Posizionamento rulli carrello [pag. 2]
superciuk (autore)
- 11/40
Grazie per le risposte.
I rulli laterali anteriori se li sposto verso l'esterno (al massimo) vado sempre con un rullo a toccare un pattino.
Mi resta il dubbio della barrra porta targa, scusarte ma non ho mai trainato nulla in vita mia, la barra deve essere all'sterno e nulla deve sporgere da essa ?
Perché il carico tende a pesare dietro e a essere molto basso, forse ho capito perché avevano alzato il rullo posteriore del carrello, per tenere su il posteriore....
Con il motore appena alto e che sporge riesco a mettere la barra a 18 cm da terra
Se abbasso il motore e ci metto la barra contro resto a 15 cm da terra, che vuoi dire baciare tutti i dossi che incontro.
Ora torno e sollevo il posteriore con il muletto poi provo ad alzare di poco la poppa.
Ho visto che il carrello può fare al massimo 1000 Kg, di cui 280 di carrello, penso che il gommone (415) più motore e la dotazione di bordo arrivi a 600 Kg che dovrebbe essere nei limiti, ma il posteriore resta basso.
I rulli laterali anteriori se li sposto verso l'esterno (al massimo) vado sempre con un rullo a toccare un pattino.
Mi resta il dubbio della barrra porta targa, scusarte ma non ho mai trainato nulla in vita mia, la barra deve essere all'sterno e nulla deve sporgere da essa ?
Perché il carico tende a pesare dietro e a essere molto basso, forse ho capito perché avevano alzato il rullo posteriore del carrello, per tenere su il posteriore....
Con il motore appena alto e che sporge riesco a mettere la barra a 18 cm da terra
Se abbasso il motore e ci metto la barra contro resto a 15 cm da terra, che vuoi dire baciare tutti i dossi che incontro.
Ora torno e sollevo il posteriore con il muletto poi provo ad alzare di poco la poppa.
Ho visto che il carrello può fare al massimo 1000 Kg, di cui 280 di carrello, penso che il gommone (415) più motore e la dotazione di bordo arrivi a 600 Kg che dovrebbe essere nei limiti, ma il posteriore resta basso.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Chicco04
- 12/40
Secondo me devi alzare la barra luci che è troppo bassa perché mi pare di vedere che le barre di sostegno non viaggiano parallele quantomeno al telaio. Vedi se si è storto qualcosa.
andimar
- 13/40
A questo punto dovresti o tenere il motore alzato bloccandolo con un asse in legno zona trim (che io preferirei) o alzare di nuovo i rulli centrali ma di un bel po'. La barra luci si vede che devia verso il basso e quindi dovresti controllare e regolare i longheroni della stessa.
gommo-già
- 14/40
Sicuramente c'è qualcosa che non va nei sostegni del portatarga.
superciuk (autore)
- 15/40
Grazie per il supporto, ho finito ora di fare alcune prove, per prima cosa ho sollevato il gommone a poppa e ho alzato di poco gli ultimi rulli centrali e di conseguenza il resto, lasciando stare i due fermi a prua.
Ho spostato come consigliato da andimar tutti i rulli laterali al'esterno, in realtà quelli più avanti non l'avvo fatto perché secondo me visivamente non ci stavo e invece....
Ho controllato la pressione delle gomme che era bassa e l'ho portata come indicato a 2.5 bar, (ogni centimetro è importante )
Lìho provato su strada e non pare male.
mi resta da risolvere il portatarga
Ho controllato e i tubi del portatarga vanno perpendicolari alla barra, il problema è l'ultima barra che risulta inclinata rispetto il piano stadale, se non riesco a spessorare i supporti dei tubi dovrò ricorrere a una piega sul tubo per ercare di allineare i tubi a terra.
Il motore può sporgere e se si di quanto dal portatarga ?
Ho spostato come consigliato da andimar tutti i rulli laterali al'esterno, in realtà quelli più avanti non l'avvo fatto perché secondo me visivamente non ci stavo e invece....
Ho controllato la pressione delle gomme che era bassa e l'ho portata come indicato a 2.5 bar, (ogni centimetro è importante )
Lìho provato su strada e non pare male.
mi resta da risolvere il portatarga
Ho controllato e i tubi del portatarga vanno perpendicolari alla barra, il problema è l'ultima barra che risulta inclinata rispetto il piano stadale, se non riesco a spessorare i supporti dei tubi dovrò ricorrere a una piega sul tubo per ercare di allineare i tubi a terra.
Il motore può sporgere e se si di quanto dal portatarga ?
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Chicco04
- 16/40
gommo-già ha scritto:Sicuramente c'è qualcosa che non va nei sostegni del portatarga.
Secondo me pure dovresti guardare gli attacchi delle barre portatarga sul carrello che si dovrebbero essere spostate
superciuk (autore)
- 17/40
Gli attacchi tirano verso il basso naturalmente
Il problema deriva dalla trave a cui sono attaccati, devo vedere se riesco a spessorarli sotto per migliorare l'inclinazione che ora tira troppo verso terra.
Altrimenti un'altra soluzione sarebbe piegre i tubi.
Il problema deriva dalla trave a cui sono attaccati, devo vedere se riesco a spessorarli sotto per migliorare l'inclinazione che ora tira troppo verso terra.
Altrimenti un'altra soluzione sarebbe piegre i tubi.
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gommoncino2002
- 18/40
hai tanto spazio tra parafanghi e gommone,abbassa il più possibile i rulli, che più abbassi e più il baricentro si abbassa con miglior comportamento in strada,il discorso porta targa è un altro problema che non cambia rispetto la posizione del gommone,poi sfila di più la barra porta targa e non poggiarci su il motore
gommoncino2002
- 19/40
riposiziona l ultimo longherone(trave) che deve essere fissata bene,sicuramente si è girata per la lunga leva che fanno i rulli(troppo alti) e i bulloni lenti
teos1968
- 20/40
Anche la mia barra tende leggermente verso terra, molto meno della tua però.
Io ho risolto con una cima ed un tirante regolabile, che si attacca tra un anello fissato al centro della barra ed un golfare di poppa.
In ogni caso prima rimetti in sesto gli attacchi della barra sul rimorchio che sono storti.
Io ho risolto con una cima ed un tirante regolabile, che si attacca tra un anello fissato al centro della barra ed un golfare di poppa.
In ogni caso prima rimetti in sesto gli attacchi della barra sul rimorchio che sono storti.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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