Barca a terra su pneumatici

Comune di 1° Classe
gobbiRiccio19 (autore)
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Buonasera a tutti! a breve mi dovrò cimentare nell'operazione di mettere la barca su dei copertoni. sto parlando di un gobbi 19 sport peso intorno ai 1000 kg con motore montato. mi chiedevo intanto se qualcuno alla fine tu ci sia mai riuscito , ho letto qualcosa prima di scrivere questo topic ma c è qualcosa che non mi convince ancora..vorrei un consiglio su quanti copertoni usare e dove posizionarli meglio. io per adesso avevo pensato di mettere 2 copertoni sovrapposti al centro della poppa dove c'è più peso(170kg di motore) per paura che uno non sia sufficiente e la barca tocchi a terra, per poi metterne altri lateralmente a sx e dx del motore per poi andare a sistemarne altri opportunamente nel mezzo fino alla prua e in caso vedo che ceda dalle parti puntellarla con dei T in ferro o qualcosa di simile, nel frattempo che aspetto qualche consiglio vi auguro un sereno e navigabile 2019 !! Wink
Capitano di Fregata
regolo
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Quando ho messo a terra il mio gommone (950 kg compreso il motore) ho usato 2 pneumatici di camion e 2 più piccoli.Ho fatto scivolare la poppa sul primo grande a circa 1,5 mt ho posizionato il secondo e con i 2 piccoli li ho conficcati ai lati del primo per mantenere la chiglia dritta.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 3/18
Perchè vuoi metterla sui copertoni e non su blocchetti di tufo o cemento ?
Se usi i blocchetti la puoi posizionare più alta e sarebbe molto più stabile.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
marcostendy
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re: Barca a terra su pneumatici
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Comune di 1° Classe
gobbiRiccio19 (autore)
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Ciao regolo e Marco, vi ringrazio per le risposte, sempre molto esaustive, ai pneumatici da camion non ci avevo pensato!!! per ora ho 4 gomme della golf da 200 circa R16 per questo le volevo sovrapporre , ma se metto una gomma del camion con dentro una della golf sicuramente aumenta la superficie di appoggio e avendo una tela in ferro più resistente si dovrebbe eliminare il rischio che vada fino a terra.. per rispondere a Marco, che ringrazio ancora altre mille volte, sul fatto che utilizzerò gomme anzichè blocchetti di materiali "edili" è perchè mi stato consigliato così da persone del mestiere riconducibile al fatto che comunque lo scafo ha i suoi anni e dovendoci salire sopra, calpestare in sentina ecc ecc per non far gravare tutte le forze in gioco solo esclusivamente sui punti di appoggio (blocchetti) si distribuiscono pneumatici per far si che il peso scarichi su una superficie di appoggio maggiore. Anche io ero per metterla su ceppi di legno ma pensandoci bene è una barca ed è fatta per stare in acqua e stando in acqua le forze in gioco non si concentrano su dei punti precisi dell'opera viva ma si dissipano su tutta..Spero di essermi spiegato bene.. Chiaramente non avevo precisato che avrei dovuto lavorarci all'interno delle scafo e non fuori quindi la domanda sul perchè metterlo a terra e non sollevato è più che lecita, prima di buttarla a mare cercerò di alzarla per dare l'antivegetativa , tenetevi pronti a dare qualche super consiglio perchè anche li non so dove mettere la mani UT UT
Ovviamente è un mio parere , quindi se qualcuno ne sa più di me sono felice di leggere altri pareri!!!
Ciao E.
Pensa prima di agire.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/18
Gli pneumatici sono comodi e meno rischiosi nelle manovre di scarico/carico. Però se non vuoi tenere il motore alzato devi aumentare la pila e diventa rischiosa anche quella.
Comune di 1° Classe
gobbiRiccio19 (autore)
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- 7/18
