Configurare rulli carrello

Tenente di Vascello
rgussy (autore)
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- 1/22
salve a tutti e buon anno!! da poco ho acquistato un piccolo motoscafo e anche un carrello che ho portato al cantiere per farmi caricare la barca e portarmela a un rimessaggio al coperto. e poi quando arrivera il bell tempo iniziero ha fari i lavoretti per renderla piu carina. il primo problema che ho riscontrato stato che lo scafo mi tocca su un parafango. quindi leggendo su altri topic vedo che i carrelli satellite se possono regolare in altezza(e con questo forse soluziono il problema) l'altro sarebbe come sono configurati i rulli.
configurare rulli carrello

qua aggiungo altre foto dell carrello
configurare rulli carrello
grazie
Tenente di Vascello
rgussy (autore)
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- 2/22
sarebbe giusto spostare in fuori i rulli centrali per fargli lavorare meglio (foto 1). o sono giusti cosi? bastarebbe solo alzare i rulli per far si che non tochi piu con i parafanghi?
Capitano di Fregata
urbi
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- 3/22
Si, sarebbe meglio allargare i rulli per farli lavorare meglio ed imprigionare le derive ma otterrai anche altri 2 effetti (leggi possibili problemi)

1) abbasserai lo scafo (quindi prima allarga i rulli poi regola l'altezza)
2) se fai varo e alaggio direttamente dal carrello (senza usare le cinghie) rischi di toccare la prua sulla traversa porta rulli (eventualmente dovrai mettere 2 rulli centrali per protezione)

C'erano già un paio di discussioni a riguardo ma oggi sono di fretta, se usi il cerca dovresti trovarle.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
rgussy (autore)
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- 4/22
grazie della risposta, quindi consigli di spostare i rulli centralli. spostando in fuori. e una volta fatto questo dovrei solo regolare l'altezza delle traverse per guadagnare qualche centrimetro in su. giusto. in teoria tutti i satellite si regolano in altezza. sei sicuro sul fatto dei rulli aggiuntivi gia che il carrello ha i suoi che rivaltano per inerzia.
re: Configurare rulli carrello
vista migliore dell carrello
re: Configurare rulli carrello
Contrammiraglio
spettacolare
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- 5/22
i rulli centrali non vanno allargati troppo, altrimenti la barca si poggerà dove è più delicata e rischi di spaccarla.
verifica prima vove capitano i rulli
Tenente di Vascello
rgussy (autore)
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- 6/22
ciao, intendevo giusto 10 cm per far lavorare meglio i rulli. cosi poi regolare l'altezza. gia che cosi e ha 3/5 cm dei parafanghi.
Capitano di Corvetta
flasch
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- 7/22
Ciao

puoi indicare che modello di Satellite hai? sembrerebbe un MX081S, considera che più allontani le slitte che portano le coppie di rulli dalla chiglia e più tendi ad abbassare l'imbarcazione sul carrello, ed inoltre le slitte centrali non le puoi alzare di molto, per farlo devi cambiare le

Fissaggios boggies di rouleaux
https://www.rsa-fr.fr/RSA_Italia/SAV_Rimorchi/Pieces_Remorques/F2_Fixations.htm

ne esistono di due altezze.
Domani ti indicherò meglio purtroppo ora è tardi per me.

Flasch
Capitano di Corvetta
guidob
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- 9/22
Ho avuto il tuo stesso carrello .

sistema i rulli centrali nella posizione piu' alta .

riguardo alla larghezza tienili stretti in quanto guadagni in altezza e in piu' sorreggono lo scafo vicino alla chiglia parte piu' robusta.

Un altro particolare, piu' stretti sono e piu' ti aiutano a centrare la barca quando la tiri fuori dall' acqua.

in fine sistemi i candalieri restanti per dare stabilita' allo scafo.

In ogni caso la giusta posizione dei rulli e' dettata anche dalla forma della carena, cerca di stare a cavallo dei vari pattini.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Tenente di Vascello
rgussy (autore)
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- 10/22
eccomi appena dato un occhio a gli altri post. e vedendo qualche foto ho le idee piu chiare su come spostare da qualche centimetro i rulli
re: Configurare rulli carrello

una volta fatto questo. sicuramente regolarei l'altezza per evitare di toccare i parafanghi.
e la, dove sia fattibile aggiugerei un rullo centrale per evitare qualche danno nella fase varo/alaggio.
si il carrello e un mx810
Sailornet