposta, vi informo che ormeggio in fiume, quindi dopo ogni rientro dal mare il motore percorre un tratto di fiume per circa 10 minuti quindi viene sciacquato con acqua dolce.
Grazie del consiglio per i termostati, per la sede in cui alloggiano invece come procedo? Metto viakal in un bidone con acqua dolce e faccio girare? Potete illustrarmi la procedura che preferite?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/21
Io procedo facendo scaldare il motore con le cuffie. Poi innesto il contenuto di due litri di anticalcare gel nel tubo dell'acqua, rimetto in moto il motore per fare entrare il contenuto e subito dopo spengo. Lascio agire per circa mezz'ora previo l'aver infilato il piede del motore in un bustone grande (togliendo definitivamente la presenza di questi bidoni ingombranti) e inizio il risciacquo sempre con le cuffie. Quando ho l'acqua necessaria tolgo le cuffie e procedo al risciacquo normalmente stando attento alla temperatura dell'acqua che non diventi troppo alta danneggiando la girante.
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 6/21
andimar ha scritto:
Io procedo facendo scaldare il motore con le cuffie. Poi innesto il contenuto di due litri di anticalcare gel nel tubo dell'acqua, rimetto in moto il motore per fare entrare il contenuto e subito dopo spengo. Lascio agire per circa mezz'ora previo l'aver infilato il piede del motore in un bustone grande (togliendo definitivamente la presenza di questi bidoni ingombranti) e inizio il risciacquo sempre con le cuffie. Quando ho l'acqua necessaria tolgo le cuffie e procedo al risciacquo normalmente stando attento alla temperatura dell'acqua che non diventi troppo alta danneggiando la girante.


Ciao adimar grazie ancora per la risposta,ma ho ancora qualche domanda.

Innanzitutto l'indotto in cui alloggia il termostato lo pulisco usando viakal oppure bisogna semplicemente spazzolato preventivamente all'operazione di pulizia dell'impianto di raffreddamento?
Non sono sicuro che i miei motori abbiano il bocchettone per il risciacquo del motore, in caso negativo devo accedere alla suddetta pompa dell'acqua oppure posso spruzzare il viakal nello spazio dietro il termostato?
Perché a motore spento ti assicuri di aver messo un bustone sotto il motore? Semplicemente perché potrebbe colare parte dell'anticalcare oppure c'è un motivo particolare?
Ultima domanda, perché se userai il bustone per il "normale risciacquo" non usi direttamente quello, ma sia nella fase di riscaldamento che quella finale usi le cuffie?

Grazie per l'infinita disponibilità
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/21
L'alloggio della termostatica va pulito con l'aiuto dell'anticalcare e uno stecco per staccarne un po' a mano. Ma dalle foto non è che ce ne sia chissacche'.

Una parte di anticalcare puoi iniettarla dalla termostatica ma non raggiungerai tutto i condotti.
Quindi se usi le cuffie (non il bocchettone) e metti l'anticalcare nel tubo di gomma quando metti in moto il tutto viene aspirato dal motore. Ovvio che ti fermi subito spegnendo il motore e chiudendo l'acqua appena l'anticalcare comincia a colare dai fori del motore. E qui occorre il bustone per recuperarlo e rimettetlo in circolo quando inizi il risciacquo prima con le cuffie e poi quando avrai il quantitativo giusto per il pescaggio, direttamente dal bustone.
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 8/21
Grazie mille, ultima cosa, poi vi aggiorno coi risultati, quando parli di "tubo di gomma", intendi quello fornito direttamente con le cuffie?
Se sì le mie non lo hanno , ma sicuramente lo trovo un modo per iniettare l'anticalcare,a questo punto non posso buttarne Direttamente 2 litri nel condotto della termostatica?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 9/21
Per portare acqua alle cuffie si innesta un normale tubo da giardinaggio. È quello che va riempito semplicemente.....
Il metodo tradizionale consiste nel metterlo nel bidone o iniettarlo dalla termostatica ma nel primo caso si diluisce troppo, nel secondo caso non entra in tutti i circuiti.
Ecco perché mi sono inventato questa terza soluzione che carica nel motore l'anticalcare allo stato puro raggiungendo tutti i condotti....procedendo poi col metodo tradizionale.
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 10/21
Grazie mille, vi terrò aggiornati.

Ho fatto il lavaggio ai termostati, quello del motore principale è perfettamente pulito, mentre l'altro è ancora aperto bloccato e pieno di calcare e lo ho lasciato a bagno.
Domani faccio la prova del pentolino, ma sui termostati non sono riuscito a leggere la temperatura, mentre in giro ho sempre letto che tutti la vedono dal termostato stesso.
In questo caso faccio riferimento ai 55° che più volte ho letto?
Sailornet