LBN720 controllo impianto frenante
superciuk (autore)
- 1/39
Premetto che il carrello mi è stato consegnato dal propietario (con sopra il gommone) e non l'ho ancora provato, ma a dir suo meritava un controllo perché in frenata sbatte un po sul gancio.
Ho messo da poco il gancio di traino sulla macchina e sto aspettando che mi venga omologato, non potendo circolare per strada farò qualche prova in quartiere la settimana prossima per vedere come va.
Ho notato da subito che con il freno di stazionamento solo un ruota rimaneva frenata così prima di mettermi a regolare il registro del freno ho voluto provare a verificare che il freno fosse a posto.
Dopo aver sollevato con il crick ho notato che a mano la ruota non girava, il freno si azionava ma con carico del gommone era insufficente, così ho smontato ruota e mozzo
Sulle ganasce c'è ancora ferodo e non è neppure rovinato, un leggero colpo con carta vetrata per ravvivarlo e pare a posto.
La ruota girava bene senza freno e i cuscinetti sembrano a posto.
Domani volevo ingrassare e chiudere per poi provare a registrare il freno, avete un grasso da consigliare ?
Riguardo al dado che stringe i cuscinetti conici sapete se c'è una forza di serraggio particolare ?
Dopo aver controllato entrambe i mozzi proverò a registrare i cavi delle due ruote e fare una piccola prova su strada a bassa velocità per senitire come va, ci sono cose a cui prestare attenzione in particolare ?
Ho messo da poco il gancio di traino sulla macchina e sto aspettando che mi venga omologato, non potendo circolare per strada farò qualche prova in quartiere la settimana prossima per vedere come va.
Ho notato da subito che con il freno di stazionamento solo un ruota rimaneva frenata così prima di mettermi a regolare il registro del freno ho voluto provare a verificare che il freno fosse a posto.
Dopo aver sollevato con il crick ho notato che a mano la ruota non girava, il freno si azionava ma con carico del gommone era insufficente, così ho smontato ruota e mozzo
Sulle ganasce c'è ancora ferodo e non è neppure rovinato, un leggero colpo con carta vetrata per ravvivarlo e pare a posto.
La ruota girava bene senza freno e i cuscinetti sembrano a posto.
Domani volevo ingrassare e chiudere per poi provare a registrare il freno, avete un grasso da consigliare ?
Riguardo al dado che stringe i cuscinetti conici sapete se c'è una forza di serraggio particolare ?
Dopo aver controllato entrambe i mozzi proverò a registrare i cavi delle due ruote e fare una piccola prova su strada a bassa velocità per senitire come va, ci sono cose a cui prestare attenzione in particolare ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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gommo-già
- 2/39
Ciao...
Allora il dado va stretto fino alla fine corsa e poi allentato di nuovo per 1/4 di giro e bloccato battendo il bordo in modo che si incastri nell'asola... In questo modo i cuscinetti non si surriscaldano per via del l'attrito....
Regola la posizione delle ganasce dal dado di registro dietro il piatto che dovrebbe essere a sinistra .... Allenta tutto poi inizia a stringere fino ad arrivare al punto che senti un leggero sfregamento.
Intanto prova così... Poi vediamo cosa continuare a regolare..
Allora il dado va stretto fino alla fine corsa e poi allentato di nuovo per 1/4 di giro e bloccato battendo il bordo in modo che si incastri nell'asola... In questo modo i cuscinetti non si surriscaldano per via del l'attrito....
Regola la posizione delle ganasce dal dado di registro dietro il piatto che dovrebbe essere a sinistra .... Allenta tutto poi inizia a stringere fino ad arrivare al punto che senti un leggero sfregamento.
Intanto prova così... Poi vediamo cosa continuare a regolare..
superciuk (autore)
- 3/39
Ho rimontato il mozzo, registrato il dado e fissato, sembra tutto ok.
Ho provato ad azionare i registri ma i dadi si erano un po incarogniti così li ho ripassati con una filiera M8.
Nella parte posteriore ho aggiunto un dado con contro dado da utlizzare nella regolazione perchè usare la pinza a pappagallo non mi piaceva.
La vite a destra regola la ruota di sinistra, il tutto visto posizionandosi sul lato del gancio di traino.
Se aziono il freno di stazionamento noto che provando a muovere il carrello, la ruota a destra resta ferma e fa come da perno per la sinistra (quella con il registro al massimo e che ho appena controllato) che continua anche leggermente a muoversi.
