Report prestazioni Honda BF100 + Altamarea Wave 19

Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
Mi piace
- 1/13
- Ultima modifica di superciuk il 23/08/19 23:53, modificato 1 volta in totale
Dopo il battesimo al raduno all'Elba di quest'anno, sono riuscito a fare qualche test un po più lungo sul mio gommone, un Altamera Wave 19 (5.90 mt) con un Honda BF 100 Vtec del 2019.
Le prove sono durate per il periodo di vacanze all'Elba per circa 20 giorni in cui ho fatto 3 volte il giro dell'isola, sono andato al Giglio e pure a Capraia, in alcuni casi con zattera e pesi aggintivi a bordo i consumi erano leggermente superiori, ma nelle condizioni standard erano come riportato in seguito, così chiedo a voi un parere sui risultati.
Il natante ha un peso stimato in navigazione di circa 1100 Kg, con tutto a bordo , compreso i 4 membri dell'equipaggio (2 adulti+ 1 adolescente+ 1 bambino), monta un' elica 13.25x17
Report prestazioni Honda BF100 + Altamarea Wave 19

la pinna è a filo chiglia, forse 1 cm sopra.
Report prestazioni Honda BF100 + Altamarea Wave 19

Per le misurazioni mi sono affidato al garmin GMI 10 che ho inserito in console e ha sostituito tutti gli indicatori analogici a bordo, comunica con NMEA2000 con il motore, in più ho aggiunto un'antenna GPS (garmin) per velocità e miglia percorse e anche se superfluo un galleggiante nel serbatoio sempre NMEA200, solo per avere il livello a monitor e non dover ipostare ogni volta che andavo dal benzinaio il carburante fatto.
Non ho segnato i litri di carburante che ho fatto ogni volta ma ritengo che i dati siamo abbastanza affidabili.
Dalla schermata dei dati di navigazione che ho resettato dopo essere arrivato all' Elba si possono vedere i litri di benzina consumati e le miglia percorse.
Report prestazioni Honda BF100 + Altamarea Wave 19


Ho fatto anche qualche ripresa.
Questa è di ritorno da Porto Azzurro dopo aver fatto il pieno, tutto l'equipaggio a bordo e poche borse extra, condizzioni mare da favola.

Qui il viaggio di ritorno verso pimbino dove mancava mia moglie ma avevo qualche borsone extra a bordo


Il meccanico mi ha dato 2 eliche in prova in attesa di trovare quella giusta, ma la 13.25x17 è quella che mi è piaciuta di più, anche se il motore non arriva a 6000 rpm come dovrebbe ma si ferma a 5800 rpm.
Fino a 5000 gira bene e arrivo anche a 28 nodi , a 5800 sono quasi a 33 nodi, ma a me non piace correre forte e mi accontento.
Ho provato anche una 13.75x15 ma anche se raggiungo i giri massimi perdo circa 3 nodi a parità di giri.

Ho altri dati approssimativi di solito la mia velocità di corciera è lenta, 17/18 nodi perché mi piace godermi il mare Smile
Con zattera, frigo e pesi extra 17nodi/4000rpm/13.2 lt:h
Stesse condizioni ma con equipaggio da 6 (gli stessi + 1 adulto e 1 bambino) 17nodi/4000rpm/14.4 lt:h

Se riesco a girare dai 3000 ai 4500 entra in azione la funzione ECO e dopo qualche minuto di assestamento del motore si nota a parità di giri una leggera diminuzione del flusso carburante.

Se avete consigli su come ottimizzare le prestazioni o su eliche sempre da 17 che possano darmi quei 200 giri che mi mancano e magari diminuire un pò il regresso ve ne sarei grato.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sergente
Ladyfran
Mi piace
- 2/13
Non ho il computer e non posso fare calcoli precisi ma credo che si possa montare un'elica molto migliore. Occhiometricamente è corta.

Opps, ho usato il cellulare di Ladyfran, ma sono Fran Embarassed
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
Mi piace
- 3/13
Ciao Fran
Per ora mi accontento dei consumi che sembrano di 0,67 litri /miglio, ne ho parlato anche con Ropanda all'Elba e lui aveva azzardato un passo 19, se vuoi fare una proposta potrei anche provare.
grazie per la disponibilità Wink
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Guardiamarina
mane85
Mi piace
- 4/13
Ciao superciuk,
Bel reportage con una buona dose di miglia...beh direi che anche se magari si può migliorare e limare ancora affinando mi sembrano consumi ottimi..noi che abbiamo un 100yamaha consumiamo circa il 25%più di te...abbiamo un gommone leggermente più grande ma credo che siamo allineati come pesi ecc...ottimo risultato.
Buona navigazione e un ultima cosa...che invidia i 20gg all'Elba...ci becchiamo al prossimo raduno:wink:
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
Mi piace
- 5/13
Ciao Mane
qualche dato l'avevo già al raduno solo che ero solo e con poche ore, ho preferito fare le prove in diverse condizioni sia di mare che di equipaggio (da 4 a 8) e con un buon numero di miglia navigate i valori sono un po più affidabili.
Preparati che forse ci troviamo prima, ho promesso alla famiglia un giro al lago.......
ci sentiremo prossimamente perché ho bisogno di info per muovermi.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 6/13
superciuk ha scritto:

Il meccanico mi ha dato 2 eliche in prova in attesa di trovare quella giusta, ma la 13.25x17 è quella che mi è piaciuta di più, anche se il motore non arriva a 6000 rpm come dovrebbe ma si ferma a 5800 rpm.
Fino a 5000 gira bene e arrivo anche a 28 nodi , a 5800 sono quasi a 33 nodi, ma a me non piace correre forte e mi accontento.
Ho provato anche una 13.75x15 ma anche se raggiungo i giri massimi perdo circa 3 nodi a parità di giri.
.

ciao superciuk Smile
si. ho azzardato a dire che forse la passo 19 andrebbe meglio, ma adesso che leggo le ottime performance di consumi , direi che sei a posto.. hai sconfitto pure a fran SbellicaSbellica
una passo 19 ti farà perdere ancora 200/300 giri a meno che la tornisci (tutto da provare)
però, però.....come la passo 19 ha un diametro più piccolo della 17 tornirla non ti darà nessun vantaggio , ho già fatto questa prova sforzi il motore senza nessun guadagno.
direi.......complimenti hai raggiunto il massimo Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
Mi piace
- 7/13
grazie del consiglio Ropanda
i risultati di 0.67 l/miglio sono su 40 e qualche ora di navigazione su 473 miglia, ma in condizioni ottimali riesco a fare anche qualcosina in meno, ne ero già soddisfatto ma il parere di qualcuno con più esperienza di me mi fa piacere.
Penso che chiedero al meccanico di montare un'elica definitiva da 13.25x17 perchè ora ho un'elicaccia di prova in alluminio usata.
Dato che leggo spesso sul forum di eliche particolari (solas e altre marche e/o modelli), a parità di misura avete qualcosa da consigliarmi ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 8/13
superciuk ha scritto:

Penso che chiedero al meccanico di montare un'elica definitiva da 13.25x17 perchè ora ho un'elicaccia di prova in alluminio usata.
Dato che leggo spesso sul forum di eliche particolari (solas e altre marche e/o modelli), a parità di misura avete qualcosa da consigliarmi ?

non devi cambiare di marca, una nuova ma la stessa marca, altrimenti ti tocca farti altre 400 miglia:-D che dispiacere no?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
mane85
Mi piace
- 9/13
Ciao Superciuk,
Disponibile per ogni informazione...ti aspettiamo.
Per elica secondo me vai bene così...le prestazioni sono molto buone per il mio modesto parere poi se uno cerca il massimo si può sempre migliorare e cercare di affinare il più possibile ma non ho le competenze per esprimermi riguardo.
Condivido ropanda quando dice che se cambi elica poi ti devi fare altre 400mg...ed effettivamente non sarebbe neppure male come idea Sbellica
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
Mi piace
- 10/13
hey ragazzi nessuna pretesa particolare sull'elica.
Dopo aver montato il motore il meccanico mi ha chiesto con che elica partire per le prove e insieme abbiamo pensato subito a una passo 17, allora lui ha preso un'elica in alluminio usata che aveva a magazzino, niente di speciale e con nessuna marca in evidenza stampata., ma con la raccomandazione che dovessi raggiungere i 6000 rpm del motore.
Dopo le prime prove sono arrivato a 5800 giri allora lui mi ha dato una 13.75x15 nuova marchiata honda ma per arrivare a 18 nodi mi servivano corca 300/400 rpm in più e i consumi salivano mentre il motore andava in limitazione così ho rimesso la 17 per fare le prove all'Elba.
I test li ho fatti con la 17 usata che ho ora, ho imbarcato anche 8 passeggeri per un giro dell'Elba e per la gita al Giglio eravamo in 6 con zattera 6 posti a prua, il CG è stato variabile per tutta la vacanza perché quando hai il 20% del carico mobile non è facile trovare la condizione ideale.
Penso che tornado dal meccanico e confermando la 17 mi dia un'elica honda in alluminio 3 pale uguale a quella che ho ora o molto simile, il mo discorso su marca e modello era riferito a voci di corridoio che su eliche a parità di diametro e passo ma diverse si possa avere qualcosa in più.
O forse pensate che debba tenere la vecchia elica che ho montato ora ?
Mi piacerebbe avere altri 20 giorni all'Elba e rifare 470 miglia per testarla Sbellica , ma come cantavano le pietre rotolanti, You Can't Always Get What You Want.......
Se pensate che eliche speciali siano pippe per estremisti delle prestazioni, allora vada per l'originale Honda.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sailornet