Per quanto riguarda il motore avrà bisogno in primis del lavaggio con la cuffia, quindi cercherò di abbassare il più possibile il motore col trim al momento di metterlo in moto...non credo sia necessario che sia tutto abbassato per andare in moto...che criticità ci sono a tenerlo tutto alzato?(come quando lo si mette fouri dall'acqua intendo...)magari per fare la girante e olio piede credo sia necesario metterlo di più in verticale in modo da poter sfilare meglio la parte inferiore (credo si chiami piede) e lavorarci meglio..sarà il lavoro che farò in contemporanea con l'antivegetativa... Stamani ne avevo pensato un altra:
mettere 2 pneumatici sovrapposti ma fissati tra di loro tramite viti con i dadi.. per fissarli avevo pensato di fare dei fori passanti nella spalla dei pneumatici e poi li fisso tra loro..
vedremo Wink Wink
Pensa prima di agire.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/18
I vari pneumatici si usano per poggiare lo scafo a terra e lasciarlo fermo, per eseguire lavori e manutenzioni varie occorre portare tutto ad una altezza minima sindacale (piede abbassato a circa 20/15cm da terra) e per fare questo occorre usare appoggi "solidi", come già hanno anticipato la pila di pneumatici non è affidabile come sicurezza. Per ovviare il costo di cavalletti metallici appositi si può ovviare con i classici blocchetti da edilizia pesanti (cemento o tufo) che permettono se accoppiati a delle robuste tavole di regolare l'altezza con molta precisione (ed a costi esigui) nelle parti a contatto con la carena una semplice tavola più tenera oppure un ritaglio di pneumatico risolvono il problema delle abrasioni. Nella quasi totalità degli scafi da diporto medio piccoli i punti da sfruttare sono la fine della carena a poppa ed i suoi lati più alti (se hai i pattini con forme particolari bastano delle semplici tavolette sagomate) ed a prua nel punto dove finisce la curvatura della carena sempre sulla v centrale (basta aprire il gavone di prua ed individuare eventuali paratie o rinforzi per essere più precisi) poi sempre parallelamente al sostegno di prua due ulteriori sostegni laterali che impediscano il ribaltamento nel caso di un paio di curiosi o bambini che si piazzano a curiosare sulla murata. Se dai un'occhiata al link seguente ci sono delle immagini utili👍
https://www.boreal-emergency.org/2018/10/22/182379/prepping-your-boat-for-winter-storage
Comune di 1° Classe
gobbiRiccio19 (autore)
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- 9/18
Grazie MBMarco, tutte informazioni preziose che terrò sicuramente in considerazione, nel frattempo ho costruito la taccatura classica telescopica (4cavalletti) ricavati dai T che si usano per l edilizia per metterli esattamente dove hai detto te.ho preso le misure al rimessaggio ,credo che L altezza da terra sia più o meno come hai detto te .Ovviamente altre due gabbie cubiche in ferro una per il centro della poppa corredata di quadretto in legno e L altra per la prua anch’essa corredata di più tavole in legno per regolare la pendenza verso la poppa...
Queste le userò al rimessaggio grazie al varo tramite gru dove laverò via alghe denti di cane ecc ecc .. A casa ovviamente non ho la gru e quindi la farò scivolare a terra dal carrello che per il momento non posso comprare,ma lo prendo a noleggio..a breve avrò L esame per la BE. Per questi mesi d inverno e primavera la terrò a terra sopra casa. Wink
Grazie di nuovo ! Non è facile reperire informazioni del genere!
Ovviamente se ho detto qualche castroneria..accetto critiche!
Ciao!
Pensa prima di agire.
Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 10/18
Ecco il tuo gobbino che va a riposo Sbellica

re: Barca a terra su pneumatici

re: Barca a terra su pneumatici
re: Barca a terra su pneumatici
re: Barca a terra su pneumatici
re: Barca a terra su pneumatici


Io ho sempre usato solo 4 appoggi : 2 lungo la carena e 2 ai lati della poppa. Qualcuno utilizza anche 2 laterali a prua, ma visto il peso del Gobbi non ne ho mai avuto necessità. Andavo e ballavo sulla prua e non si spostava di un cm.

p.s. i tacchi devono avere una base abbastanza larga e poggiati su suolo ben spianato.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
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