Ho provato per la prima volta a trainare il carrello (mai trainanto nulla in vita mia ! ) e arrivanado al massimo a 50 all'ora ho notato che frenando con poco tatto si sentiva sbattere.
Torno nel pomeriggio a vedere se qualcosa non va in zona gancio, il vecchio propietario aveva fatto cambiare la testa e secondo me lì c'è qualcosa che non va.
Mi resta il dubbio della grande differenza tra i registri...
Ho provato ad azionare i registri ma i dadi si erano un po incarogniti così li ho ripassati con una filiera M8.
Nella parte posteriore ho aggiunto un dado con contro dado da utlizzare nella regolazione perchè usare la pinza a pappagallo non mi piaceva.
La vite a destra regola la ruota di sinistra, il tutto visto posizionandosi sul lato del gancio di traino.
Se aziono il freno di stazionamento noto che provando a muovere il carrello, la ruota a destra resta ferma e fa come da perno per la sinistra (quella con il registro al massimo e che ho appena controllato) che continua anche leggermente a muoversi.
Ho provato per la prima volta a trainare il carrello (mai trainanto nulla in vita mia ! ) e arrivanado al massimo a 50 all'ora ho notato che frenando con poco tatto si sentiva sbattere.
Torno nel pomeriggio a vedere se qualcosa non va in zona gancio, il vecchio propietario aveva fatto cambiare la testa e secondo me lì c'è qualcosa che non va.
Mi resta il dubbio della grande differenza tra i registri...
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gommo-già
- 4/39
Il dado che devi registrare si trova dietro il piatto nero che sostiene le ganasce... Dovrebbe essere una 13 o 17 non ricordo.. Praticamente se guardi la tua foto del dove hai tolto il tamburo vedi le ganasce... Da una parte c'è una molla che si aziona quando freni e tiri la corda... Dall'altra c'è una specie di Cuneo che girando il dado che sta dietro allarga e stringe le ganasce.
Quella la devi stringere tutta... E poi allentare fino a sentire un leggere sfregamento mentri giri le ruote.
Metti tanto grasso sul perno del tamburo e sui cuscinetti... Grasso idoneo...
Dopo ti dico quello che utilizzo io... Ora non ricordo..
Quella la devi stringere tutta... E poi allentare fino a sentire un leggere sfregamento mentri giri le ruote.
Metti tanto grasso sul perno del tamburo e sui cuscinetti... Grasso idoneo...
Dopo ti dico quello che utilizzo io... Ora non ricordo..
superciuk (autore)
- 5/39
Parli del dado evidenziato nel disegno ?
Ora vado a controllare.
Riguardo la prova di traino tende effetivametne a sbattere sul gancio, mi sembra che quando hanno cambiato il terminale non hanno finito per bene.
Vedo di aprire anche qui .
Torno al lavoro e vedo se riesco a fare qualcosa di meglio e grazie e mille per il supporto
Ora vado a controllare.
Riguardo la prova di traino tende effetivametne a sbattere sul gancio, mi sembra che quando hanno cambiato il terminale non hanno finito per bene.
Vedo di aprire anche qui .
Torno al lavoro e vedo se riesco a fare qualcosa di meglio e grazie e mille per il supporto
ex marshall M60+ evinrude 521
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superciuk (autore)
- 6/39
Accipicchia il dado di regolazione dietro me lo ero perso, scusate
Ho riportato il registro dei cavi a come era in origine
Ho alzato la ruota posteriore destra (vista da dietro) che era quella che aveva problemi, ho girato il dado che tira il cuneo fino a sentire un leggero sfregamento, ho azionato un paio di volte il freno di stazionamento per assestare il tutto e la ruota gira libera.
Ho alzato la ruota posteriore sinistra e ho fatto la stessa operazione.
Ora azionando il freno di stazionamento le ruote sono entrambe frenate e sembra che funzioni bene, mi resta da capire la differenza tra i due freni, ma per fare questo devo smontarli entrambe.
Ora passo al gancio per capire cosa non va in punta.
Ho riportato il registro dei cavi a come era in origine
Ho alzato la ruota posteriore destra (vista da dietro) che era quella che aveva problemi, ho girato il dado che tira il cuneo fino a sentire un leggero sfregamento, ho azionato un paio di volte il freno di stazionamento per assestare il tutto e la ruota gira libera.
Ho alzato la ruota posteriore sinistra e ho fatto la stessa operazione.
Ora azionando il freno di stazionamento le ruote sono entrambe frenate e sembra che funzioni bene, mi resta da capire la differenza tra i due freni, ma per fare questo devo smontarli entrambe.
