Termostato Mercury

Sottotenente di Vascello
Amedeo (autore)
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- 1/12
Buonasera ragazzi,volevo un vostro consiglio in merito: da pochi mesi ho aquistato un lomac + Mercury 40cv 4 tempi a carburatori di cil.935.Ho fatto il rimessaggio sostituendo olio motore,olio gambo,zinco,candele,girante.Dopo ho fatto la prova e sembra che il tutto funziona.Ho tolto anche il termostato che presentava un pò di incrostazioni l'ho messo nel Viakal ripulito, e dopo l'ho provato facendolo bollire in un pentolino con l'acqua.Ora il dubbio è questo il termostato si apre ma dopo raffreddandolo non si richiude.Devo cambiarlo mi sembra che costi 50 euro o è meglio non rimontarlo?Aspetto vostri suggerimenti per proseguire,grazie come sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Felice Felice Felice Felice Felice
Contrammiraglio
stinger
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- 2/12
direi proprio che devi sostituirlo, ha lo stesso principio di funzionamento di quello delle auto che impedisce la circolazione dell'acqua nel radiatore in modo da mandare il motore in temperatura. Nei fuoribordo parte del flusso dell'acqua di raffreddamento viene intercettata fino a quando il motore non ha raggiunto la corretta temperatura. Non montandolo (montare il tuo che non si chiude più) potresti non fare raggiungere al motore la corretta temperatura o impiegarci più tempo
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 3/12
io nel mio Selva S.Tropez 40/60 l'ho eliminato dopo averlo sostituito due volte....adesso senza va bene e la sua mancanza non crea problemi.
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
stinger
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- 4/12
anni fa mi si era bloccato quello dell'auto, ho gira per un po' senza problemi, l'unico inconveniente apprezzabile era quello che il riscaldamento mandava aria tiepida anzichè calda, ma sul gommone quello non c'è. Il motore che gira freddo non so che inconvenienti possa dare, forse i consumi aumentano e le prestazioni sono inferiori. Tommaso dalla spia l'acqua esce calda dopo un po' che giri?
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 5/12
ciao prova a sostituirlo e sentire l'acqua del raffreddamento dopo un po chè il motore gira
come è, in base a questo sai come regolarti ed andare alla ricerca di altri problemi...
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 6/12
chi progetta e vende motori fuoribordo lo fà per un mercato globale e per un uso a tutte le latitudini...come dire che il motore che gira nelle acque fredde del mare dl nord, ha bisogno che raggiunga una temperatura ottimale per dare il meglio in resa, quindi l'acqua fredda che viene aspirata prima di arrivare intorno alle camicie incontra il termostato che ne impedisce il passaggio finchè la temperatura del blocco non ha raggiunto un dato valore.
Alle nostre latitudini e con un uso prevalentemente estivo, dove la temperatura del mare è già di per se alta l'uso di questo aggeggio è di per se superfluo..al limite per una buona utilizzazione di un motore che ne è sprovvisto, basta non chiedere allo stesso delle massime prestazioni appena è acceso e attendere un paio di minuti al minimo finchè il blocco cilindri non raggiunga una buona temperatura di utilizzo.
In breve non accellerare a tutta manetta a motore freddo.
Per quanto riguarda il mio, dalla spia, a temperatura di regime, esce un getto d'acqua tiepida....al punto giusto.
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/12
[quote="tommaso 52"]l'acqua fredda che viene aspirata prima di arrivare intorno alle camicie incontra il termostato che ne impedisce il passaggio finchè la temperatura del blocco non ha raggiunto un dato valore.quote]

se fosse cosi' il termostato non si aprirebbe mai!! chi gli dice di aprirsi se la temperatura non sale?
es,il termostato yamaha e' posizionato nel punto piu' alto del circuito dell'acqua ,ed e' anche logico,una volta acceso il motore l'acqua riempie tutto il monoblocco,inizia a scaldarsi rapidamente,e arrivati di solito attorno ai 50 gradi il termostato inizia ad aprire.
Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/12
Amedeo ha scritto:

l'ho messo nel Viakal ripulito, e dopo l'ho provato facendolo bollire in un pentolino con l'acqua


ok il viakal,ma farlo bollire,no'!!meglio non superare la temperarture di progetto,potrebbe uscire completamente il perno della cella termostatica!
Amedeo,per testare il termostato scalda l'acqua fino a 50 gradi (di solito sul termostato c'e' scritto la temperatura di inizio apertura),togli il pentolino dal fuoco e immergi il termostato,cosi' la verifica e' giusta!se si lascia il pentolino sul fuoco la temperatura vicino al fondo e' piu' elevata,e la prova non e' veritiera!utilizza un valido termometro.
in ogni caso se la molla non lo richiama piu',il termostato e' da buttare.

io ho sempre sostenuto che il termostato deve esserci,specialmente in un 4 tempi,a motore freddo ,come ben sappiamo la combustione non e' peretta,e parte dei gas incombusti trafila nel monoblocco,incontra un'ambiente freddo e condensa,creando condense molto acide,che vengono successivamente eliminate grazie alla temperatura alta dell'olio .gia' un fb lavora a temperatura molto piu' bassa di un motore terrestre,e il rischio che queste condense non vengono eliminate e' maggiore. Wink

e' questo il tuo motore? e termostato?
Re: Termostato Mercury
Sottotenente di Vascello
Amedeo (autore)
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- 9/12
Esatto è propio quello,quindi mi consigli di metterlo nuovo in quanto il vecchio una volta aperto non si richiude,e non di eliminarlo,saluti e grazie.!!!!!!!!!!!!!!! Felice Felice Felice
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 10/12
io consiglio di si.....ISLAAA??? Wink
Sailornet