Anche io: Ristrutturazione Gozzo Catarsi Meloria

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Arguile (autore)
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Buongiorno a tutti,

mi chiamo Andrea e questo è il mio......secondo post, avevo scritto agganciandomi al topic "Ristrutturazione Catarsi Meloria" aperto da Spotolino anni fa, ma maxfocchi mi ha consigliato, credo giustamente, di aprire topic specifico. Quindi eccomi qua.

Qualche settimana fa ormai, sono entrato in possesso di un fantastico gozzo catarsi meloria, per capire cosa è basta leggere il topi precedente.
Direi che sono molto fortunato visto che me lo hanno regalato, completo di motore.

Per prima cosa ho sbarcato il motore per portarlo in officina dove lavoro e procedere con la ristrutturazione, poi sono morto a lavare il vano motore che era una palude di grasso e nafta, in terzo luogo ho cominciato a smontare tutto lo smontabile dallo scafo.

Adesso gozzo e motore sono in queste condizioni:

Anche io: Ristrutturazione Gozzo Catarsi Meloria


Anche io: Ristrutturazione Gozzo Catarsi Meloria


il piano è di carteggiare bene tutta la barca, opera viva e opera morta, per poi riverniciare e riportare tutto agli antichi splendori.

Qualche parte ha già subito il processo come il piano del pozzetto:
Anche io: Ristrutturazione Gozzo Catarsi Meloria


Un angolo tella tuga:
Anche io: Ristrutturazione Gozzo Catarsi Meloria


e una prova sullo scafo, opera viva e morta:
Anche io: Ristrutturazione Gozzo Catarsi Meloria

Anche io: Ristrutturazione Gozzo Catarsi Meloria
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Arguile (autore)
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A questo punto cominciano le domande e le richieste di aiuuuuttooooooo!!!!!!! UT UT UT UT UT UT :

1: Come riverniciare? Carteggiando qua e la ho trovato situazioni diverse:
1a-tuga e bordo delle murate: (se uso termini marinareschi a cavolo vi prego bacchettatemi) dopo alcuni strati di vernice molto dura ma esteticamente molto brutta, ondulata con colature etc etc appare uno strato molto spesso e compatto, credo sia il gelcoat originale, anche eprchè sotto, nei punti in cui ho esagerato Embarassed Embarassed affiora la vetroresina
2a-Piano pozzetto: un sottile strato di vernice bianca, la stessa dello strato più esterno trovato sulla tuga, e poi uno strato sempre piuttosto sottile verde, poi la vetroresina. Per pareggiare ho portato via tutto, anche perchè il piano del pozzetto è piuttosto ondulato, si vede anche dalle chiazze di vernice rimaste dopo i passaggi di orbitale, e non si riusciva a portare va uno strato leggero.
3a-Scafo opera morta: Lo strato di blu è molto sottile, la parte opaca chiara è il risultato di un passaggio di orbitale appena appoggiata, tenuta con due dia per capirsi. Quindi non capisco se qui il gelcoat c'è o meno, devo dire che mi sarei aspettato uno strato più solido sillo scafo che sulle parti della coperta.....
4a:-Scafo opera viva: sotto un considerevole strato di antivegetativo rosso appare il blu sottile come per la perte non sommersa