Ora passo al gancio per capire cosa non va in punta.
ex marshall M60+ evinrude 521
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gommo-già
- 7/39
Perfetto.
Lascia sempre un leggero leggero sfregamento.
Ora stringi i dadi del piattino centrale dove arrivano i cavi dei freni insieme...
Questi dadi regolano la tensione della molla e l'apertura delle ganasce. Stringi in modo che, tirando il freno a mano, dopo 2 o 3 scatti sia bloccato.
Logicamente la pattina deve essere quanto più possibile parallela alla traversa del carrello, usura delle ganasce permettendo...
Ingrasso bene mozzo e cuscinetti con
NLGI 3 al litio della arexons... Io uso questo...
Prova il tutto e frena un pochino per far assestare il tutto. Portati le chiavi che ti servono per regolare nuovamente mentre fai le prove
Se senti battere ancora probabilmente devi sostituire l ammortizzatorie del repulsore, praticamente il pezzo n. 254 del schema tecnico che hai postato....
Se usi la funzione cerca e guardi le mie discussioni ne troverai 2 o 3 proprio su questo argomento...
Lascia sempre un leggero leggero sfregamento.
Ora stringi i dadi del piattino centrale dove arrivano i cavi dei freni insieme...
Questi dadi regolano la tensione della molla e l'apertura delle ganasce. Stringi in modo che, tirando il freno a mano, dopo 2 o 3 scatti sia bloccato.
Logicamente la pattina deve essere quanto più possibile parallela alla traversa del carrello, usura delle ganasce permettendo...
Ingrasso bene mozzo e cuscinetti con
NLGI 3 al litio della arexons... Io uso questo...
Prova il tutto e frena un pochino per far assestare il tutto. Portati le chiavi che ti servono per regolare nuovamente mentre fai le prove
Se senti battere ancora probabilmente devi sostituire l ammortizzatorie del repulsore, praticamente il pezzo n. 254 del schema tecnico che hai postato....
Se usi la funzione cerca e guardi le mie discussioni ne troverai 2 o 3 proprio su questo argomento...
superciuk (autore)
- 8/39
Molto bene, per oggi ho finito.
Domani vedo di fare la regolazione del freno a mano che ora arriva a fine corsa (4 tacche).
Prima di fare altre prove su strada devo mettere mano all' ammortizzatorie del repulsore perché altrimenti mi batte e non capisco se frena.
Uno dei 2 mozzi l'ho già ingrassato e chiuso, l'altro non sembra messo male per ora lo tengo così.
Mi ripasso alcune discussioni che ho già trovato e tornerò appena riesco a metterci mano.
Speriamo di cavarcela con poco, ora sto cercando di renderlo sicuro.
Più avanti quando riesco a spostare il gommone su un'altro carrello fatto in casa, vedrò di smontare per bene il carrello Ellebi per un restyling completo.
grazie di tutto per ora
Domani vedo di fare la regolazione del freno a mano che ora arriva a fine corsa (4 tacche).
Prima di fare altre prove su strada devo mettere mano all' ammortizzatorie del repulsore perché altrimenti mi batte e non capisco se frena.
Uno dei 2 mozzi l'ho già ingrassato e chiuso, l'altro non sembra messo male per ora lo tengo così.
Mi ripasso alcune discussioni che ho già trovato e tornerò appena riesco a metterci mano.
Speriamo di cavarcela con poco, ora sto cercando di renderlo sicuro.
Più avanti quando riesco a spostare il gommone su un'altro carrello fatto in casa, vedrò di smontare per bene il carrello Ellebi per un restyling completo.
grazie di tutto per ora
ex marshall M60+ evinrude 521
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ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
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superciuk (autore)
- 9/39
Ho trovato questa topic : https://www.gommonauti.it/ptopic53565_sostituzione_repulsore_su_ellebi_lbn_720_e_problemi.html
mi pare un buon punto da cui cominciare.
Alla fine ho letto che si può fare in un ora, ma forse dopo averlo fatto una prima volta, per ora non ho fretta prima devo smontarlo poi ordinare il pezzo se è da cambiare e un po passa.
Da quel che vedo devo divertirmi
mi pare un buon punto da cui cominciare.
Alla fine ho letto che si può fare in un ora, ma forse dopo averlo fatto una prima volta, per ora non ho fretta prima devo smontarlo poi ordinare il pezzo se è da cambiare e un po passa.
Da quel che vedo devo divertirmi
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gommo-già
- 10/39
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