Posizionamento rulli carrello [pag. 4]

Tenente di Vascello
stan
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- 31/40
gommoncino2002 ha scritto:
quindi sei fuori,perche al controllo valgono le due masse che ti fanno 3800 con la B 3500 ti basterebbe la B96 4250

Se posso darti un consiglio, non fare la sciocchezza che ho fatto io. Se devi adeguare la patente, fai direttamente la BE e non la B96.

La differenza sono 4 cose da studiare, ma sei a posto per sempre. Io ho fatto la B96 4 anni fa, e adesso mi tocca la BE Confused
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 32/40
Riguardo alla patente sono indeciso, un domani potrei arrivare a trainare 14000 con la B96 (28.5+14=42.5), volendo potrei persino, tenendo l'attuale gommone che ho appena preso, spostarlo su un carrello da 1300 e viaggiare con un margine di sicurezza superiore.
Ora con 600 e qualcosina sto al limite di carico sull'LBN 720 che vorrei pesare per curiosità.
Questo passaggio di patente mi serve solo per il traino del gommone nei mesi estivi e pensando di tenerlo ancora per un po, la soluzione meno faticosa è per me la più idonea.
https://www.patente.it/info-patenti/patenti-b96-e-be?idc=2402

@stan capisco che con poco di più si ottiene molto di più ma non è nei miei programmi maggiorare il carico, ho dovuto mettere 15 giorni fa il gancio di traino che in 30 anni di guida non avevo mai avuto.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
stan
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- 33/40
4 anni fa la pensavo allo stesso modo Rolling Eyes

Poi le esigenze (o le voglie Smile ) cambiano, e adesso che mi serve superare i 4250 kg mi sto mangiando le mani.

Le cose da studiare sono veramente 4 sciocchezze, e l'esame pratico alla fine è lo stesso.
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 34/40
stan ha scritto:
4 anni fa la pensavo allo stesso modo Rolling Eyes

Poi le esigenze (o le voglie Smile ) cambiano, e adesso che mi serve superare i 4250 kg mi sto mangiando le mani.


Ho capito che hai voluto esagerare Laughing
Per 17 anni ho viaggiato sul marshall M60 che ho cambiato da poco scommettendo sull'altamarea wave19, se tutto va bene conto di farci minimo 10 anni perché il passaggio a mezzo più grosso e più nuovo mi è costato diversi sacrifici.
Ora sto mettendo a posto il carrello in un altro topic e mi sono accorto che invece di sistemare forse devo fare una bella revisione generale fatta bene, non ho ancora dati alla mano ma stando tranquillamente nella B96 potrei anche valutare il passaggio a un carrello da 13 qt.

grazie comunque per il consiglio, non sei l'unico che mi dice di fare la BE
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Tenente di Vascello
ASSO21
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- 35/40
se posso inserirmi...BE sicuramente, aggiungo che quando sono stato fermato sulla Cisa, l'agente si è lasciato sfuggire un " eh ma ha anche la BE"... Felice
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 36/40
State cercando di convincermi alla BE ?
Questa sera passo da scuola guida e mi informo per bene, stanotte ci dormo su e domani decido.
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Contrammiraglio
brava22wa
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- 37/40
Scusate, ma cosa ci azzeccano le patenti con il posizionamento dei rulli sul carrello?
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 38/40
brava22wa hai perfettamente ragione, l'OFF TOPIC si è esteso oltre il previsto.

Tornando al posizionamento, nel dopo lavoro conto di smontare la barra posteriore, rimuovere la vite rotta e rimontarla per bene.
Posso vedere di abbassare ancora un po i rulli, ma mi resta il dubbio di quanto deve distare il tubolare dal parafango?
perché ora è il punto che mi da un limite all'abbassamento e sta tra i 15/20 centimetri.
re: Posizionamento rulli carrello

La posizione del porta targa la lascio per ultima
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Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 39/40
La regolazione dei rulli è un'arte, ogni scafo ed ogni carrello sono diversi. Partiamo dalla base, rulli centrali tutti ad una uguale altezza, la minima indispensabile per permettere agli stessi di essere liberi di ruotare e mantenere una adeguata distanza tra il bordo dello scafo ed i parafanghi (Barca o gommone che sia...) più il tutto è basso, più basso sarà il baricentro e oltre la sicurezza migliora il comfort di marcia.
Laterali, diciamo che per logica il peso è concentrato tra la consolle e il motore, quindi n linea di massima è una zona dove una coppia di rulli svolge egregiamente la sua funzione, una ulteriore coppia di rulli verso la prua elimina il rischio di ribaltamento qualora per un motivo o l'altro sia necessario salire a bordo ed andare sulla murata o sul tubolare. Per il discorso bilanciamento bisogna vedere cosa prescrive il libretto della vettura e cosa è indicato sulla targhetta del gancio stesso. Empiricamente basta una buona bilancia pesapersone posizionata sotto il ruotino del carrello per rendersi conto del peso effettivo (kg+kg-...) poi logicamente bisogna tenere conto di eventuali carichi a bordo e della loro distribuzione. Una ottimizzazione del tutto permette anche una certa facilità a spostare il carrello manualmente (in caso di emergenza...) Una volta ultimato il tutto qualche prova su strada su distanze medie magari con qualche percorso misto per rendersi conto del tutto. Riguardo la posizione della barra portatarga nel limite del possibile scafo e motore devono rimanere all'interno, in via eccezionale è permesso il classico sbalzo dei 3/10 della lunghezza totale del carrello (riportata a libretto) con apposito cartello di segnalazione.
MBMarco
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 40/40
@MBMarco Ok grazie tutto molto chiaro
riguardo al peso avevo già visto la terghetta che chiede da 40 a 70 Kg e con tutto a bordo avevo segnato 45 Kg sul gancio.
Avevo messo la foto a pagina 2
Ho smontato ed estratto il bullone rotto, rimontato l'ultima traversa (nella fretta un rullo laterale è girato di 90°) con piccoli margini di miglioramento, ma già a prima vista i tubi del porta targa sono già più paralleli al telaio.
re: Posizionamento rulli carrello


Domani sistemo per bene cercando di guadagnare ancora qualcosina e rimando i test al fine settimana.
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Sailornet