Domanda: sapete consigliarmi il miglior odo di verniciare ognuna delle zone?
Se possibile eviterei di dare il gelcoat e quindi dover poi lucidare, ma se per la zona 1a credo vada bene non saprei se fondo e poi verniciatura (epoxi o poliuretanica che sia) è sufficiente per le altre aree, in particolare lo scafo.
Inoltre: nella zona dove c'è il gelcoat (1a) ho per il momento carteggiato con grana 60, e anche così è stato un incubo portare via la vernice sovrastante, ora mi chiedo se devo per forza lucdare con grane più fini prima di dare il fondo o posso dare le varie mani di fondo bagnato su bagnato e poi lucidare solo alla fine con varie grane, ad esempio 120/240/400 prima di dare la vernice che mi consiglierete?
Ammiraglio
Dada77
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Rimuovi tutti gli strati fino al gelcoat (se dovessi arrivare alla VTR non c'è problema), esegui le stuccature con stucco VTR o stucco per metallo (eventuali crepe "pesanti" vanno valutate a parte), porta a finire con grana 180, dai 2 mani di fondo epossidico (per impermeabilizzare le superfici e uniformare gli assorbimenti) fresco su fresco o carteggiando con grana 350 tra prima e seconda mano, poi carteggi con grana 350 e porti a finire con 2 mani di vernice poliuretanica bicomponente fresco su fresco o sempre carteggiando con grana 350 tra prima e seconda mano (ovviamente dopo ogni carteggiatura soffi e spolveri le superfici).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Arguile (autore)
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- 4/24
2: pulendo il vano motore ho scoperto questa bella cosa:

sotto il piano del pozzetto, dove c'è la freccia bianca
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ho scoperto che il sandwich che forma il pavimento, vetroresina/schiuma/vetroresina si è aperto, infatto il pavimento da quel lato è molto più flessibile

re: Anche io: Ristrutturazione Gozzo Catarsi Meloria

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che dite ce la faccio a ricomprimere i lembi e fare una pezza sul bordo con la vetroresina? Il problema è che li lo spazio è veramente angusto e mi troverei a laminare con le pezze appese al soffitto e non so se riuscirò ad avere un impregnazione e quindi un adesione adeguata. Poi secondo voi è sufficiente o devo trovare un modo per ridare continuità anche alla superficie di cintatto tra schiuma e laminato superiore......insomma se qualcuno ha dei suggerimenti su come sistemarlo senza dover portare via tutto il pano del pozzetto/tuga (prma di farlo butto giù la barca da un burrone) diventa il mio eroe.

3: Ho tolto la linea d'asse, con sonore martellate lato elica........per fortuna non si è piegato nulla. Ora vedo che sia lato mare che lato vano motore ci sono due passaggi che credo siano i premistoppa, il materiale della guarnizione, la stoppa diciamo, mi pare molto vecchio e rovinato:

Lato mare:
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Lato vano motore:
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dove si trova il materiale adatto, come si fa a ripristinarlo?
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Arguile (autore)
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- 5/24
Ciao Dada77 grazie mille per la tempestiva risposta!!

Ma tra dare fresco su fresco o carteggiare con la 350 nel mezzo ci sono differenze, pregi/difetti?

Ah per fresco su fresco per la precisione cosa si intende? riesco a fare tutta una mano alla barca e poi dare la seconda, quindi diciamo a 2h di distanza, o deve essere veramente fresco quindi procedo a zone dando a intervalli ravvicinati due mani?

Grazie ancora
Tenente di Vascello
beluga640
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- 8/24
Ciao arguile, seguo con tantissimo interesse questo topic, non posso darti consigli poiché sono alle prime armi, però mi sto cimentando anche io nella ristrutturazione del mio gommone, ed ogni informazione cerco di apprenderla.
ICAB!, cordiali saluti Davide.
Beluga640
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Arguile (autore)
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- 9/24
Bè allora SCNC!!
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Arguile (autore)
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- 10/24
Ciao,

l'opera di carteggiatura procede, faticosamente.........
In altri 2gg di lavoro spero di essere in condizioni di poter verniciare.

Qualcuno sa consigliarmi sulla quantità di fondo e di vernici da acquistare, considerate che il gozzo è lungo 5.5m e che voglio riverniciare tutto, quindi mi servono 5 prodotti:

Da dare con compressore a spruzzo:

Fondo - tutta la superficie
Vernice blu - tutto lo scafo dal bottazzo in giù
Vernice bianca - tutto dal bottazzo in su, compreso interno della tuga
Vernice nera - il bottazzo

Da dare a rullo/pennello:

Anti-vegetativa rossa - Dalla linea di galleggiamento in giù

Quanta pensate che me ne serva per ogni tipo?
Sailornet