ACQUA SALATA SULL'IMPIANTO FRENANTE. QUALI PROBLEMI?

Guardiamarina
Filippozacchia (autore)
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Ciao ragazzi, vorrei un consiglio; proprio oggi ho ritirato il mio nuovo carrello CRESCI N650B ed il rivenditore mi ha avvertito che se avessi messo il carrello in acqua di mare, avrei quasi sicuramente rovinato l'impianto frenante (cuscinetti, ecc.ecc.). Quel che mi chiedo io è se mai sia possibile che se per una sola volta possa davvere compromettere tutto ciò? Anche se poi dovessi risciacquare il tutto con acqua dolce? Chiedo aiuto a voi in base alla vostra esperienza! Grazie.
2° Capo
andrearepsol
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- 2/7
tutti sappiamo i danni che casusa l acqua salata, l unico consiglio che posso darti è quello di tenere sempre ben ingrassati i cuscinetti con del grasso al litio( grasso blu)e soprattutto risciaquare con acqua dolce.io il carrello lo uso esclusivamente per il ricovero invernale all'interno del circolo, il carrelllo non ecse mai da quelle mura ed ho dovuto far saltare le ganasce perchè a causa dell'acqua salata si sono gonfiate ed anno bloccato il mozzo.Questo perchè il carrello ha la sia età e chi lo usava prima di me non faceva nessun tipo di manutenzione. ma se tu interviene periodicamente con acqua dolce appena esci dal mare ed ingrassi e lubrifichi non dovresti avere problemi, è un carrello per trasporto barca quindi , in teoria dovrebbe resistere all' acqua salata
Guardiamarina
Filippozacchia (autore)
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- 3/7
Grazie tante, cercherò di essere il più scrupoloso possibile!
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 4/7
C'e' poco da fare con l'acqua salata,se bagna le ganasce e cuscinetti si forma tanta di quella ruggine da dover intervenire ogni anno con smontaggio e ingrassaggio,l'unica soluzione e' quella di evitare l'immersione completa dei mozzi o in alternativa i carrelli sfrenati che necessitano di diversa manutenzione.
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 5/7
Scusa Filippo, puoi modificare il titolo evitando il maiuscolo?
https://www.gommonauti.it/ptopic2503_titoli_dei_topic.html
Grazie per la collaborazione
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
M40
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- 6/7
quest'estate ho avuto una pessima esperienza relativamente all'abbinata carrello+acqua salata.
In grecia, gentilmentei miei suoceri mi hanno regalato il rimessaggio per venti giorni.
Io tutto contento vado e lascio il gommone e carrello al pakistano che gestisce l'alaggio.
Tra me e me penso che magari un pakistano non sia proprio un esperto di nautica però...cerco di avere fede nel prossimo.
L'indomani, questo tipo piglia trattore e...splasssshhhhh tutto il carrello in acqua quasi fino al gancio. Io con gli occhi aperti e la bocca spalancata, cerco di spiegargli che il carrello in acqua salata non può andarci perchè si rovina.
Lui dice che fanno così tutti in grecia e non ci sono problemi.
In ogni caso, il bagno il carrello se l'è fatto circa 5 volte, e subito dopo è stato da me abbondantemente lavato con acqua dolce a volontà, in particolare sulle ruote e sui freni.
Poi ho capito come mai in grecia sono così noncuranti dei loro carrelli: lì non esistono carrelli frenati come i nostri, e non sanno nemmeno cosa siano!
In ogni caso non ho messo il grasso perchè non ne avevo ma provvederò al più presto, ho fatto tutto il viaggio di ritorno da bari a roma e non ho avuto problemi di bloccaggio delle ruote, nemmeno in retromarcia.
Pensate che possa avere grossi problemi in futuro per questi cinque tuffi?
cosa può succedere alla peggio e quali sono i costi di riparazione?
ciao a tutti
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/7
Dunque, cavi dei freni, cuscinetti, paraoli, ganasce e rettifica dei tamburi...
Dai 200 euro in su.
Sailornet